MotoGP – Preview Qatar – Approfondimento tecnico

MotoGP – Preview Qatar – Approfondimento tecnicoMotoGP – Preview Qatar – Approfondimento tecnico

Il circuito di Losail si trova in pieno deserto, a nord della capitale del Qatar, Doha. E’ facile intuire che le condizioni climatiche saranno uno dei fattori principali di cui tener conto. A Sepang si sono raggiunti i 40 gradi centigradi, a Losail è probabile che si superino. Come una settimana fa le moto devono essere preparate per aumentare l’efficienza della refrigerazione del motore quindi ancora una volta verranno usati radiatori di capacità maggiore del normale.

La pista ha un lungo rettilineo principale di 1,068 chilometri, e una serie di curve abbastanza diverse tra loro, ma in generale è molto simmetrico dato che nessuna è particolarmente veloce. La regolazione di base della moto sarà dunque simile a quella usata in Malesia, dove si è cercato un adeguato compromesso tra i freni e le sospensioni per offrire la necessaria stabilità in staccata e una buona aderenza nel resto della pista.

A Losail “aderenza” è una parola chiave anche quando si arriva a parlare delle gomme. Il disegno del tracciato in se stesso non le stressa in maniera eccessiva. E’ la sabbia il maggior motivo di preoccupazione. Se la pista è sporca l’aderenza si riduce drammaticamente. Sfortunatamente questa pista che si trova appunto in mezzo al deserto, non viene utilizzata spesso, e non sono molte le occasioni in cui può venire gommata e pulita. Se i piloti la troveranno piena di sabbia per migliorare il grip saranno costretti ad usare gomme morbide che nello stesso tempo però verranno consumate rapidamente dalla sabbia stessa. Usando gomme dure, si rischia di non avere abbastanza aderenza. Una scelta davvero complicata.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati