MotoGP – Phillip Island – Melandri: ”Emozione incredibile”

MotoGP – Phillip Island – Melandri: ”Emozione incredibile”MotoGP – Phillip Island – Melandri: ”Emozione incredibile”

E’ ancora incredulo Marco Melandri. Che la pista di Phillip Island fosse una delle sue preferite lo si sapeva, ma nessuno poteva immaginare che dopo aver passato un brutto periodo dove non trovava più quel feeling particolare che aveva con la sua moto oggi sarebbe tornato a vincere, soprattutto sul bagnato. Anche se oggi per la prima volta si è attuato il flag to flag, il pilota della Honda non sembra aver avuto problemi; con disinvoltura ha cambiato la moto e ha cominciato la lunga cavalcata verso la sua terza vittoria stagionale. Ora la corsa al mondiale si è riaperta anche per lui.

“E’ stata una gara incredibile, arrivata proprio nel momento giusto”, afferma entusiasta Marco Melandri. “Vincere a Phillip Island, in queste condizioni meteo, sulla pista dove ho vinto il titolo iridato in 250, è stata un’emozione incredibile. Sono partito motivato perché questa mattina avevamo fatto un bel passo in avanti a livello di assetto. Per la gara avevamo apportato anche un’ulteriore modifica. In griglia la tensione era tanta per le variabili condizioni meteo. Ho realizzato una bella partenza e mi sono posto in terza posizione già al primo giro. È iniziato a piovere ed ho cercato di guidare con prudenza. Quando la pioggia si è intensificata, siamo rientrati in pit lane per il cambio moto. È stata una situazione strana, come giocare alla playstation, perché c’era molta gente in corsia box ed era difficile individuare il proprio box. Sono quasi inciampato nel passaggio da una moto all’altra. Tornato in pista mi sono detto di guidare senza forzare perché dovevo riprendere il feeling sul bagnato. Quando ho preso il ritmo ed ho iniziato ad andare forte, ho superato Vermeulen e Gibernau, portandomi in testa alla gara. La moto e le gomme Michelin lavoravano molto bene e quindi ho dosato bene il gas per risparmiare i pneumatici fino a fine gara. Sono stati 10 giri lunghissimi ma ci credevo e mi ha aiutato il fatto di conoscere bene la pista. Nei test invernali ho girato infatti in tutte le diverse condizioni meteo e sapevo che il segreto era in una guida dolce. Sono contento, desidero ringraziare la squadra, Honda e Michelin perché oggi tutto è stato perfetto”

Valentina Tulumello

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia