MotoGP – Preview Assen – Anteprima Bridgestone
Il Campionato del Mondo di MotoGP torna nuovamente in pista a meno di una settimana di distanza dal Gran Premio di Gran Bretagna in occasione del Gran Premio d’Olanda, in programma sabato 26 giugno sul tracciato di Assen. Quest’anno il circuito festeggia l’80° anniversario e presenta un cambiamento nella configurazione nel tratto Ruskenhoek: il settore è stato infatti reso più lineare per consentire ai piloti di affrontarlo ad una velocità più elevata. Questo cambiamento ha comportato una riduzione di 13 metri della lunghezza del tracciato, che misura ora 4.542 metri. A seguito di questa modifica e del rifacimento effettuato nel 2006, la superficie del manto stradale presenta un’alternanza di asfalto vecchio, più abrasivo, e di asfalto nuovo, più scivoloso, con differenti livelli di aderenza e di abrasività, che rappresentano una sfida impegnativa per i piloti e per il range operativo dei pneumatici Bridgestone, soprattutto in condizioni di bagnato. Il circuito di Assen è stretto, articolato e caratterizzato da curve molto veloci e rapidi cambi di direzione.
Generalmente il tracciato non è particolarmente impegnativo per il pneumatico anteriore, mentre il carico è elevato sulla spalla destra del pneumatico posteriore. Il settore compreso tra la curva undici Mandeveen e la curva tredici Meeuwenmeer è il più difficile per la spalla destra del pneumatico perché le moto rimangono per un lungo tempo sul fianco del pneumatico a velocità sostenuta, mentre i piloti accelerano in uscita di curva, aumentando la temperatura del pneumatico. Questo carico aggiuntivo sulla spalla destra del pneumatico posteriore richiede l’utilizzo del pneumatico asimmetrico, che garantisce una maggiore durata e stabilità a velocità elevata nelle curve a destra, assicurando una buona performance di riscaldamento nelle curve a sinistra. Il tracciato non presenta pesanti punti di frenata, tuttavia la tipologia di pneumatico con mescola più morbida per l’anteriore può essere utilizzata per garantire maggiore aderenza e feeling per i piloti sull’asfalto scivoloso. Per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatico con mescola soft e media per l’anteriore, la stessa utilizzata sul tracciato di Le Mans.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Il Gran Premio d’Olanda rappresenta da sempre un appuntamento che richiama numerosi appassionati e offre un grande spettacolo. Subito dopo la gara disputata sul rinnovato tracciato di Silverstone, che ha rappresentato una sfida completamente nuova per noi, il tracciato di Assen è una pista che conosciamo bene. Casey Stoner ha ottenuto il record di pole position con i nostri pneumatici e Valentino Rossi ha stabilito il nuovo record sul giro sempre con pneumatici Bridgestone lo scorso anno. E’ un tracciato famoso ed è il più storico tra quelli inseriti nel calendario attuale, quindi è sempre una sensazione speciale essere qui, sia per i tifosi sia per gli addetti ai lavori. A Silverstone abbiamo assistito ad una gara emozionante caratterizzata da lotte ravvicinate, quindi sono fiducioso per questa gara.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “A seguito del rifacimento del tracciato nel 2006, il circuito di Assen presenta un manto stradale con alternanza di asfalto nuovo scivoloso e asfalto vecchio abrasivo ed è impegnativo per la spalla destra del pneumatico posteriore e per i piloti. Generalmente i carichi sui pneumatici non sono particolarmente elevati, ma la spalla destra del pneumatico posteriore raggiunge una temperatura relativamente alta a causa del numero e della configurazione delle curve a destra. Quest’anno porteremo per il posteriore il pneumatico asimmetrico per garantire ai piloti una migliore combinazione tra performance di riscaldamento e durata. La prima parte del tracciato è una sezione molto stretta da percorrere a velocità ridotta, seguita da un complesso di curve, quindi fondamentali saranno la stabilità in frenata, l’aderenza e la durata della spalla del pneumatico. I nostri pneumatici devono affrontare tipologie di settori differenti, quindi è importante avere a disposizione un ampio range operativo di pneumatici, in grado di garantire buona aderenza sulla spalla del pneumatico e consistenza”.
Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: soft, media
Posteriore: media, dura (asimmetrica)
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login