MotoGP – Preview Jerez- Tutti contro Rossi
La lunga attesa è terminata, venerdi si accenderanno a Jerez de la Frontera i motori della stagione 2005 MotoGP. Sono attesi più di 200.000 spettatori a dare la carica ai piloti che dopo un lungo inverno di test si sfideranno senza più nessuna scusante. Il favorito rimane il campione in carica Valentino Rossi ma le Honda con Biaggi e Gibernau in testa sono pronte a dare battaglia. Il sei volte iridato vuole bissare il successo dello scorso anno quando al primo anno in Yamaha vinse il titolo. Quest’anno uno stimolo in più, se ce ne fosse bisogno, potrebbe venire dal 50esimo anniversario della Yamaha nel motomondiale. Rossi teme soprattutto Biaggi e Gibernau ma non sono da sottovalutare le Ducati. Sia Capirossi che Checa hanno infatti disputato degli ottimi test invernali e le gomme Bridgestone potrebbero rivelarsi l’arma in più.
Tornando a Biaggi c’è da dire che l’ultimo test disputato proprio a Jerez è andato veramente male. Il pilota romano che fino ai test di Barcellona aveva impressionato per la velocità e per il feeling con la squadra sembra aver perso la bussola. Questa è l’ultima occasione per lui, alla sua età non ci saranno altre chance!
Bene nei test invernali sono andati i ‘giovani’ Hayden (Honda Repsol), John Hopkins (Suzuki) e Marco Melandri. Quest’ultimo dopo essere passato dalla Yamaha alla Honda del Team Gresini sembra essere rinato e si potrà togliere diverse soddisfazioni.
Da tenere d’occhio anche Colin Edwards passato dalla Honda alla Yamaha, i due piloti del Team Honda Pons Alex Barros e Troy Bayliss, le due Kawasaki di Nakano e Hoffmann e le Suzuki di Roberts e del sopracitato Hopkins. Il team satellite Yamaha schiera gli spagnoli Toni Elías e Rubén Xaus mentre in sella alla Ducati versione 2004 del Team Pramac D’Antin ci sarà Roberto Rolfo. Il pilota Torinese debutterà nella categoria così come l’altro italiano Franco Battaini che correrà con la WCM-Blata. In pista anche la Proton KR motorizzata KTM con Shane Byrne.
Da segnalare che quest’anno la sola classe MotoGP disputerà al venerdi solo prove libere con le qualifiche di un’ora al sabato mentre le altre classi restano invariate.
Altre novità sono la riduzione della capienza dei serbatoi da 24 a 22 litri e la possibilità di cambiare moto in caso di pioggia.Gli orari variano di 15 minuti per le classi 125 e 250, si gareggierà quindi alle 11.00 e alle 12.15.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login