MotoGP – Preview Assen – Checa: ”E’ un circuito veramente unico”

MotoGP – Preview Assen – Checa: ”E’ un circuito veramente unico”MotoGP – Preview Assen – Checa: ”E’ un circuito veramente unico”

Anche Carlos Checa, così come il compagno di squadra Loris Capirossi, ama il peculiare tracciato di Assen, che ha avuto origine da un tracciato stradale. Il circuito, pur presentando un rettilineo a mala pena degno di questo nome, è velocissimo. Per abbassare il tempo sul giro occorre essere molto rapidi e precisi nei cambi di direzione e in curva, sfiorando i cordoli a più di 300km/h senza sbavature.
“Assen è un circuito molto diverso da tutti gli altri, veramente unico – afferma Checa – I rettilinei a stento si possono considerare tali e la maggior parte delle curve è in pendenza. Inoltre c’è pochissimo spazio tra la riga bianca e l’erba, il che vuol dire che bisogna mantenere bene la traiettoria. Mi piace molto il layout di Assen e anche guidare su circuiti diversi, è bello cambiare. Non vedo l’ora di girarci con la Ducati, perché la moto è molto veloce e il telaio dovrebbe essere perfetto per un tracciato così scorrevole. Ho già archiviato la gara di Catalunya: considerato il risultato del Mugello, spero si tratti solo di un intoppo”.

Ad Assen Checa si è fatto valere in diverse occasioni. Secondo dopo Doohan, ha realizzato il suo miglior risultato sul circuito olandese nel 1997. Nel 2002 è finito un’altra volta sul podio, terzo al traguardo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati