MotoGP – Phillip Island – QP1 – Valentino Rossi: ”Sarà una gara difficile”

MotoGP – Phillip Island – QP1 – Valentino Rossi: ”Sarà una gara difficile”MotoGP – Phillip Island – QP1 – Valentino Rossi: ”Sarà una gara difficile”

I piloti del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi e Colin Edwards sono entrambi riusciti a girare sotto il precedente record della pole oggi a Phillip Island in quella che è stata una battaglia molto competitiva per assicurarsi una buona posizione di partenza per il Gran Premio d’Australia che si terrà domani. Rossi è riuscito ad abbassare di quasi sei decimi il record che lui stesso aveva fatto due anni fa e questo nuovo giro veloce gli ha assegnato il secondo posto in griglia dietro a Nicky Hayden (Honda). Anche il suo compagno di squadra Edwards si è fatto vedere in ottima forma abbassando di quasi due secondi il suo miglior tempo di ieri e diventando uno dei soli cinque piloti ad essere sceso sotto l’1’30 sul leggendario circuito australiano.

Dopo essersi scambiato la prima posizione con Carlos Checa (Ducati) per buona parte della sessione di prova, Rossi si è buttato all’assalto della pole negli ultimi minuti, ma è stato rallentato da un altro pilota proprio nelle ultime due curve del suo giro veloce. L’italiano ha quindi abbandonato l’attacco ed è rientrato ai box per montare delle nuove gomme e quindi tentare un nuovo giro veloce che però non è stato altrettanto irresistibile del suo primo tentativo ed è rimasto 0.106 secondi dietro al giro veloce, e nuovo record della pole, di 1’29.337 di Nicky Hayden. Edwards è invece riuscito a migliorare progressivamente riuscendo a risolvere i problemi che aveva avuto con la sua YZR-M1 e riuscendo a fare il suo nuovo record personale della pista che gli è valso la quinta posizione in griglia.

VALENTINO ROSSI (2° – 1’29.443 31 giri)

“Ero abbastanza convinto di poter fare la pole perché la squadra ha fatto un lavoro incredibile sulla moto che si è comportata bene fin da ieri. Ho rovinato il mio giro migliore quando Xaus mi ha rallentato all’ultima curva; ho cercato di passarlo, ma non ce l’ho fatta quindi ho deciso di rientrare ai box e cambiare le gomme. Sono cose che capitano. Sono uscito di nuovo ed ho fatto del mio meglio: il mio giro è stato veloce, ma quello di Nicky lo è stato di più quindi non posso che congratularmi con lui – ha fatto un giro spettacolare. Sono abbastanza contento perché la moto va bene e la seconda posizione è una buona posizione di partenza. Sarà una gara difficile, in particolare per le gomme, e speriamo che il tempo si mantenga buono!”

COLIN EDWARDS (5° – 1’29.943 28 giri)

“Se penso a come eravamo messi ieri, devo dire che oggi è tutta un’altra cosa, va molto, molto meglio. Ieri sembrava che avremmo dovuto affrontare un altro fine settimana pieno di difficoltà, ma la squadra ha lavorato alla grande e siamo riusciti a risolvere la maggior parte dei problemi. Ovviamente abbiamo ancora margine di miglioramento, ma se nel warm up di domani riusciremo a migliorare con i ritmi con cui abbiamo migliorato oggi, saremo in ottima forma per la gara. Devo ammettere di essere sollevato perché questa è una gara molto importante per me e nelle prime due sessioni di prova non ero molto ottimista. Adesso non vedo l’ora che venga domani e spero di poter far bene per la mia famiglia, i miei amici e tutti i fan che sono venuti fino a qui per darmi il loro supporto.”

DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR

“Oggi c’era molto traffico in pista e molti piloti che cercavano di seguire Valentino per poter fare un buon tempo. La penultima gomma che ha usato era la migliore, ma in quel giro è stato rallentato da Xaus ed ha fatto la cosa più intelligente rientrando ai box per mettere una gomma nuova e fare un altro tentativo. Comunque, anche senza la pole Valentino ha dimostrato di essere fortissimo e di avere un buon ritmo di gara. Anche Colin ha fatto grandi passi avanti da ieri, quindi siamo convinti che entrambi possano fare un’ottima gara domani. Abbiamo già vinto il titolo Piloti e Squadre; speriamo di poter completare la tripletta con il titolo Costruttori domani.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati