MotoGP – Preview Misano – Anteprima Bridgestone
Domenica 6 settembre, ad una settimana di distanza dal Gran Premio di Indianapolis, è in programma il 13esimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP sul tracciato di Misano Adriatico. Il tracciato di Misano è più omogeneo rispetto a quello di Indianapolis, con minore aderenza e richiede una tipologia di pneumatico con mescola più morbida. La Casa giapponese ha selezionato sia per l’anteriore sia per il posteriore pneumatici con mescola media e dura e pneumatici da bagnato con mescola dura. Anche se la superficie del tracciato è lineare è preferibile utilizzare pneumatici da bagnato con mescola dura perché la temperatura dell’aria è generalmente elevata e questa tipologia di mescola offre una migliore durata e consistenza in queste condizioni. La configurazione del tracciato è tortuosa ed è particolarmente importante la stabilità in frenata garantita dal pneumatico anteriore.
Il Campionato del Mondo di MotoGP è ritornato sul tracciato di Misano nel 2007. La configurazione di questo tracciato particolarmente tecnico, che attualmente misura 4.226km, è stata modificata alla curva tre in tempo per la gara dello scorso anno. Sul tracciato di Misano Bridgestone ha ottenuto risultati importanti: nel 2007 Casey Stoner (Team Ducati) ottenne la pole position e la vittoria e lo scorso anno il pilota australiano conquistò nuovamente la pole. La vittoria fu ottenuta da Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), che stabilì anche un nuovo record sul giro.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Abbiamo ottenuto importanti successi sul tracciato di Misano nel 2007 con Casey e nel 2008 con Valentino. Dopo il successo di Jorge ad Indianapolis il Campionato del Mondo a cinque gare dal termine si è riaperto, quindi credo che assisteremo ad un finale di stagione particolarmente emozionante. E’ stato un anno moltocompetitivo e abbiamo avuto lotte serrate sul finale di gara. Sono convinto che il prossimo weekend sul tracciato di Misano, caratterizzato da diversi settori con frenate impegnative, assisteremo ad una grande competizione.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “La superficie del circuito di Misano è omogenea ma offre una scarsa aderenza. La configurazione è tortuosa, anche se ci sono alcune curve lunghe da percorrere a velocità elevata. La pista presenta anche curve strette e lente e il rettilineo principale non è molto lungo. L’obiettivo sarà ottenere una buona stabilità in frenata e trazione in uscita di curva. A causa della configurazione tortuosa la spalla del pneumatico è particolarmente sollecitata e questo comporta un set-up accurato da parte dei team. Nel 2008 il rendimento dei pneumatici è stato buono e ci siamo avvalsi dell’esperienza dello scorso anno per selezionare le mescole di pneumatici slick e da bagnato più adatte per la gara di quest’anno.”
Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: media, dura
Posteriore: media, dura
BridgestoneMotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login