MotoGP – Preview Estoril – Capirossi e Checa in pista con il sistema standard

MotoGP – Preview Estoril – Capirossi e Checa in pista con il sistema standardMotoGP – Preview Estoril – Capirossi e Checa in pista con il sistema standard

Dopo un esordio difficile per la prima gara del Campionato 2005 della scorsa settimana, i piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa sperano di avere la sorte dalla loro parte per il Gran premio del Portogallo. Entrambi, dopo qualche giorno di riposo utile a ristabilirsi dai problemi fisici che li avevano afflitti a Jerez, saranno più in forma rispetto a quanto non fossero in Spagna. A Estoril, inoltre, avranno nuovamente a disposizione le Desmosedici GP5 ‘standard’, senza il nuovo sistema di gestione del freno motore utilizzato durante la maggior parte del weekend di Jerez.

“Abbiamo avuto un inizio stagione più difficile di quanto ci aspettassimo – commenta il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – ma sappiamo di non aver dimostrato il nostro reale potenziale: guardando al nostro pacchetto moto/piloti/gomme siamo certi che molto presto saremo più competitivi.
La maggior parte dei test invernali è andata molto bene ma purtroppo a Jerez sia Loris sia Carlos non erano in piena forma e hanno effettuato le prove dell’intero weekend con il nuovo sistema di gestione del freno motore, che poi non abbiamo portato in gara per problemi emersi purtroppo solo nel warm up della domenica mattina.
A Estoril torneremo al sistema standard che per adesso permette migliori prestazioni, mentre la prossima settimana il Team Sviluppo riprenderà a testare quello nuovo al Mugello. Per quanto riguarda le gomme, siamo rimasti positivamente colpiti dalla prestazione di Shinya Nakano a Jerez: è stato veloce per tutta la gara, dando prova che la Bridgestone sta facendo eccellenti progressi”.

Estoril è il circuito più lento del Mondiale e l’asfalto, oltre a non essere perfettamente liscio, non offre molta aderenza. Questo comporta la necessità di un lavoro certosino per la messa a punto delle moto.
“Estoril è particolarmente tortuoso, quindi è molto importante poter sterzare rapidamente – spiega Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del Ducati Marlboro Team – Lavoreremo per rendere la moto stabile ma maneggevole al contempo. Sono due caratteristiche antitetiche e difficili da perseguire insieme, ma con un’attenta regolazione delle sospensioni è possibile raggiungere un buon compromesso”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista dominaSBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista domina
Primo Piano

SBK | Gp Aragon Gara 2: Bautista domina

Razgatlioglu cerca di tenere il passo, ma nel finale è costretto ad alzare bandiera bianca, Bulega terzo
SBK Gp Aragon – Alvaro Bautista ha conquistato anche Gara 2 del Gran Premio di Aragon. Il pilota spagnolo partito