MotoGP – Phillip Island QP1 – Stoner: ”Pole sorprendente”

MotoGP – Phillip Island QP1 – Stoner: ”Pole sorprendente”MotoGP – Phillip Island QP1 – Stoner: ”Pole sorprendente”

Non se l’aspettava, vuoi per delle difficoltà vissute nelle prove libere del mattino, vuoi per una netta e consolidata supremazia Michelin con le coperture da tempo a Phillip Island. Nonostante le avversità, tutto sommato relative, Casey Stoner ha fatto sua la ottava pole position stagionale, riuscendo a beffare di pochi millesimi (69 e 91) i rivali Jorge Lorenzo e Nicky Hayden. L’ormai ex-Campione del Mondo è il primo ad esser sorpreso di questo risultato, e senza ormai pressioni legate al campionato punta domani a vincere davanti al pubblico amico.

“Questa mattina avevamo avuto qualche difficoltà con il set up e non ci era rimasto che il turno di prove ufficiali per provare a migliorare la situazione”, afferma Casey Stoner. “Quando mi sono reso conto che le modifiche fatte sugli assetti di gara avevano dato un buon risultato, ho capito che si poteva fare un bel tempo anche con le gomme da qualifica. Per la prima volta in questa stagione ne avevamo tre uguali ma, durante il primo tentativo, il “grip” nella parte sinistra è calato di colpo poco prima della fine del giro. Per questo motivo, nell’ultima uscita, ho provato a risparmiare il più possibile la gomma rialzando la moto in uscita di curva una frazione prima del solito. Anche così, però, in quelle ultime tre curve è stata una questione di “o tutto o niente” . Leggendo il tempo sul cruscotto ho pensato che forse ero riuscito a fare la prima fila quindi scoprire di essere in pole è stata una gioia extra. Non credo di sentire più pressione del solito per la mia gara di casa, vorrei solo riuscire a divertirmi e a divertire i miei tifosi”.

Per Casey Stoner è la seconda pole position a Phillip Island dopo quella conseguita nel 2005 nella classe 250cc, all’epoca con l’Aprilia RSW del team LCR.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati