MotoGP – Preview Estoril – Loris Capirossi torna in pista

MotoGP – Preview Estoril – Loris Capirossi torna in pistaMotoGP – Preview Estoril – Loris Capirossi torna in pista

Loris Capirossi parteciperà al Gran Premio del Portogallo questo fine settimana nonostante gli sia stata diagnosticata una frattura al piede destro procurata in Malesia, oltre all’infortunio all’inguine dell’ultimo fine settimana in Australia. Dopo il brutto incidente nelle qualifiche e l’infortunio all’adduttore, il pilota italiano del team Rizla Suzuki è tornato in Europa prima della gara di Phillip Island. Capirossi è stato in ospedale per dei controlli e per una radiografia al piede per capire il motivo del dolore persistente. La radiografia ha rilevato una frattura composta del cuboide, due micro fratture al quarto osso metatarsale e gravi contusioni alle ossa del calcagno e all’osso cuneiforme laterale. Nonostante il dolore, Capirossi è determinato a partecipare alla gara di questo fine settimana in Portogallo.

Álvaro Bautista parte per l’Estoril dopo tre belle gare nella trasferta asiatica. È determinato a continuare così in quello che ritiene una sorta di altro gran premio “di casa”, su un circuito su cui ha già corso su moto MotoGP – nel “rookie” test dell’anno scorso disputato a novembre – e dove negli anni scorsi ha accumulato 3 vittorie su 4 nelle classi minori.

Il circuito dell’Automotodrom Fernanda Pires da Silva lungo 4,182 km si trova ad Alcabideche vicino a Estoril e presenta curve velocissime e un rettilineo lungo quasi in chilometro, oltre a uno dei settori più lenti della stagione che lo rende uno dei tracciati più vari. Situato su un altipiano roccioso sopra le città di Estoril e di Cascais, a ovest della capitale Lisbona, il circuito si trova a soli pochi chilometri dall’Oceano Atlantico: i piloti devono spesso fare i conti con forti venti che salgono dal mare.

Il team Rizla Suzuki scenderà in pista venerdì mattina per la prima sessione di prove libere: la MotoGP tornerà all’Estoril alla tradizione di quattro sessioni per fine settimana invece delle ormai solite 3. La seconda e la terza sessione di prove libere si disputeranno rispettivamente venerdì pomeriggio e sabato mattina, mentre le qualifiche partiranno sabato pomeriggio. La gara di domenica (26 giri), la penultima della stagione 2010, partirà alle 13.00 ora locale (14.00 ora italiana).

Loris Capirossi:

“È stata una delusione scoprire di avere il piede fratturato, ma la cosa non m’impedirà di correre, perché in Australia stavo bene e non ho avuto troppi problemi, anzi è più facile stare in sella che camminare! Anche il muscolo della coscia va molto meglio. Non vedo l’ora di tornare in pista per offrire qualcosa ai miei ragazzi per tutta la pazienza che hanno avuto e tutto il loro lavoro e impegno nel corso di tutta la stagione, soprattutto dopo tre fine settimana difficili come quelli in Asia che non ci hanno portato che danni e dolore. La Suzuki e il team si sono comportati bene con me e vorrei dimostrare loro che sono qui per dare il massimo e per competere con i migliori.”

Álvaro Bautista:

“Mi piace molto il circuito dell’Estoril, qui ho vinto spesso, è un circuito in cui mi piace gareggiare ed è vicino a casa mia quanto alcuni dei circuiti spagnoli dove corriamo per cui lo sento un po’ come un GP di “casa”, soprattutto perché verranno a fare il tifo per me molti amici, tifosi e la mia famiglia. L’anno scorso ho provato il tracciato in sella alla mia GSV-R per cui ho già qualche punto di riferimento da cui partire su moto MotoGP, come a Sepang, per cui speriamo di poter essere competitivi sin dall’inizio. A Phillip Island abbiamo avuto un paio di problemi che abbiamo risolto e non si ripeteranno, per cui possiamo ripartire e puntare alla top 6, so di potercela fare.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati