MotoGP – Preview Donington Park – Gibernau si ricorda solo dei…test!

MotoGP – Preview Donington Park – Gibernau si ricorda solo dei…test!MotoGP – Preview Donington Park – Gibernau si ricorda solo dei…test!

Secondo (dopo la penalità comminata a Valentino Rossi per il sorpasso su Capirossi in regime di bandiere gialle) nel 2003, terzo la stagione passata, battuto anche dall’allora proprio compagno di squadra Colin Edwards. Poco gli interessano a Sete Gibernau gli ultimi dati relativi alla propria presenza a Donington Park, ci sono altri problemi, dal cercare il primo successo stagionale diventato ormai un tabù al convincere i vertici Honda a puntare su di lui, nonostante sia dietro in classifica generale a Melandri e Biaggi e altri due Hondisti, Barros e Hayden, sono stati gli unici a siglare le gare sin qui disputate oltre a Valentino. Una situazione non proprio felice. Terribile, viste le premesse di inizio stagione, confermate a gran voce con campane e striscioni ai test IRTA di Barcellona, ribadite sino a quella “spallata” dell’ultima curva di Jerez, forse per Gibernau il momento clou di questa stagione, con un pensiero alla “Sliding Doors” del tipo “Chissà come sarebbe andato se a vincere a Jerez fossi stato io…”.
Con i se e con i ma non si fa la storia, e neanche con ricordi che secondo il buon Sete a Donington lo portano soltanto al…lunedì dopo gara del 2004!

“È una pista che trovo difficile”, ha detto Giberna. “Su questo tracciato è importante avere una moto che gira bene perché la pista è caratterizzata da forti staccate e ripide discese. La Craner, in particolare, è una curva difficile, dove non c’è visibilità e devi affrontare un cambio di direzione alla cieca. La pista è composta da due parti molto diverse: una prima parte veloce, e una seconda lenta con molte frenate. La sessione che preferisco sono le ultime due curve, teatro di sorpassi incredibili.
Data la vicinanza all’aeroporto di East Midlands la pista è un po’ scivolosa a causa del cherosene combusto degli aerei rilasciato in fase di atterraggio.

Fortunatamente il nuovo manto di asfalto realizzato lo scorso anno ha migliorato molto la situazione. Il miglior ricordo legato a questa pista? Lo scorso anno sono salito sul podio ma il miglior ricordo è legato alla giornata di test dopo la gara. Al lunedì abbiamo girato molto con grande soddisfazione perché abbiamo capito i problemi incontrati in gara e abbiamo fatto molto bene”.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati