MotoGP – Preview Estoril Team Gresini – Visita a Pangbourne

MotoGP –  Preview Estoril Team Gresini – Visita a PangbourneMotoGP –  Preview Estoril Team Gresini – Visita a Pangbourne

Le corse in generale e la MotoGP, in particolare, sono una vetrina per sponsor e partner: la MotoGP è infatti sinonimo di tecnologia ad altissimo livello.

Pochi si immaginano il lavoro dietro le quinte, la ricerca tecnologica di uno sponsor e partner come Castrol per fornire lubrificanti in grado di dare la massima performance del motore e assoluta affidabilità.

In occasione del GP d’Inghilterra, il Team Telefonica Movistar Honda MotoGP ha visitato il centro di ricerca tecnologica di Castrol a Pangbourne, Berkshire per conoscere più da vicino il processo di ricerca e sviluppo che c’è dietro i lubrificanti che la squadra utilizza in pista, un’occasione unica per toccare con mano l’altissima tecnologia utilizzata nel settore lubrificanti ma anche un interessante workshop per condividere le esperienze tra gli ingegneri che progettano il prodotto ed i meccanici che lo utilizzano in pista.

“La visita ha confermato quello che mi aspettavo”, commenta Juan Martinez, capo tecnico di Sete Gibernau, “Castrol lavora ad altissimo livello non solo nella progettazione ma anche nel controllo delle performance dei lubrificanti. Oggi ho potuto visitare le strutture dove tutto questo avviene e sono stato sorpreso dal lavoro che sta dietro al prodotto finito che utilizziamo in pista, dai macchinari e da tutte le prove e sperimentazioni che qui vengono effettuate. È stato interessante incontrare di persona gli ingegneri e i tecnici che lavorano per darci il prodotto da gara, è stato importante capire le indicazioni che necessitano da noi e come anche noi p o s s i a m o contribuire allo sviluppo dei lubrificanti. Più ci si conosce e ci si capisce e più il processo di sviluppo va avanti.”

Pangbourne è il centro di r i cerca e sviluppo di Castrol e centro di produzione dei lubrificanti da competizione. I lubrificanti utilizzati dalla squadra corse del Team Telefonica sono progettati su misura in base alle esigenze della RC211V, le indicazioni che vengono dalla casa alata e dall’esperienza di pista sono fondamentali per la realizzazione del prodotto finale.

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista dominaSBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista domina
Primo Piano

SBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista domina

Razgatlioglu cerca di tenere il passo, ma nel finale è costretto ad alzare bandiera bianca, Bulega terzo
SBK Gp Aragon – Alvaro Bautista ha conquistato anche Gara 2 del Gran Premio di Aragon. Il pilota spagnolo partito