MotoGP – Preview Assen – Makoto Tamada: ”Il circuito non è tra i miei preferiti”

MotoGP – Preview Assen – Makoto Tamada: ”Il circuito non è tra i miei preferiti”MotoGP – Preview Assen – Makoto Tamada: ”Il circuito non è tra i miei preferiti”

L’ottava tappa del Campionato del Mondo MotoGP 2006 si terrà ad Assen questo fine settimana, in uno dei pochissimi circuiti al mondo dedicati esclusivamente alle gare motociclistiche. La gara segnerà l’edizione numero 76 del “Dutch TT”, evento nazionale in Olanda e considerato uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati del centro Europa. Ogni anno centinaia di migliaia di tifosi si ritrovano nell’impianto situato a pochi chilometri a sud di Groningen, in un’atmosfera in cui si respira la storia del motociclismo mondiale.

Per Makoto Tamada, pilota del KONICA MINOLTA Honda Team, la pista è una delle più tecniche ed impegnative del calendario, non è fra le sue favorite, anche se le difficoltà nell’interpretare al meglio il tracciato sono un forte elemento di motivazione per il pilota giapponese.
Il GP d’Olanda, come da tradizione, sarà disputata di Sabato e sarà il secondo ed ultimo GP della stagione a svolgersi un giorno in anticipo rispetto alla norma.

Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Per noi il Gran Premio di Assen è molto importante perché fino ad ora Makoto è stato regolare nei suoi piazzamenti in gara, ma dobbiamo riuscire a fargli fare un salto prestazionale tale da riportarlo a lottare per le posizioni di testa.
La sfida mondiale è ancora apertissima ed il campionato è ancora lungo. Speriamo di poter presto cogliere i frutti del lavoro svolto finora. Ci serve fare dei buoni risultati e speriamo di riuscire ad essere premiati in Olanda. Un buon risultato lì avrebbe un valore doppio per Makoto, per le difficoltà di guida che da sempre caratterizzano quella pista.”

Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda
“Assen non è fra i circuiti che preferisco. E’ molto tecnico, veloce e trovare la linea giusta, che spesso è una sola, non è sempre così facile. E’ difficile prendere dei riferimenti di guida ed un eventuale errore d’impostazione si ripercuote poi per un bel tratto di pista successivo visto il susseguirsi di curve da raccordare. Su questo tracciato poi c’è sempre l’incognita meteorologica e spesso si corre sul bagnato. Certo è che andare forte ad Assen significa fare bene dove hanno vinto i grandi del motociclismo. Anche questo è fonte di ulteriore motivazione. Sono curioso di verificare cosa comporteranno le modifiche al tracciato, in alcuni punti la pista sembra cambiata parecchio.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico KONICA MINOLTA Honda
“La pista di Assen è stata rinnovata profondamente negli ultimi anni e per questa stagione in particolare il tracciato ha subito un importante ridimensionamento che ha portato alla riduzione della lunghezza del giro da 5.997 mt della passata stagione ai 4.558 mt di quest’anno. La pista ha perso molte delle caratteristiche che l’avevano resa celeberrima e vedremo se potrà ancora essere considerata come “l’università della moto” per i piloti. La gara di quest’anno durerà cinque giri in più per rientrare negli standard di durata della MotoGP. Il tracciato è stato sottoposto ad una estesa ri-asfaltatura. Tutto questo comporterà per noi affrontare un GP in un circuito quasi completamente sconosciuto.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati