MotoGP – Preview Brno – Gibernau torna nel tracciato dove vinse nel 2004

MotoGP – Preview Brno – Gibernau torna nel tracciato dove vinse nel 2004MotoGP – Preview Brno – Gibernau torna nel tracciato dove vinse nel 2004

Nessuna vittoria in questa stagione. Sembra incredibile, ma è così. Sete Gibernau quest’anno è ancora a secco di successi, ma con il cassetto di gare buttate al vento stracolmo. Campionato ormai andato, lotta soltanto per la seconda posizione in classifica e la supremazia in casa Honda. Non è servito a “Hollywood” disporre di una RC211V ufficiale e di una squadra, Team Gresini, ritenuta giustamente tra le migliori della serie. Un brutto campionato, ma con Brno dietro all’angolo, tracciato dove conquistò nel 2003 la seconda posizione e l’anno passato uno splendido successo davanti a Valentino Rossi. Inevitabilmente, l’obiettivo è ripetersi, anche se non sarà facile…

“Le vacanze sono state brevi ma intense. Ho trascorso la prima settimana in Turchia poi sono rientrato in Svizzera per riprendere la preparazione fisica. La pausa mi è servita per staccare e riprendere il lavoro con energia. Ho voglia di divertirmi in moto e tornare a fare delle belle gare. Non vedo l’ora di correre a Brno, un circuito che mi piace molto. L’anno passato abbiamo vinto e ricordo quella gara come una delle più belle e divertenti della stagione. La vittoria del 2004 su questa pista insieme alla bella gara disputata in Germania prima della pausa estiva mi fanno guardare a Brno con fiducia. Mi sento forte mentalmente, penso di arrivare a Brno in una buona forma, non ci resta che lavorare per conseguire i risultati.”

Un parere sul tracciato della Repubblica Ceca…

“Brno è tra i circuiti che preferisco perché è un tracciato tecnico e veloce dove si sfrutta tutta la potenza del motore. La pista è caratterizzata da frequenti cambi di livello, salite pronunciate, discese, chicane divertenti, zone veloci ed altre più lente. È uno dei tracciati più completi. Tratto distintivo di questa pista è anche la parte finale che consiste in una salita molto pronunciata con due chicane, una molto lenta e l’altra più veloce che conduce al rettilineo del traguardo. La sezione che preferisco è lo stadio, la doppia curva a destra seguita da una curva a sinistra. La pista ha un buon grip. Ci sono diversi punti dove superare, è difficile superare alla fine del rettifilo principale perché la curva è molto veloce, mentre si comincia a superare dalla chicane successiva ed ancora la penultima curva prima della salita. Brno è una pista che mi è sempre piaciuta sia per il suo disegno che per i risultati che ho ottenuto qui. Il miglior ricordo? Non ci sono dubbi, la vittoria nel 2004!”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati