MotoGP – QP1 Donington Park- V. Rossi: ‘Ho un buon ritmo e la moto mi dà una buona sensazione’

MotoGP – QP1 Donington Park-  V. Rossi: ‘Ho un buon ritmo e la moto mi dà una buona sensazione’MotoGP – QP1 Donington Park-  V. Rossi: ‘Ho un buon ritmo e la moto mi dà una buona sensazione’

Nonostante la pioggia caduta sui 4.023 metri del circuito di Donington Park la notte scorsa, oggi la prima giornata di qualifiche valide per il Gran Premio d’Inghilterra si è tenuta con perfette condizioni di pista e i piloti Yamaha Valentino Rossi e Carlos Checa si sono dimostrati in gran forma con le loro YZR-M1. Rossi ha ottenuto il secondo posto sulla griglia di partenza provvisoria grazie ad un miglior giro pari a 1’29.584, mentre Checa è quarto con un 1’29.833.
A soli 8 minuti dall’inizio delle qualifiche, Rossi aveva già battuto il precedente record del circuito di Donington con un 1’30.509. Il giovane italiano ha sfruttato l’asfalto recentemente rifatto, che quindi è più liscio ed offre maggior grip, per essere inizialmente il più veloce sullo “schizofrenico” circuito che presenta una sezione lenta dove si trovano alcuni tornantini e una zona di curve e saliscendi. Il miglior tempo finale di Rossi, che lo vede secondo dei 24 partecipanti, è solamente 0.289 secondi più lento della pole promissoria di Nicky Hayden (Honda) e 0.097 più veloce del terzo classificato Loris Capirossi (Ducati).
Rossi è stato anche il primo pilota a girare nell’1’29 a Donington, quando, con la sua Yamaha, ha fatto segnare un 1’29.896 a metà sessione. E’ stato raggiunto poco dopo dal suo compagno di squadra Checa, che è rimasto in pole provvisoria per alcuni minuti.

Valentino Rossi (2°, 1’29.584)

“Sono andato abbastanza bene oggi, ho un buon ritmo e la moto mi dà una buona sensazione, ma abbiamo avuto qualche problema di set-up. Il grip è molto migliore perché la zona del circuito irregolare ha un asfalto molto migliore rispetto all’anno scorso. Abbiamo lavorato molto oggi visto che era la nostra prima volta con la M1 su questo circuito e siamo già davanti. Hayden va molto forte con le gomme da qualifica e Loris ha fatto un ottimo lavoro, sono felice di rivederlo tra i primi. Questa pista mi piace molto, è tecnica e difficile ma domani basterà lavorare ancora un po’ sull’assetto e le gomme e saremo in una forma ancora migliore. Comunque non vogliamo fare molte modifiche, solo piccoli dettagli. Questo week end vorrei almeno riuscire a salire sul podio, è il mio obiettivo.”

Davide Brivio. Team manager

“Normalmente andiamo abbastanza bene di venerdì e adesso dobbiamo riuscire a mantenerci su questo livello. Valentino è andato molto bene e Carlos è al livello dei migliori. Se riusciremo a mantenere questo ritmo e troveremo i giusti assetti dovremmo riuscire a stare nel gruppo di testa. Sicuramente l’asfalto ha avuto un peso nei tempi realizzati, visto che sono molto più bassi di quelli dell’anno scorso, ma anche le moto e le gomme sono molto migliorate. Quindi anche questa potrebbe essere una ragione per il grosso passo avanti. Hanno fatto un ottimo lavoro sull’asfalto, e spero che riusciranno a fare altrettanto sulle strutture di Donington nel futuro.”

Guloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati