MotoGP – Preview Mugello – Tadayuki Okada di ritorno nel Motomondiale
Bentornato Tadayuki, ma soprattutto benvenuto al nuovo propulsore a valvole pneumatiche della Honda RC212V! In una gara un ritorno ed un debutto: questa la scelta di casa HRC, che ha affidato nelle sapienti mani di Tady Okada il nuovo V4 “pneumatico” all’esordio in gara e pronto ad esser affidato ai piloti titolari da Barcellona in avanti. Il 41enne giapponese, secondo in classifica nel 500cc 1997 con quattro vittorie all’attivo nella top class, sarà dunque di ritorno nel Motomondiale: a lui il microfono per conoscere emozioni e sensazioni alla vigilia del Gran Premio d’Italia.
“La mia ultima gara nel Motomondiale è stata a Phillip Island nel 2000: son passati ben sette anni!”, ricorda Tadayuki Okada. “Sono davvero impaziente di correre al Mugello, e credo che il nuovo propulsore a valvole pneumatiche possa soddisfare le esigenze del lungo rettilineo. Penso che il motore sia pronto, dobbiamo solo verificare alcuni particolari. Al Mugello ho fatto delle belle gare nel passato in 500cc: ho chiuso terzo nel 1999, mentre nel 1998 ero in lotta con Doohan per la vittoria quando sono caduto dopo un violento high-side. E’ un tracciato particolarmente tecnico dove è necessario un buon bilanciamento per andar forte in tutti i punti”.
Sono sì sette anni che Okada (nella foto Crash.net) non corre nel Motomondiale, ma in queste ultime stagioni si è parecchio “allenato” non solo nelle sessioni di test: Tadayuki corre ogni anno la 8 ore di Suzuka, oltre che qualche appuntamento dell’All Japan Superbike, naturalmente in sella ad una Honda ufficiale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login