MotoGP – QP1 Assen, microfono a Bayliss e Capirossi

MotoGP – QP1 Assen, microfono a Bayliss e CapirossiMotoGP – QP1 Assen, microfono a Bayliss e Capirossi

Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss (nella foto), quasi completamente rimesso dalla caduta accorsagli in Spagna due settimane fà, ha realizzato il quinto miglior tempo della prima sessione di prove utilizzando il motore tradizionale.
“Come prima giornata non c’è male” – commenta l’Australiano. “Ho girato molto con il motore Four Pulse perché volevamo provare alcune cose. I postumi della caduta di Barcellona non mi infastidiscono, solo la caviglia destra mi duole ancora un po’ perché mi ero già fatto male in passato.

Oggi non ho utilizzato molto il nuovo Twin Pulse, ma credo sia un buon passo avanti: il lunedì dopo il GP di Catalunya lo abbiamo testato e ho girato in tempi interessanti anche dopo 18 giri con le gomme da gara. E, alla fina della sessione, i pneumatici erano in buone condizioni, addirittura migliori rispetto a quelli utilizzati in gara il giorno prima. Il nuovo motore è più facile da guidare e soprattutto, rende la moto più confortevole, quindi abbassare i tempi sul giro è relativamente più semplice proprio perché la moto risulta meno faticosa da guidare”.

Loris Capirossi ha terminato le prove odierne in 11ma posizione: sapendo che le previsioni per domani promettono miglioramenti, ha preferito non prendere rischi inutili sulla pista bagnata e spazzata dal vento.

“Non aveva senso spingere di più con tutta quella pioggia” – afferma il pilota italiano. “Se domani sarà bello i tempi di oggi non verranno più considerati, ma se pioverà ancora cercherò di abbassare il crono. Questa mattina ho provato entrambi i motori mentre nel pomeriggio ho usato principalmente il Twin Pulse, lavorando sull’assetto. Per me correre sul bagnato è difficile perché sono leggero e quindi avverto più di altri la mancanza di trazione, però oggi ho raggiunto un buon feeling. Non ho cercato il tempo a tutti i costi: al momento non mi interessa e ho preferito concentrarmi sul set-up per questa pista. Il TwinPulse mi piace molto più dell’altro motore, è più facile da guidare e lo si nota ancora di più sul bagnato: oggi è stata la prima volta in cui mi sono davvero divertito sotto la pioggia con la mia Desmosedici!”

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati