MotoGP – Preview Sepang – Checa vuole il primo podio della stagione
Dopo il quarto posto conquistato in Giappone lo scorso weekend, Carlos Checa si candida per il suo primo podio con il Ducati Marlboro Team a Sepang. Il risultato di Motegi è finora il migliore dello spagnolo, a conferma dei suoi progressi in sella alla Desmosedici GP5. “Avrei sicuramente preferito finire sul podio domenica scorsa, ma il mio risultato ha confermato che stiamo crescendo – afferma Carlos – Adesso la moto e le gomme vanno davvero bene, credo che a Sepang potrò lottare per posizioni di rilievo”.
Checa è salito spesso sul podio dell’unico appuntamento ‘tropicale’ del calendario MotoGP: è arrivato terzo nel 1996 (in 500) a Shah Alam, secondo a Johor nel 1998 e ancora secondo nel 1999 e nel 2000 a Sepang, sempre in 500.
“A me piace correre al caldo – dice – Certamente occorre essere in buona forma fisica per farlo, in modo da poter mantenere la concentrazione per 50 minuti. Ma non è un sforzo impossibile, bisogna solo bere a sufficienza.
Sepang è molto bello: largo e veloce, richiede molta potenza, ma questo non ci preoccupa affatto. Ha alcune curve strette e altre molto lunghe, dove la moto rimane inclinata al massimo per molto tempo. Qui l’asfalto è così caldo che è facilissimo far scivolare la moto: è molto divertente, anche se non è l’ideale per far registrare dei giri veloci! Il calore dell’asfalto non è comunque un problema per le nostre gomme: abbiamo così tanti cavalli che riusciamo a farle pattinare molto anche su piste molto più fresche. Con una scelta azzeccata di pneumatici per la gara, Sepang non è un problema”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login