MotoGP – Preview Brno – Bridgestone porta l’anteriore extra dura

MotoGP – Preview Brno – Bridgestone porta l’anteriore extra duraMotoGP – Preview Brno – Bridgestone porta l’anteriore extra dura

Con il Gran Premio della Repubblica Ceca, decimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 15 agosto sul tracciato di Brno, situato a 200 km a sud di Praga, inizia la seconda parte della stagione dopo la consueta pausa estiva di metà stagione. La configurazione del tracciato è caratterizzata da un equilibrio tra otto curve a destra e sei curve a sinistra e il manto stradale si presenta abrasivo: per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola più dura, che garantisce una buona stabilità e durata, mentre per il posteriore ha optato per pneumatici con mescola media e dura. Il circuito è il più largo del Motomondiale ed è caratterizzato da ampi curvoni e pochi rettilinei, con punti di frenata in discesa e numerosi dislivelli che impegnano continuamente i pneumatici, sottoposti ad elevata pressione. Per questo motivo Brno è uno dei pochi tracciati in cui Bridgestone ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola extra dura.

Il tracciato, lungo 5.403 metri, è il secondo più lungo tra quelli inseriti in calendario e richiede un set-up accurato e uno stile di guida lineare. Il circuito presenta una configurazione ondulata, con una velocità media superiore ai 166km/h, nuovo record sul giro stabilito lo scorso anno da Jorge Lorenzo. A partire dal 1987 ogni anno il tracciato di Brno ha ospitato il Gran Premio di MotoGP, tranne nel 1992, per un totale di 23 Gran Premi disputati. Jorge Lorenzo è saldamente al comando del Campionato, seguito da Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso, Casey Stoner e Valentino Rossi.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Con il Gran Premio della Repubblica Ceca inizia la seconda parte della stagione dopo la pausa estiva e il tracciato di Brno è tradizionalmente favorevole al marchio Bridgestone. In questa stagione abbiamo assistito ad alcune gare particolarmente emozionanti e i piloti dovranno affrontare le rimanenti nove gare in appena 13 settimane. Jorge Lorenzo è saldamente al comando del Campionato, mentre la lotta è particolarmente serrata alle sue spalle: ci sono meno di 40 punti che separano Andrea Dovizioso, terzo, da Ben Spies, settimo, con 225 punti ancora disponibili. Non vediamo l’ora di assistere ad un’entusiasmante seconda parte della stagione e a una buona gara sul tracciato di Brno.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Brno presenta un equilibrio di curve a destra e a sinistra e continui dislivelli che impegnano i pneumatici anteriori. Le curve in discesa aumentano il carico e la temperatura del pneumatico anteriore e per questo motivo abbiamo selezionato la tipologia di pneumatico con mescola extra dura. Da quando il manto stradale è stato rinnovato nel 2008 il circuito è diventato più abrasivo e particolarmente impegnativa sarà la durata dei pneumatici. Le curve sono generalmente veloci quindi i carichi laterali generati sono elevati. E’ richiesta una buona stabilità da parte del pneumatico posteriore e una buona trazione in uscita di curva. La configurazione ondulata richiede un buon set-up e uno stile di guida lineare, fattori importanti per garantire una buona durata dei pneumatici.”

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: dura, extra dura
Posteriore: media, dura

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati