MotoGP – Preview Jerez – Dal passato al presente: 50 anni di gloria pr la Yamaha

MotoGP – Preview Jerez – Dal passato al presente: 50 anni di gloria pr la YamahaMotoGP – Preview Jerez – Dal passato al presente: 50 anni di gloria pr la Yamaha

Sono passati quasi vent’anni dalla prima vittoria della Yamaha sul circuito di Jerez, quando, nel 1988, Eddie Lawson vinse in quello che allora si chiamava “Gran Premio del Portogallo”. Era la seconda volta che si correva un GP a Jerez e la Yamaha dominò mettendo sul podio, dietro a Lawson, due giovani, Wayne Rainey e Kevin Magee, rispettivamente al secondo e terzo posto.

La vittoria segnò il ritorno di forma di “Steady Eddie”, il quale, dopo aver vinto due titoli consecutivi nella classe 500cc con la Yamaha, nel 1987 aveva dovuto cedere la corona a Wayne Gardner. Questa prima vittoria fu, appunto, la prima di una serie che riportò il californiano sul trono della classe regina per la terza volta. Lawson vinse infatti anche la gara successiva a Imola e poi altre quattro, delle dieci rimanente, da lì alla fine della stagione.

“Mi sembra passato un secolo, ma è stata una vittoria importantissima sia per me che per la Yamaha,” ricorda Lawson, che ha lasciato le competizioni nel 1992. “Se devo essere onesto faccio fatica a ricordarmi tutti i dettagli perché quell’anno ogni gara era una battaglia apertissima fino alla fine con Rainey, Gardner, Magee e Mamola; ma la cosa che non si può mai dimenticare di Jerez è l’atmosfera. Piloti come Angel Nieto hanno fatto sì che questo sport sia immensamente famoso in Spagna e l’entusiasmo che accompagnava Nieto continua ancora oggi.”

Prima dell’incredibile titolo conquistato da Valentino Rossi l’anno scorso con la Yamaha, Lawson era stato l’unico pilota ad aver mai vinto due titoli nella classe regina con due moto diverse in due stagioni successive. Lawson dice che si sarebbe aspettato di non dover aspettare così a lungo per vedere ripetuto il suo exploit ed ammette che il talento di Rossi è straordinario.

“I record sono fatti per essere battuti e, in tutta sincerità, avrei scommesso che il mio record sarebbe stato battuto molto prima di quanto è successo. Ma immagino che ci volesse qualcuno come Valentino per fare una cosa del genere. Credo proprio che faccia una categoria a parte rispetto agli altri piloti, è impressionante.

“Mi ha fatto molto piacere vedere la Yamaha tornare alla vittoria. Ho ancora molti amici in Yamaha e sono contentissimo di vederli godere del successo che si meritano.”

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati