MotoGP – Phillip Island – Valentino Rossi: ”E’ stata una stagione fantastica”

MotoGP – Phillip Island – Valentino Rossi: ”E’ stata una stagione fantastica”MotoGP – Phillip Island – Valentino Rossi: ”E’ stata una stagione fantastica”

La Yamaha ha vinto tutto quanto era possibile vincere nel 2005 aggiungendo, oggi, il Titolo Mondiale Costruttori ai titoli Piloti e Squadre grazie all’undicesima vittoria della stagione ottenuta da Valentino Rossi a Phillip Island. Il pilota del Team Gauloises Yamaha è riuscito ad arginare gli attacchi di un ottimo Nicky Hayden (Honda) ed a continuare il suo ininterrotto dominio di questo circuito, iniziato nel 2001. Rossi è partito bene dalla seconda posizione in griglia ed ha inseguito Hayden, che era partito in pole, per i primi due giri prima di passare in testa e cercare subito di andare via. Ma l’americano non gliel’ha permesso ed è anche ritornato in testa verso metà gara quando Rossi ha abbassato il ritmo. Rossi ha studiato Hayden per tre giri ed è quindi ritornato in testa al diciannovesimo giro riuscendo anche ad aprire un gap di un secondo su Hayden che si è poi attardato per difendersi dagli attacchi di Marco Melandri (Honda). Hayden ha avuto la meglio su Melandri ma Rossi ha così potuto mantenere il controllo fino alla fine ed è andato a vincere con un vantaggio di 1.007 secondi.

Colin Edwards continua la sua caccia alla seconda posizione in campionato con il difficile sesto posto conquistato oggi. Il texano ha faticato per tutto il fine settimana per ritrovare l’ottimo passo che aveva avuto su questa pista durante i test pre-stagionali ed oggi, partendo dalla quinta posizione, non è riuscito a rimanere con il gruppo di testa. Edwards si trova ora in quarta posizione in classifica, a otto punti da Hayden e Meandri, che si trovano a pari merito in seconda posizione a due gare dalla fine della stagione.

VALENTINO ROSSI (1° – 41’08.542)

“E’ stata una stagione fantastica ed oggi abbiamo vinto il Titolo Costruttori per la Yamaha proprio nell’anno del loro 50° compleanno e questo mi rende molto felice. Congratulazioni a tutti. Undici vittorie in un anno eguaglia il mio record personale e averlo fatto a Phillip Island rende questo record ancora più speciale. Ho vinto molte gare importanti su questa pista, in particolare il titolo delle 500cc nel 2001 e quello dell’anno scorso con la Yamaha; questa è una pista magica per me – mi piace tantissimo. Oggi è stata dura. Nicky Hayden è stato un grande ed abbiamo fatto una gara fantastica. Sono passato in testa al secondo giro ed avevo un buon ritmo quindi ho cercato di andare via un paio di volte, ma ogni volta Nicky riusciva a starmi attaccato quindi l’ho lasciato passare per poterlo studiare. Ma poi altri piloti si sono avvicinati quindi ci ho riprovato e finalmente sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio, un secondo che valeva tantissimo! Sono riuscito a mantenere il vantaggio e poter festeggiare davanti a questo pubblico fantastico è sempre un piacere immenso. Vorrei ringraziare tutti loro e tutti coloro che hanno reso questa stagione tanto speciale.”

COLIN EDWARDS (6° – +33.200)

“Non è andata. Abbiamo dovuto rincorrere per tutto il week end a causa di problemi di messa a punto ed alla fine non avevamo più tempo ed idee da provare. In inverno, su questa pista, era andato tutto molto bene, ma adesso invece abbiamo avuto molte complicazioni. Alla fine abbiamo deciso di provare un assetto simile a quello di Valentino, che evidentemente funzionava per lui, ma per il mio stile di guida pattinava troppo, anche con la gomma anteriore staccata da terra, cosa che non è affatto normale. Vorrei ringraziare tutta la squadra per il duro lavoro e fare i complimenti alla Yamaha per il titolo Costruttori. E’ un peccato che per me non sia stata una giornata altrettanto positiva.”

JEREMY BURGESS – CAPO MECCANICO DI VALENTINO ROSSI

“E’ stato un buon fine settimana per noi, già venerdì e sabato siamo riusciti a fare giri veloci e consistenti e siamo riusciti a mantenere la forma, mentre gli altri facevano i loro progressi in preparazione della gara. Valentino è riuscito a controllare la gara oggi ed ha nuovamente dimostrato perché è diventato Campione del Mondo – perché usa la testa tanto quanto usa il polso. E’ stato bello per tutti noi australiani della squadra poter vincere la nostra gara di casa,ma ancora di più siamo contentissimi per la Yamaha che ha vinto il titolo costruttori che era l’ultimo obiettivo che ci rimaneva per questa stagione. Adesso non possiamo far altro che affrontare le ultime due gare della stagione e vedere cosa succede.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati