MotoGP – Preview Barcellona – Tamada: ”Stiamo migliorando”

MotoGP – Preview Barcellona – Tamada: ”Stiamo migliorando”MotoGP – Preview Barcellona – Tamada: ”Stiamo migliorando”

Makoto Tamada e tutto lo staff del KONICA MINOLTA HondaTeam ritorna sul circuito di Montmelò in Spagna a pochi mesi dai test IRTA che si conclusero su questa pista il 5 Marzo scorso.Il circuito catalano, a pochi chilometri da Barcellona, nel comune di Montmelò, è uno fra i più moderni impianti per le corse motociclistiche che permette al pubblico una visione totale della pista ed ha una capienza di oltre 100.000 spettatori. Inaugurato nel settembre del 1991 con il Gran Premio di Spagna di Formula 1, fu sede del Gran Premio d’Europa di Motociclismo fino a quando non divenne, nel 1995, teatro del Gran Premio di Catalunya.

Su questa veloce pista del nord della Spagna Makoto Tamada ottenne un eccellente settimo posto nel 2003, seguito poi da un forzato ritiro nel 2004 dopo che si era messo in luce per i primi dodici giri. Nella scorsa stagione, mentre era in lotta per le prime posizioni, perse il controllo dell’anteriore della sua Honda RC211V uscendo di pista al quinto passaggio. Il pilota giapponese si prepara ad affrontare la settima tappa del Campionato Mondiale MotoGP 2006 con tutta la determinazione necessaria per ottenere quel risultato che possa rappresentare il punto di svolta della stagione per il KONICA MINOLTA Honda Team.

Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Partiamo per Barcellona con tanta voglia di riscatto. In questa fase del campionato dobbiamo crederci ancora di più e cercare di salire la china. Sono certo che Makoto ce la metterà tutta per darci quell’emozione che ci manca da un po’ di tempo. Correre in Spagna è sempre speciale: ogni appuntamento si rivela sempre un grande successo di pubblico e noi addetti ai lavori siamo sempre coinvolti in un clima di autentica passione per il nostro sport. Il Montmelò è un circuito tecnico dove i piloti potranno fare la differenza. ”

Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda
“Il circuito di Catalunya mi piace, è bello e veloce. Sono rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto con il KONICA MINOLTA Honda Team in questo ultimo scorcio di stagione ed al Mugello, durante l’ultimo test svolto dopo il Gran Premio, ho potuto verificare che adesso il nostro pacchetto Honda RC211V – gomme Michelin ha fatto uno step considerevole in termini prestazionali rispetto ad inizio stagione. Certo, è ancora necessario continuare ad insistere su questa strada per trovare definitivamente il feeling con la mia moto, ma conto di riuscire già a Catalunya a lottare con il gruppo di testa.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico KONICA MINOLTA Honda
“La pista di Montmelò è ricordata dagli appassionati soprattutto per le incredibili velocità di punta che le MotoGP sviluppano nel lungo rettilineo in leggera discesa, facilmente oltre la soglia dei 340 Km/h. Il tracciato, però, presenta interessanti spunti tecnici, che lo rendono una delle piste più significative della stagione. Durante il giro, che si percorre in senso orario, i piloti devono affrontare curve di tipologia ogni volta diversa e staccate impegnative. Caratteristici sono il lungo curvane a destra da terza – quarta marcia che i piloti affrontano all’inizio del giro, la staccata che chiude il rettilineo di ritorno che i piloti affrontano in quinta marcia e la serie di curve finali, tutte da raccordare, che si percorrono in seconda – terza marcia. Noi del KONICA MINOLTA Honda Team contiamo di riuscire a sfruttare qui il lavoro di sviluppo svolto con Michelin in questa prima parte di stagione. ”

Konica Minolta Honda Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati