MotoGP Qatar Press Conference: La parola a Marquez, Rossi, Lorenzo e Dovizioso

La prima conferenza stampa della MotoGP si è da poco conclusa a Losail

MotoGP Qatar Press Conference: La parola a Marquez, Rossi, Lorenzo e DoviziosoMotoGP Qatar Press Conference: La parola a Marquez, Rossi, Lorenzo e Dovizioso

Conferenza stampa GP Qatar 2015 – I piloti della classe MotoGP si sono ritrovati per la prima conferenza stampa della stagione, in programma in Qatar. Per i colori italiani erano presenti Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, affiancati dal campione in carica Marc Marquez, dal maiorchino Jorge Lorenzo, da Aleix Espargarò e Cal Crutchlow.

“Siamo qui un anno dopo e mi sento meglio rispetto allo scorso anno. Non ho subito infortuni, e spero che il campionato inizi nel modo migliore. I test pre-season sono andati bene, anche se tutti sembramo molto vicini a livello di tempi – ha detto Marc Marquez – E’ successo in Malesia, ma soprattutto in Qatar, dove c’erano tanti piloti in pochi decimi. Quest’anno come al solito combatteremo con le Yamaha e con il mio team-mate (Pedrosa, ndr), ma anche le Ducati hanno fatto un grande passo avanti. Sarà difficile combattere con loro, ma sarà positivo per il campionato. Su questa pista negli ultimi due anni ci sono state gare molto belle, quest’anno credo sarà simile, siamo tutti molto vicini e sarà un grande spettacolo.”

“La prima gara è sempre speciale, come il primo giorno di scuola. Arriviamo dai test, possiamo già avere delle idee su ciò che può accadere. Tutti i piloti sono motivati, sarà dura, ci saranno diverse moto e diversi piloti competitivi. Le qualifiche saranno difficili, ma lo saranno anche le libere, perchè sarà importante essere nei primi 10 – ha affermato Valentino Rossi – Purtroppo per tutti abbiamo perso un giorno di test, ci saranno quindi più sorprese, ma le due Ducati sono molto vicine a Marc (Marquez, ndr). Sono veloci sul giro secco, ma anche sul passo. Dobbiamo lavorare per lottare per il podio. Qui ci sono sempre gare molto divertenti. Due anni fa ho battuto Marquez per il 2° posto, ma lo scorso hanno mi ha battuto quando ci giocavano la vittoria.”

“Arrivo più forte, peso 5 chili di meno dello scorso anno e spero che si noti in rettilineo! mi sento forte a livello fisico e mentale. Lo scorso anno ho avuto un inizio difficile – ha ammesso Jorge Lorenzo – Ho commesso un errore. Non mi era mai successo di cadere alla prima gara in tutti questi anni di carriera. Quest’anno la gomma anteriore è più soft e ci aiuterà. Siamo tutti vicini, la Ducati è molto più forte dello scorso anno. Sono contento del lavoro della Yamaha, ma le altre case non hanno dormito. Noi siamo migliorati molto in frenata.”

“Chiudere i test al top è stato molto importante. Abbiamo le basi per combattere per il podio. Abbiamo fatto solo 5 giorni in pista con la GP15, ma abbiamo buon margine di miglioramento, soprattutto sul passo – ha sincerato Andrea Dovizioso – Qui siamo stati subito veloci, ma dobbiamo ancora capire la moto. Rispetto allo scorso anno siamo molto più veloci. E’ una situazione diversa dal 2014. La moto funziona in modo “normale”. Lavoriamo sui dettagli. Lo scorso anno con gomme degradate calavamo molto e qui sembra che siamo migliorati.”

“Sono contento di far parte di questo nuovo progetto. Per diversi anni ho lavorato sui progetti CRT e Open, e adesso per la prima volta parto da pilota ufficiale di una Casa importante – ha affermato Aleix Espargarò – Abbiamo un buon rimto, ma serve ancora pazienza. Sarà dura lottare per il podio, bisognerà andare a punti.”

“Abbiamo lavorato molto nel corso del pre-season. Quest’anno ho cambiato moto ed è sempre difficile cambiarla ad ogni anno. A Sepang mi ero trovato bene, ma in Qatar non abbiamo potuto girare nell’ultimo giorno – ha detto Cal Crutchlow – Ad inizio campionato sarà importante esser molto regolari, questo prima ancora di pensare al podio. In molti vanno forte e possono vincere, lo dimostrano i recenti test. Punto ad avere un maggior feeling dalla terza o quarta gara.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati