MotoGP – Preview Istanbul – Rossi cercherà di battere Doohan
Il Team Gauloises Yamaha arriva in un paese completamente nuovo per la prima uscita in territorio Turco nei 56 anni di stroia del campionato. Il circuito di Istanbul Park, che si trova a 60 chilometri dalla capitale, è stato disegnato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, l’uomo che ha anche disegnato u circuiti di Sepang, Bahrain e Shanghai, ed è stato inaugurato l’anno scorso in agosto con la gara del Campionato Mondiale di Formula 1. Come Doha in Qatar, diverse curve riprendono curve famose di altri circuiti come le “S Senna” di San Paolo, la “Spoon curve” di Suzuka e l’”Eau Rouge” di Spa.
Valentino Rossi arriva a questo nuovo, emozionante circuito con l’intenzione di conquistare nuovi territori e di continuare una stagione di successi che non ha avuto precedenti. Assieme a Laguna Seca, che è rientrata nel calendario del motomondiale dopo dieci anni di assenza, Istanbul Park è il solo altro circuito in calendario su cui Rossi non possa vantare di avere già vinto in una delle tre classi.
Oltre a questo, l’italiano cercherà di battere il record di vittorie in un’unica stagione. Il record attuale appartiene a Mick Doohan e risale al 1997, ma, dopo l’undicesima vittoria di Rossi a Phillip Island, che gli ha permesso di eguagliare il suo record personale e quello di Giacomo Agostini del 1972, l’italiano ha ancora due gare a disposizione per cercare di entrare, ancora una volta, nella storia di questo sport.
Il compagno di squadra di Rossi al Team Gauloises Yamaha, Colin Edwards, rincorrerà il suo proprio obiettivo di laurearsi vice-campione del mondo. Visto che Rossi si è aggiudicato il titolo in Malesia, con quattro gare di anticipo, tutta l’attenzione è ora concentrata sulla battaglia per la seconda posizione, con Edwards che si presenta come uno dei principali contendenti. L’americano è stato uno dei piloti più costanti della stagione ed è l’unico pilota della MotoGP ad essere andato a punti in ognuna delle gare del 2005. Edwards si trova attualmente in quarta posizione, solo otto punti dietro a Nicky Hayden e Marco Melandri (entrambi su Honda) che hanno 170 punti.
La giornata di domenica inizierà con un ora di ritardo rispetto al consueto programma, con la gara della MotoGP che prenderà il via alle 15.00 orario locale.
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login