MotoGP – Preview Estoril – Mike Norton spiega il giusto setup

MotoGP – Preview Estoril – Mike Norton spiega il giusto setupMotoGP – Preview Estoril – Mike Norton spiega il giusto setup

Mike Norton, tecnico delle sospensioni Öhlins di Valentino Rossi spiega come affrontare un circuito come quello di Estoril che ha si uno dei rettilinei più lunghi di tutto il mondiale, con punte che toccheranno i 340 Km/h, ma anche la chicane più lenta in assoluto. Il circuito richiede quindi un buon compromesso per affrontare sia i curvoni veloci (Parabolica e la quinta dopo il traguardo, da 200 all’ora) che le curve piuttosto lente.

“Le sospensioni, anteriori e posteriore, devono essere regolate per rendere la meglio alla fine della gara in modo da aiutare le gomme che sono sottoposte ad un grande stress dalle curve di questa pista, nove e destra e quattro sinistra,” spiega il tecnico delle sospensioni Öhlins di Valentino Rossi. “Non si tratta di una pista particolarmente tecnica ma mette sotto pressione le gomme e quindi la messa a punto deve cercare di ovviare il più possibile a questo fatto” “L’Estoril richiede un buon compromesso per affrontare sia le sezioni tortuose e lente del tracciato sia le curve più veloci, come la numero cinque e la Parabolica. Il maggior problema l’anno scorso ha riguardato la temperatura delle gomme, a causa della pioggia e della temperatura di inizio primavera, ma con un po’ di fortuna questa volta dovrebbe essere meglio”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati