MotoGP – Preview Sepang – Anteprima Bridgestone

MotoGP – Preview Sepang – Anteprima BridgestoneMotoGP – Preview Sepang – Anteprima Bridgestone

Ad appena una settimana di distanza dal Gran Premio d’Australia, domenica 25 ottobre è in programma sul tracciato di Sepang, in Malesia, il 16esimo e penultimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP. Nelle ultime due edizioni il Gran Premio della Malesia ha sempre rappresentato la penultima gara del calendario, ma in entrambe le occasioni il titolo mondiale era già stato assegnato. Questa volta, invece, il Gran Premio della Malesia sarà decisivo per la conquista del Campionato del Mondo. Il tracciato di Sepang, lungo 5,548 km, presenta due lunghi rettilinei preceduti da curve da percorrere a velocità ridotta. Una buona aderenza in uscita di curva è fondamentale per ottimizzare la velocità lungo ciascun rettilineo. Come nelle precedenti edizioni, la temperatura potrà sfiorare i 50°C e si preannuncia una sfida particolarmente impegnativa per i piloti e anche per i pneumatici, che saranno testati al limite. Il circuito è caratterizzato da cinque curve a sinistra e dieci curve a destra e particolarmente sollecitato sarà il pneumatico anteriore rispetto a quello posteriore, anche per alcune frenate impegnative che ne comportano una maggiore sollecitazione. Per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatico con mescola più dura. Nelle ultime edizioni, Bridgestone ha ottenuto importanti successi sul tracciato malese. Loris Capirossi ottenne la vittoria nel 2005 mentre Casey Stoner nel 2007 (entrambi con il Team Ducati), mentre Valentino Rossi trionfò lo scorso anno con il team Fiat Yamaha. Il tracciato è uno dei pochi inseriti in calendario in cui si disputa anche il Gran Premio di Formula Uno e la Casa giapponese, fornitrice di pneumatici per entrambe le categorie, vanta una notevole esperienza vincente su questo circuito.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Nel Gran Premio della Malesia dello scorso anno fu annunciato l’impegno di Bridgestone come fornitore ufficiale di pneumatici per la classe MotoGP e sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti finora. Questa volta il Gran Premio della Malesia sarà decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale, a differenza delle ultime edizioni, e sono convinto che assisteremo ad una gara entusiasmante.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Sepang rappresenta una sfida impegnativa per i nostri pneumatici perché è il tracciato più lungo inserito in calendario e la temperatura della pista supera spesso i 50°C. I due lunghi rettilinei rappresentano un test severo non solo per la potenza dei motori, ma anche per l’aderenza della spalla del pneumatico posteriore in uscita di curva, perché i piloti decelerano da una velocità di 300 km/h ad appena 80km/h. Possiamo permetterci di scegliere la mescola più morbida per il pneumatico posteriore per ottimizzare l’aderenza della spalla perché il carico in ciascun giro è concentrato sul pneumatico anteriore, che di conseguenza deve avere una mescola più dura. Normalmente quando una moto è in posizione diritta in rettilineo il carico laterale sui pneumatici è minimo e il flusso d’aria è massimizzato, quindi c’è un maggiore effetto di raffreddamento, ma a Sepang la temperatura del tracciato e le pesanti frenate alla fine dei rettilinei possono generare una temperatura elevata nella zona centrale del pneumatico, quindi fondamentale sarà la durata del pneumatico.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: dura, extra dura
Posteriore: media, dura

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati