MotoGP – Preview Le Mans – Checa e Capirossi pensano positivo
Carlos Checa va forte a Le Mans: delle ultime quattro gare disputate sul circuito francese, lo spagnolo ne ha terminate due sul podio, dove vorrebbe concludere anche l’appuntamento del 15 Maggio.
Carlos ha una teoria interessante riguardo a Le Mans: “Non so perché vado forte qui: forse questo circuito è adatto al mio stile di guida o forse ce l’ho nel sangue! – spiega sorridendo – Il mese scorso mio fratello minore (David, Campione del Mondo in carica di Endurance) ha vinto la 24 Ore di Le Mans, quindi forse questo circuito è adatto a tutta la mia famiglia. In effetti mi piace molto: ci sono violente accelerazioni a marce basse e intense frenate. In particolare amo l’ultima sezione, che mi ricorda una parte del circuito di Calafat, in Spagna”.
Nonostante i risultati di Checa non lo rispecchino ancora, lo spagnolo afferma che la moto italiana gli offre il feeling necessario per andare forte. I piloti hanno bisogno di sentire esattamente come si comportano le gomme e la moto mentre stanno raggiungendo il limite, in modo da saperlo riconoscere con precisione.
“Ora sento la Desmosedici veramente mia – dice Carlos – Il mio stile di guida è piuttosto pacato ma sembra che la Ducati mi permetta di essere un po’ più aggressivo: sento di avere più margine di sicurezza per cui riesco a spingermi di più al limite. Sarà interessante vedere come si comporterà la moto a Le Mans perché abbiamo lavorato su un paio di cose che dovrebbero aiutarci nei circuiti stretti. Abbiamo migliorato il comportamento della moto nelle frenate brusche e, solo grazie ad alcuni piccoli aggiustamenti alla geometria e al bilanciamento, l’entrata nelle curve strette”.
Loris Capirossi dovrebbe essere finalmente ristabilito al 100% in occasione del Gran Premio di Francia. La frattura alla caviglia sinistra che il pilota italiano si era procurato durante le prove libere del GP d’apertura del Campionato Mondiale MotoGP 2005 ne ha inevitabilmente condizionato la guida durante le prime tre gare della stagione.
“La caviglia era già in buono stato in Cina ma dovrebbe essere completamente guarita per la gara di Le Mans – dice Loris – Sarà davvero un sollievo e non vedo l’ora di essere di nuovo in piena forma.”
Nel 1994 Capirossi ha conquistato una vittoria sul circuito francese (classe 250), ma ciò nonostante non ama particolarmente questo tracciato: “Le Mans è molto divertente per le 125 o le 250 ma non molto interessante per delle moto davvero veloci come la MotoGP perché è un semplice alternarsi di frenate e accelerazioni – spiega l’italiano – Ci sono però un paio di curve divertenti come la Musee e la uno, che richiede davvero un bel coraggio! Lo scorso anno a Le Mans avevamo fatto un bel passo avanti dopo alcune gare difficili. Quest’anno, nonostante i risultati possano suggerire diversamente, ci torniamo in forma migliore e, se il pacchetto moto/gomme lavorerà bene, dovremmo avere un bel weekend”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login