MotoGP – Preview Jerez – La Ducati è pronta
Dopo un lungo inverno dedicato ai test e allo sviluppo delle Desmosedici GP5, Loris Capirossi e Carlos Checa non vedono l’ora di scendere in pista per la prima gara della stagione. I piloti del Ducati Marlboro Team hanno percorso migliaia di chilometri sui circuiti di Europa, Medio Oriente, Sud Est asiatico e Australia per preparare al meglio le loro moto al “calcio d’inizio” del lungo Campionato MotoGP 2005, che terminerà in Novembre con la 17ma gara di Valencia.
Capirossi e Checa hanno chiuso i test invernali con un bilancio generalmente positivo. In particolare Loris ha fatto registrare il miglior tempo in due occasioni (a Valencia lo scorso Novembre e in Gennaio a Sepang) mentre Carlos si è imposto nei primissimi test di Jerez, essendo poi costretto a saltare quelli di fine Marzo a causa della lussazione alla spalla procuratosi a Barcellona.
Entrambi sono soddisfatti del lavoro svolto finora e fiduciosi nelle potenzialità della Desmosedici GP5, ultimissima versione del potente V4 che aveva fatto il suo debutto nel 2003, regalando al Ducati Marlboro Team la prima pole position a Jerez e la prima vittoria a Barcellona.
Il 2004 è stato un anno più difficile del precedente ma impiegato utilmente dai tecnici della squadra italiana per far crescere la GP4, come dimostrano i podi conquistati in occasione degli ultimi due appuntamenti della stagione e il nuovo record della pista stabilito da Loris a Phillip Island.
Durante la pausa invernale gli ingegneri di Ducati Corse hanno lavorato in stretto contatto con i loro partner tecnici Bridgestone a Shell Advance per evolvere e migliorare ulteriormente la GP4 di fine stagione e realizzare, a inizio 2005, una Desmosedici GP5 ben bilanciata, in grado di sviluppare più di 230 cavalli e di raggiungere velocità superiori ai 330 km/h.
“I nostri test invernali sono andati bene e ora la squadra è decisamente più in forma rispetto all’inizio dello scorso anno – dice Livio Suppo, responsabile del progetto MotoGP – Non ci siamo praticamente mai fermati e già due giorni dopo la gara di Valencia abbiamo iniziato a preparare il 2005. La moto è migliorata in molte aree e penso che adesso GP5 sia ben bilanciata.
Ora, dopo aver macinato migliaia di chilometri nei test, i nostri piloti stanno finalmente per tornare a fare ciò che amano: gareggiare! Loris ha ampiamente dimostrato che è pronto per misurarsi con gli avversari e anche Carlos è andato molto forte: peccato non abbia potuto girare a Jerez durante i test IRTA, dove comunque a Novembre era stato molto veloce al debutto con le Bridgestone.”
Il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli ha lavorato fianco e fianco di Loris e Carlos per tutto l’inverno e nessuno meglio di lui conosce i must per la gara d’apertura del Campionato 2005.
“A Jerez ci sono alcuni curvoni veloci che richiedono non solo un ottimo feeling con la moto ma anche una buona erogazione – spiega – Per attaccarli con la grinta necessaria, i piloti hanno inoltre bisogno di tanta fiducia con l’anteriore. Il circuito è un bel mix di curve, rettilinei e tonantini: occorre quindi una moto ben bilanciata”.
Ducati Corse Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login