MotoGP – Prima giornata a Barcellona

MotoGP – Prima giornata a BarcellonaMotoGP – Prima giornata a Barcellona

Il Motomondiale torna in pista la settimana successiva alla festa italiana del Mugello e, per l’occasione, Barcellona offre spunti per analisi e commenti. Tre notizie che hanno monopolizzato l’attenzione degli addetti ai lavori nel paddock aspettando le prime sessioni di prove libere. Si parte dalla Honda, che ha rinviato ulteriormente il debutto in gara con i piloti titolari del propulsore a valvole pneumatiche, 14° all’esordio in Italia con Tadayuki Okada. Dani Pedrosa e Nicky Hayden hanno preferito concentrarsi sul pacchetto attualmente a disposizione, rinviando l’utilizzo solo nelle due giornate di prove post-GP sempre sul tracciato di Montmelò. Saranno dei test importanti e a tratti “curiosi”, con la Ducati che potrebbe (il condizionale è d’obbligo, ma ci sono molte certezze e conferme in merito) far testare la rivoluzionaria Desmosedici GP9 a Casey Stoner, anticipando di mesi e mesi la data del debutto in gara (si parla, a questo punto, di metà stagione 2008, dopo la pausa estiva).

Novità tecniche in bilico per Honda e Ducati, quasi certo invece il futuro della 250cc: Aprilia e KTM in guerra aperta con la Dorna, pronta ad annunciare il “format” della futuribile “MotoGP2”. Telaio libero e prototipo, monomotore da 650cc 4 tempi. Il tutto dal 2011, tra mille polemiche con la naturale presa di posizione tra i partiti dei favorevoli (pochi) e contrari (molti). Un weekend importante e determinante per le sorti del Motomondiale, con la MotoGP pronta a vestire Valentino Rossi d’azzurro complici gli imminenti europei, con la grande possibilità per il pesarese di concretizzare un fantastico “poker” di successi consecutivi.

Staremo dunque a vedere, a cominciare dai prossimi minuti con la prima sessione di prove libere riservata alla 125, con MotoGP e 250 al seguito. Nel pomeriggio qualifiche per le due classi “minori” e seconde libere per la top class, il tutto con diretta su Eurosport 2 e sintesi “notturna” su Italia 1. Il tempo? Ieri ha piovuto, oggi il meteo dovrebbe tenere anche se per i prossimi giorni le precipitazioni sono all’ordine del 50 %. Fortunatamente, sono solo previsioni, nulla più.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati