MotoGP: Ora è ufficiale, i piloti ufficiali potranno effettuare test

MotoGP: Ora è ufficiale, i piloti ufficiali potranno effettuare testMotoGP: Ora è ufficiale, i piloti ufficiali potranno effettuare test

La notizia era già circolata ma ora diventa ufficiale. I piloti ufficiali delle squadra della MotoGP potranno tornare a fare i test privati. A comunicarlo è stata la Grand Prix Commission del Motomondiale che si è riunita a Valencia la scorsa settimana. Presenti Carmelo Ezpeleta della Dorna, Hervé Poncharal dell’associazione dei team IRTA, Ignacio Verneda della Federazione motociclistica mondiale (FIM), e Takanao Tsubouchi della MSMA che riunisce invece i costruttori.

A beneficiarne maggiormente sarà la Ducati che ora potrà fa provare la Desmosedici 1000cc con telaio in alluminio a Valentino Rossi e Nicky Hayden, con il solo pensiero del limite delle gomme (280). Il 2011 infatti aveva visto la casa di Borgo Panigale dover sviluppare la GP11 durante i week-end di gare con risultati deludenti.

Se la Ducati e Rossi fanno festa, stessa cosa non può dirsi di Casey Stoner (Honda) e Ben Spies Yamaha), che avevano ribadito più volte che la limitazione dei test era una regola positiva. Sul discorso era intervenuto anche Filippo Preziosi, direttore del progetto MotoGP. Preziosi aveva ribadito che i costi non erano legati al pilota che testava la moto e che tenere Rossi fermo con quello che era costato alla Ducati era un’eresia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

52 commenti
  • Mauro ha detto:

    ahahahahah Povero Stoner c’hai paura che ROSSI torni su una moto competitiva?? la notte si vede che si sogna ancora Laguna Seca..

  • andrea z. ha detto:

    bene !!!!! ora speriamo !!!!!!!!!!!!

  • angelo 84 ha detto:

    dai che ora ducati ha avuto quello che voleva

  • AndreaG ha detto:

    …bastava prenderne uno meno costoso… :-))

  • bibo ha detto:

    siamo alle solite
    poi mi dicono che non parlo di moto…
    gli fanno sempre le regole su misura….

  • zukki ha detto:

    sempre a rosicare siete
    i test li potranno fare tutti quindi dov’è il problema? vinca il migliore o no?
    se uno non vuole fare i test perchè d’inverno si dedica ad allevare canguri libero di farli..

  • Max ha detto:

    scusate, ma che discorsi fate???? I test li possono fare tutti i piloti ufficiali mica solo valentino rossi!!!!!

  • bibo ha detto:

    voi che discorsi fate!
    fanno le regole su misura per valentino!
    e fate anche i finti tonti???

  • Simone ha detto:

    Scusate ma i test li potranno fare tutti e non solo la Ducati, quindi dove sta questo grosso vantaggio di cui tutti parlano?
    Io tifo Rossi sia che arrivi primo sia arrivi ultimo e non mi permetto di sbeffeggiare qualsiasi altro pilota Stoner o Lorenzo che sia.
    Se vincono altri e non Valentino lo applaudo e gli faccio anche i complimenti.
    Cmq forza Vale Rossi!

  • Vale.. la storia.. ha detto:

    A dire il vero questa regola già esisteva…. poi qualche coglio.. la cambiò. Stesse attenta però la honda… stoner che testa e da indicazioni?? Rischiano di fare danno…. lasciate fare a dani, ora che il miglior collaudatore hrc è andato in yamaha… finalmente, e giuatamente, anche i piloti ducati avranno moto competitive… come fu negli anni di stoner… quando anche capirex vinceva gara e podi………………

  • bibo ha detto:

    il ritorno della rgola ci sta
    quello che risulta evidente e il solito aiuto
    della dorna a rossi….
    e quello che da molto fastidio!!!!

  • yuka ha detto:

    bibo xke dici che aiutano rossi, perdonami ma gli altri che fanno se ne stanno con le mani in mano,.. seduti al box?? non mi pare.. hanno anche loro la possibilità di sviluppare la moto, se dici che , cambiare la regola in un momento ” NO ” per rossi ,vuol dire agevolarlo , stai incosciamente pensando che rossi è uno sviluppatore eccellente e quindi dargli la possibilità di provare molto d + di quanto si è potuto fino adesso porterà dei vantaggi che gli altri non sono in grado di fare.

  • MicBatt ha detto:

    …. Penso sia una cosa corretta. Sviluppare le moto significa anche metterle in “sicurezza” …. come affinare il controllo dell’elettronica …. forse l’hanno anche fatto alla luce di quanto è successo a Sepang …. SuperSic sempre con noi!

  • Andrea ha detto:

    E’ evidente che Ducati e Honda/Yamaha non stanno sullo stesso piano in quanto a potenzialità economica e di sviluppo.
    Ritengo che questo ritorno ai test liberi sia estremamamente vantaggioso per la rossa che potrà provare a ridurre il gap.
    Se poi è possibile leggere in questa scelta anche un favore a Rossi, poco male, a beneficiarne sarà la nostra casa italiana anche in ottica “dopo Valentino”.
    Chiaramente i test sono liberi e lo sono per tutti, quindi se a qualcuno tira il culo…significa che Ducati-Rossi spaventano alquanto anche le irraggiungibili giapponesi…tralaltro, cosa dovrebbero temere? Honda in primis ha un mezzo eccezionale e un fuoriclasse che lo fa volare, mah!
    Staremo a vedere!
    Forza Ducati

  • AndreaG ha detto:

    Al di là delle idee di complotto, che come chiacchiera da bar (premetto “da bar”) potrebbe anche starci; mi auguro seriamente che Ducati con questa possibilità arrivi a capirci qualcosa.
    Ho una posizione molto critica verso Rossi e non la nascondo, di certo è necessario un salto di qualità non indifferente, non dico per il mondiale che ora come ora sembra un miraggio, ma almeno arrivare ai livelli di competitività dello scorso anno.
    Dopodichè se ciò accade potremo poi cominciare a scannarci un po’ a su chi dovranno andare tali meriti: se a Ducati che fa gran moto (quoto questa :-)) o a Rossi gran sviluppatore (per ora in affanno).

  • Ma_anche_no ha detto:

    Continuo a dirlo, anche se so già in partenza che sarò riempito di insulti, ma tant’è… l’insulto vale tanto quanto la sua origine.

    La differenza (enorme, invalicabile) tra la Ducati e Rossi è la seguente:
    Rossi non deve dimostrare proprio nulla a nessuno per il semplice fatto che il suo Palmares è un FATTO e non chiacchiere velenose come quelle espresse dai suoi detrattori.
    La Ducati, invece, DEVE ancora dimostrare che NON sia stato per CASO l’aver vinto il mondiale nel 2007, complici – nell’ordine – un pilota fuori dal comune, gomme assolutamente adatte alla moto laddove INVECE le Michelin si scioglievano solo a guardarle, e per ultimo un regolamento tutto a suo favore.
    Altrettanto “idiota”, a mio avviso, è confrontare le performance della Ducati/Stoner 2007 alla Ducati/Rossi 2011!
    Che c’azzeccano??

  • Marco ha detto:

    il pilota-collaudatore-con il secondo-nel-polso dopo essere scappato dalla yamaha per non poter tenere più lorenzo come un semplice gregario arriva su una MOTO VINCENTE (parole sue e di burgess)prende 1″8 di media per tutto l’anno fa spendere milioni di € per telai magici,flex pack ( che ridere ) poi va a piangere dal solito compariello ezepeleta ( amico di tanti complotti fatti insieme e arricchitisi insieme ) per chiedere l’ennesimo favoritismo per giunta accordato come le tante altre volte e i giallini incominciano a permettersi di sfottere a destra e a manca, lo sappiamo che la sofferenza è stata ( e SARA’) lunga e tribolata con dosi massicce di medicinali cura-fegato-cervello. intanto mi riguardo le gare 2011 ( che goduria senza trucchi ) ed anche le tante gare fatte da Casey su quel sogno rosso che poi di colpo diventa la zimbella del motomondiale per mano del pilota-collaudatore-con-il-secondo-nel-polso.
    P.S. ricordare le parole di Preziosi: Casey ha bisogno di 5 giri per capire e sviluppare la moto. altri hanno bisogno di mesi se non anni.
    come vi avevo anticipato nell’altra discussione RICORDATE che ” lo ZIO C’E'” e le novità non finiscono qui.

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    evidentemente non sei ingrado di essre obbiettivo con l’australiano!…e il fatto che ti addiri tanto significa solo una cosa: per quanto vuoi dare a Rossi del fallito, LO TEMI e anche TANTO! HAI PAURA che riesca a far andare al ducati a dovere e che con una moto vincente batta il tuo fenomeno…

    In altre parole: se repuatassi stoner davvero così forte e Rossi un Bluf così grande, NON AVRESTI NULLA DA TEMERE!

    PS…e poi uno come te che giustifica la violenza solo perché vince dovrebbe andare a farsi rompere le ossa allo stadio…

    Olé!

  • Mauro ha detto:

    @MARCO per me Marco manchi completamente di obiettività e senso logico, questa regola introdotta da:1° lo stesso vantaggio a tutti i piloti, in quanto non è solo Rossi che può provare, ma TUTTI, 2°In termini di riduzione dei costi funziona, perchè oltre a non spendere 1 euro in più, per i piloti e collaudatori, in quanto già pagati, mette un limite hai treni di gomme per i test privati, con collaudatore o pilota uff. che sia, mentre prima non c’era(?).
    Poi se c’hai paura che Rossi bastonerà Stoner, eheheheheh GODO!

  • redpassion ha detto:

    fino ad oggi rossi e company si è dovuto fidare dei collaudatori ,e buttare giu’un boccone amaro ,,,ma ora la musica cambia ,lui dice ,gli altri realizzano le sue sensazioni in soluzioni tecnologiche e poi le prova nel piu’breve tempo possibile .Questo è un metodo salutare di lavorare perchè solo chi prova la moto ha la sensazione che le soluzioni migliorano o peggiorano,il collaudatore puo’solo sgrossare ma il lavoro certosino lo fa il pilota ,e siccome qualcuno ha paura adesso si preoccupano ….e fanno bene forza ducati e rossi

  • andrea z. ha detto:

    vedo ke con i test il fallito rossi fa cagare addosso i cangurini !!!!!!!!!! cosi era facile vinbcere con 1 moto ke da di media mezzo secondo a giro a tutti !!!! ps : non metto in discussione la bravura di stonner sia chiaro dico solo ke rossi se la giocherà !!!!!!!

  • bibo ha detto:

    luca r
    adesso mi spieghi dove io ho parlato di violenza….
    per me sei un po fuso
    vatti a fare dare una rettificata e magari guarda anche se hai sbiellato
    non credo ti sia sufficente cambiare olio e filtro

  • bibo ha detto:

    luca r
    non vado allo stadio
    pero in compenso faccio kik boxing da anni
    ma non mi passa neanche per l anticamera del cervello di picchiare qualcuno
    l unica osa che mi fa scattare la molla e quando qualcuno fa il furbo
    per quanto riguarda i test e logico che quello che se ne avvantaggia di piu sia valentino
    le regole sono state cambiate solo per lo spetacolo,per provare a vedere di rendere competitiva la ducati solo per fare ascolti in tv
    altro che sicurezza…
    qualcuno ha parlato di simoncelli
    la morte di simoncelli e stata una fatalita che puo succedere o meno ad ogni gran premio
    simoncelli ha scelto le dure a dscapito delle tenere e ne ha pagato le conseguenze con la caduta
    non e colpa delle gomme o dell elettronica

  • Marco ha detto:

    perchè dovrei aver paura e di che???
    io sono uno che AMA le corse da tempo immemore,quindi amo le corse NON mi faccio prendere dal tifo da stadio come sono qui dentro la maggioranza oppure se il 46 va male non guardano neanche le gare!!per quanto riguarda i tests l’anno scorso è stata introdotta la regola di provare anche il venerdì mattina proprio per aiutare chi era indietro con il lavoro, evidentemente non è bastato e si è RICHIESTO aiuto allo Zio carmelo che puntualmente E’ arrivato.mica sono balle? cmq il 46 non c’è la fa e questo è un dato di fatto !!!!!!!

  • RICCARDO ha detto:

    il fatto e` che le regole le hanno sempre fatte per la onda!!!! hanno pure fatto sparire l`aprilia e molte altre case . ma all` idea che ducati facesse l` ultimo anno si sono cagati mica puo` correre honda e basta come in moto 2!!! ora vedremo…stoner e` un pilota fortissimo e la honda fa paura ma finalmente si vedra` chi veramente vale e chi no!!! pensate veramente che non fare perovare i piloti ufficiali fosse per risparmiare??? con honda che ha quattro volte il budget degli altri e un sacco di tester???
    quanti soldi ha sempre speso honda???

  • bibo ha detto:

    bravo marco concordo pienamente
    i tifosi di rossi sono a conoscenza che vale viene aiutato, ma fanno gli gnorri…..
    basterebbe che dicessero che valentino e agevolato piu degli altri da questa norma
    invece no…
    comunque spero sinceramente che faccia un altro anno come questo…..
    soprattutto per voi…..

  • bibo ha detto:

    secondo voi se prova rossi i collaudari non provano piu??
    ma quale contenimento dei costi…..
    adesso i costi aumenteranno di sicuro
    poi anche la fesseria di mescolare la moto gp con crt ….
    e poi , parlate ancora di sicurezza???
    finitela di trovare giustificazioni

  • bibo ha detto:

    ciao marco!
    ti volevo chiedere per caso sei un trotista??
    no perche ho letto un tuo post nel quale dici che rossi ha fatto diventare il telaio ducati una camola….
    fra le tante cose che faccio vado anche a pescare…..

  • RICCARDO ha detto:

    le regole le fanno per valentino??? ste polemiche sono veramente da italiani!! invece di essere orgogliosi di prodotti e personaggi come ducati e valentino sempre a criticare. honda e gli spagoli hanno sempre fatto quello che gli era piu comodo a discapito degli altri!! forse vi dimenticate che quando valentino aveva moto e gomma vincente e la honda gli ha detto di andarsene pure che tanto la honda vinceva comunque e` andato alla yamaha e….. e la honda per un bel po non ha vinto piu nulla fino ad imporre la 800 e la chisura dei test ai piloti ufficiali…per sfavorire valentino che essendo piu pesante con la 800 teoricamente sarebbe andato meno…teoricamente….poi rispetto per tutti i piloti…sono tutti eroi …dico ma ci andate mai a vedere una gara dal vivo??? arrivano dal rettilineo a 320 si attaccano ai freni e buttano le loro orecchie a 10 cm dall` asfalto!!!…portate un po piu di rispetto!!! sembra che parlate di qualche id… del grande fratello!!!

  • LucaR ha detto:

    @Bibo

    Ah, ora capisco…facendo quello sport da anni sarai probabilmnete celebroleso! (e di certo non un fine pensatore…)

    Comunque io parto dal presupposto che tu sia lo stesso bibo che giustificava il pugno a Randy De Puniet qualche articolo fa…se questo non significa giustificare la violenza non so cosa dirti.

    Ora chiarito questo spiegami una cosa: se una regola viene imposta dalla honda allora stai zitto e non ti lamenti, quando arriva dalla ducati (e io detesto quella casa) allora ti ifervori per favoritismi a Rossi!

    Sei un poverino, manchi di obiettività e soprattutto usi due pesi e due misure: fosse Rossi a fare le figure del “Ganassa” e la honda a proporre test per tutti, le tue polemiche e i tuoi giudizi sul comportamento in pista dei piloti sarebbero diametralmente opposti…

    …ma forse tu non te ne rendi nemmeno conto, vai a farti prendere a calci in testa che così diventi ancor più intelligente!

    Olé!

  • bibo ha detto:

    il problema e che non ne ho mai presi…
    mi dispiace per te ma io non offendo mai nessuno, specie qundo no ci parlo faccia a faccia
    non ho mai giustificato stoner
    ho solo riportato per chi non lo sapeese valentino ha avuto atteggiamenti peggiori nei confronti di biaggi
    se venissi in palestra faresti la fine di un pallone gonfiato quale sei…..

  • Luk ha detto:

    quest’anno ha dimostrato che Rossi non è stato capace di guidare la ducati che invece Stoner ha domato. Ma la Ducati ha rinnegato la sua filosofia
    costruttiva fornendo per il prossimo anno una moto più user friendly che dovrebbe dare la possibiltà a Rossi di essere competitivo. Ma deve essere dura per i suoi tifosi rendersi conto che a parti invertite una laguna seca 2008 non sarebbe mai esistita,magari avrebbe fatto un po’ meglio di Melandri che in quella gara arrivò 16!

  • yuka ha detto:

    riporto ciò che qualcuno ha scritto :

    “P.S. ricordare le parole di Preziosi: Casey ha bisogno di 5 giri per capire e sviluppare la moto. altri hanno bisogno di mesi se non anni.”

    scusate.. ma se gli ci volevano 5 giri xke dal 2007 al 2010 la ducati ha vinto sempre di meno, cadeva sempre di più e stoner si lamentava giustamente dell anteriore che non dava stabilità????? in tre anni si fanno più di 5 giri… eppure… qualcosa non torna..

  • bibo ha detto:

    si e dicevano che erano scuse
    che stoner non sapeva gestire le corse
    e meglio gestirle come ha fatto vale questasnno??

  • bibo ha detto:

    concordo pienamente con luk

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    …hahaha! Mi vorresti vedere in palestra? Davvero? Dammi l’indirizzo allora!

    E poi non sei uno sbruffone?!? Ma nasconditi! Anche se mi prendessi a pugni (e non è poi detto che tu ci riesca…) cosa dimostreresti? Di aver ragione? E poi non giustifichi la violenza? Sei un poverino.

    Comunque su Stoner basta che tu legga i tuoi post dell’altro articolo per vedere che giustifichi Caesy mentre io, che pure riconosco l’errore di De Puniet, reputo l’atteggiamento dell’australiano esagerato e quantomeno stupido…e non mi sorprende che tu invece non lo condanni.

    PS evita di raccontare tante balle: se non hai mai preso pugni, o sei un contaballe oppure uno sbruffone che va giusto a dare qualche colpo al sacco…anche i più bravi inizialmente le hanno prese.

    …forse tu non abbastanza!

    Olé!

  • LucaR ha detto:

    @Luk

    scusa ma se la ducati è tanto buona e Stoner è questo gran pilota, allora perché non ha vinto il titolo nel 2008, nel 2009 e nel 2010???

    Non voglio difendere nessuno ma semplicemente come Rossi NON è capace di guidare la ducati come Stoner, altrettanto si potrebbe dire che la ducati NON è una moto da mondiale…

  • zukki ha detto:

    Bibo!!
    Ma cosa vuoi che gestisca Stoner?
    ma se è dato giù di crapa a metà mondiale e lo hanno mandato a pescare il pescegatto in Australia perchè era esaurito..
    dai per favore

  • bibo ha detto:

    caro luca r
    sai che passa?
    non so quanti anni hai ,e dove sei cresciuto,
    ti posso dire che hai miei tempi non vera bisogno di andare in palestra…
    per questo non ne ho prese tante…
    e tutti quelli che venivano in palestra a fare gli sbruffoni come te( non come me)
    hanno avuto il suo avere
    perche e solo una questione di rispetto
    se tu rispetti gli altri non ti tocca nessuno..
    detto questo
    secondo me hai tutte le caratteristiche per diventare il successore di uccio…….

  • bibo ha detto:

    oleeeeeeeeeeeee

  • Ma_anche_no ha detto:

    Bibo, ma perchè non scrivi in italiano?
    Non si riesce a capire nulla di quello che dici… Sarebbe tanto più opportuno dal momento che stai “spammando” questo forum con miglialia di posts inutili, noiosi e molto, ma molto provocatori!

    E comunque se LucaR (che – sia chiaro – non conosco, non so chi sia e non ha certo bisogno di essere “difeso” da me) è pronto per prendere il posto di Uccio, a leggere quello che scrivi tu sei ben più che pronto per prendere il posto di Adriana Tuchyna….

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    Scusa la mia domanda, ma ce la fai? Scusami ma non capisco cosa scrivi, sei in grado di mettere insieme 2 frasi a senso compiuto???

    Mi spiego meglio:

    1 prima dici che hai fatto anni di kick, (il che lascerebbe pensare che hai un passato in sport da combattimento) poi affermi che non sei mai andato in palestra (e qui invece sembri o un esaltato o un ganassa) e usi questo fatto come giustificazione di non aver mai preso pugni!!!

    2 …e poi ancora, dici di aver menato quei poveri sprovveduti che venivano in palestra…e tu cos’eri lì a fare se la tua palestra è la strada?!?

    Sei sfigato tanto quanto pesi, chi sei il bruce lee di Quartoggiaro?!?

    Davveo, non lo dico per offenderti, da quello che dici sembri o solo un esaltato che sa fare solo il ganassa, o peggio un rissoso da stadio.

    Che bella persona, complimemti!

    Ora, dimmi dov’è la tua palestra…Olé!

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    Ps: comunque in palestra non si massacra uno che per doti naturali e/o per esperienza risulta inferiore.
    Gli sport da combattimento sono in primo luogo sport, nel rispetto di chi ti sta di fronte, e tu con certe affermazioni ti dimostri solo un povero esaltato…

  • Ma_anche_no ha detto:

    @ LucaR:
    non darti tanta pena con uno come bibò, e se posso permettermi sommessamente un consiglio, quelli così vanno ignorati: è l’unica arma.
    Pensa che a me aveva detto di essere stato un campione di motocross (o enduro, non ricordo, ma se giri qui sul forum lo ritrovi) solo perchè gli avevo detto che non capiva niente di moto…
    Da allora non gli rispondo neanche più: che mi metto a discutere con un…campione?

  • bibo ha detto:

    sai cosa mi interessa della tua riposta?
    proprio niente
    io se non offendo nessuno dico quello che mi pare
    inoltre il tuo idolo non credo abbia piu della terza media……

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    E il mio idolo chi sarebbe?!?

    Comunque non intendevo offenderti, proprio non capivo ciò che hai scritto…e poi non scherzo, dimmi in che palestra vai, magari ci troviamo a fare guanti…sarebbe interessante!

  • LucaR ha detto:

    @Ma_anche_no

    Hahaha!

    Grandissimo, lo hai sputtanato in modo totale!!!!!….

    Il fatto è che io non voglio dare contro a nessuno, se dico che la honda ha spesso modellato il regolamento a suo piacere (ad esempio introducendoo la cc 800) non lo dico perché sono ducatista o “rossiniano” ma solo perché è la verità!

    Inoltre mentre con il cambio di cilindrata la honda partiva favorita (il suo progetto era più avanzato di quello di Yamaha e Ducati, che tra l’altro vinse al debutto) e aveva maggiore solidità economica delle sue rivali, oggi, la liberalizzazione dei test non sfavorisce nessuno, al massimo mette tutti sullo stesso piano e poi si vedrà chi è il più bravo a fare le nuove moto…

    Grazie e buona giornata!

  • bibo ha detto:

    poi siete quelli che criticano il tifo da stadio…
    non so se vai in palestra o no
    quello che so e che ce da farsi male quando si fa sul serio e io non ho voglia di fare o ricevere del male
    e quando le cose si mettono su questo piano vuol dire che si fa sul serio
    ribadisco che quando ti ho dato del pallone gonfiato per quanto riguarda me era solo una risposta alla tua provocazione
    quindi per me il discorso si chiude qua

  • LucaR ha detto:

    @bibo

    1. intanto non c’è alcun tifo da stadio: se dici falsità e vieni scoperto…come pare, SEI TU IL PRIMO A MANCARE DI RISPETTO AGLI ALTRI E MERITI ALMENO DI ESSERE DERISO.

    2. la provocazione della palestra, con annesso i tuoi trascorsi da kick boxer li hai introdotti tu nel discorso, come pure la possibilità di gonfiarmi in palestra….SEI TU IL GANASSA CHE HA MESSO IL DISCORSO SUL PIANO FISICO, DICENDO CHE MI AVRESTI MENATO IN PALESTRA.

    3. se io e te ci trovassimo a far guanti, (ti richiedo dove sia la tua palestra…) di certo (qualora fossi superiore a te) non ti massacrerei, anzi…starei attento a non infierire, proprio perché se faccio uno sport, per prima cosa ne comprendo il significato.

    4. prima di leggere le risposte degli altri come provocazioni, impara a parlare…se irrispettoso e insulti gratuitamente il tuo prossimo se non la pensa come te, e poi? La metti sul piano fisico, dicendo di essere un giustiziere della strada…ma ti rendi conto di ciò che dici? Di quanto sei ridicolo?

  • zukki ha detto:

    a Biboooo!!
    te hanno asfaltadooo!!
    mo che ti inventi?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati