MotoGP – Preview Estoril – Anteprima Bridgestone
Domenica 4 ottobre è il programma sul tracciato di Estoril, in Portogallo, il 14esimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP. Il tracciato è uno dei più impegnativi della stagione dal punto di vista tecnico per i pneumatici Bridgestone. La configurazione particolarmente varia presenta quattro curve a sinistra e nove curve a destra e rappresenterà un test severo per l’ampio range operativo di pneumatici, che dovranno affrontare tipologie di curve differenti e pesanti carichi. La Casa giapponese ha selezionato per il posteriore la tipologia di pneumatici asimmetrici per compensare la differenza nella temperatura dei pneumatici tra la spalla destra e quella sinistra. Questa differenza è più marcata su questo tracciato perché le curve a destra sono generalmente veloci mentre le curve a sinistra sono lente, compresa la chicane, considerata la curva più lenta tra quelle in calendario.
La sfida principale su questo tracciato è rappresentata dai diversi settori che il pneumatico deve affrontare nel corso di un giro singolo. Il circuito di Estoril presenta infatti un rettilineo lungo e veloce con una frenata impegnativa alla prima curva, una successione di curve a sinistra e a destra, una chicane molto lenta e una lunga curva finale in cui i pneumatici devono affrontare angoli con elevata inclinazione a velocità sostenuta, mentre i piloti cercano di accelerare il prima possibile per massimizzare la velocità lungo il rettilineo di arrivo. Il Gran Premio del Portogallo è il decimo che si disputa sul tracciato di Estoril. Nel 2008 si era disputato nel mese di aprile, mentre quest’anno è stato spostato nella seconda parte della stagione. Ci sono stati quattro differenti vincitori nelle diverse edizioni ed è l’unico Gran Premio in cui un pilota gommato Bridgestone non ha mai ottenuto finora la vittoria nella classe MotoGP. Makoto Tamada ottenne la pole position e il secondo posto nel 2004 e, più di recente, Casey Stoner ottenne la seconda posizione in qualifica e tagliò il traguardo al terzo posto nel 2007, mentre Valentino Rossi ottenne il terzo posto in qualifica e mantenne la stessa posizione in gara nella scorsa edizione. Il Gran Premio del Portogallo si disputa dopo una sosta di tre settimane dovuta alla cancellazione del Gran Premio d’Ungheria.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “In questa stagione abbiamo avuto due soste, di cui questa più lunga rispetto a quella estiva, quindi credo che tutti non vediamo l’ora di tornare nuovamente alla competizione per assistere ad un emozionante finale di stagione. Con il previsto ritorno di Casey Stoner sono sicuro che continueremo ad assistere ad una competizione serrata come avvenuto nella prima parte della stagione.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Estoril è uno dei più impegnativi di tutto il calendario. Presenta una varietà di curve lente a sinistra, curve veloci a destra e rettilinei impegnativi che mettono a dura prova il pacchetto moto, pilota e pneumatici. Il tracciato è molto vario e impegnativo dal punto di vista dei pneumatici, ma sono fiducioso che l’ampio range operativo dei pneumatici di quest’anno possa darci un vantaggio significativo rispetto alla scorsa stagione. La configurazione del tracciato cambia da una curva all’altra e i pneumatici devono affrontare un manto stradale in parte rinnovato. Sul tracciato di Estoril ci sono pesanti frenate, come alla prima curva, quindi è fondamentale la stabilità garantita dal pneumatico anteriore. Su questo circuito è molto importante anche l’utilizzo del pneumatico posteriore asimmetrico per assicurare un’aderenza ottimale nelle curve a sinistra più lente, come la chicane in cui i piloti accelerano duramente in uscita di curva.”
Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: morbida, media
Posteriore: media, dura (asimmetrica)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login