MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi “Senza Stoner per me il favorito è Lorenzo”

Il nove volte campione del mondo ha parlato anche di Marquez e del suo possibile primo titolo

MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi “Senza Stoner per me il favorito è Lorenzo”MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi “Senza Stoner per me il favorito è Lorenzo”

Valentino Rossi ha parlato con la stampa italiana a Phillip Island (non era infatti presente nella classica conferenza stampa Pre-GP, che ha visto protagonisti Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Pol Espargaro e Jack Miller). Il nove volte campione del mondo della Yamaha proverà anche qui a stare con gli spagnoli, per cercare di giocarsi il podio.

Il pesarese ha anche parlato della possibilità che ha Marquez di centrare qui il titolo, anche se per lui il favorito su questa pista (vista l’assenza di Casey Stoner) è il suo team-mate Jorge Lorenzo.

“Sicuramente qua sarà molto diverso, fa molto più freddo rispetto a Sepang. Speriamo che il meteo sia bello perchè questa è una pista fantastica. Vedremo di fare il massimo, qui si va molto forte e si frena poco e sono contento di ritornare con la Yamaha in una pista che mi piace così tanto. L’obiettivo è stare con loro (Lorenzo, Marquez e Pedrosa). La pista è una delle mie preferite, come credo lo sia per la maggior parte dei piloti, poi però ogni week end ha la sua storia, è una pista particolare perchè si gira molto a sinistra, così dobbiamo iniziare bene sin da domani per far bene domenica. Speriamo di essere vicini a loro e di essere competitivi.”

Lorenzo ha detto che ormai il titolo è andato e che lotterà solamente per il 2° posto

“Penso che Jorge non si arrenda, cercherà di fare il massimo, ma come dice lui fare secondo a questo punto è il minimo.”

Secondo te se dovesse vincere (come probabile) il titolo Marquez, sarà più merito suo o della Honda?

“Sarà merito suo. Vincere all’esordio è un qualcosa di grande, anche se la Honda rimane una grande moto.”

Può essere l’inizio dell’era Marquez?

“Sulla carta ci sono tutte le premesse perchè lui vinca altri campionati. E’ giovane, va forte, addirittura vincerà probabilmente all’esordio.”

Cambieresti tutto quello che hai fatto per essere ora al posto di Marquez?

“No, non lo cambierei (ride dopo averci pensato un attimo, ndr)

Cosa passa secondo te nella sua testa? Lo invidi?

“Lo invidio molto, sono dei momenti bellissimi, indimenticabili, soprattutto la mattina, prima della gara hai sensazioni che ricorderai per tutta la vita. Gli consiglio di godersele. Lui è uno che non teme la pressione.”

Vincere qui è diverso?

“Qui ho vinto i mondiali nel 2001 e nel 2004 due dei campionati più belli della mia carriera. Vincere il titolo qui è speciale, però un mondiale dove lo vinci lo vinci.”

Quest’anno mancherà Stoner, che qui ha dominato negli ultimi anni, chi vedi come favorito?

“Qui Stoner ha fatto la differenza, secondo me il migliore è Jorge, sarà lui l’uomo da battere.. sempre che Stoner non si presenti domenica mattina con uno scooter e….”

Sei pronto a dare una mano a Lorenzo se lo Yamaha te lo chiedesse?

“E’ presto per dirlo, ci sono tanti punti, non mi aspetto tante pressioni. Ma se mi chiedono di dargli una mano io sono pronto.”

Avete scelto il secondo pilota per il Team Moto3?

“Non abbiamo scelto il secondo pilota, ci sono due o tre nomi e ve lo faremo sapere.”

Luca Marini? (suo fratello)

“Non credo, mio fratello ha bisogno di fare ancora esperienza.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati