MotoGP – Preview Barcellona – Il Team Camel Yamaha punta ancora al successo
Il prossimo fine settimana il Circuito di Catalunya ospiterà il Campionato del Mondo della MotoGP per la quindicesima stagione consecutiva dalla sua inaugurazione, coincisa con i Giochi Olimpici del 1992, e vedrà il Camel Yamaha Team alla ricerca di bissare il successo di due settimane fa in Italia. Dopo l’epica vittoria di Valentino Rossi nel suo Gran premio di casa, e gli ottimi riscontri ottenuti nella successiva giornata di test, le aspettative non potrebbero essere migliori per la squadra, impegnata a ridurre il distacco dai leader della classifica iridata Loris Capirossi (Ducati) e Nicky Hayden (Honda).
Rossi arriva a Barcellona, una delle sue piste preferite in assoluto, dopo aver aggiunto altre preziose pietre miliari alla sua lista di successi con la vittoria numero 55 nella classe regina ottenuta al Mugello. Oltre infatti ad essersi lasciato alle spalle Mick Doohan portandosi al secondo posto in solitaria alle spalle di Giacomo Agostini nella classifica dei piloti più vincenti della storia, ha portato a 22 le sue vittorie in sella alla Yamaha, alla pari con Kenny Roberts Sr. e dietro solo a Wayne Rainey ed Eddie Lawson. Rossi è adesso anche il secondo assoluto alle spalle di Doohan in termini di punti accumulati. Con un secondo posto in Catalunya potrebbe diventare uno dei due soli piloti, con l’australiano, ad aver superato i 2000 punti in carriera.
Anche il suo compagno di squadra, Colin Edwards, si sta togliendo qualche soddisfazione nonostante quest’anno non abbia ancora raggiunto il massimo della forma. Nonostante l’uscita di pista al Mugello, infatti, il texano grazie al 12esimo posto ottenuto, ha portato a 27 i gran premi consecutivi in cui è andato a punti. Solo Mick Doohan, Wayne Gardner, Eddie Lawson e lo stesso Valentino Rossi hanno ottenuto nel tempo una serie migliore. L’obiettivo di Edwards per domenica prossima è di celebrare il ventottesimo risultato utile con un podio. A 57 anni dal primo Gran Premio della storia, il TT dell’Isola di Man del 1949, il prossimo fine settimana scriverà un altro capitolo di una delle stagioni più imprevedibili ed entusiasmanti di sempre, con i primi sei piloti della classifica iridata in appena 34 punti dopo le prime sei gare del campionato.
Camel Yamaha
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login