MotoGP Mugello: Un errore compromette la gara di Alvaro Bautista
Il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista ha visto oggi al Mugello le sue speranze di chiudere la gara nella top 10 sparire in un istante, quando una scivolata lo ha quasi fatto cadere. Bautista è partito benissimo dalla 14 posizione della griglia di partenza, e alla fine del primo giro era già nono. Nel corso della gara è stato coinvolto in una bagarre a cinque per il sesto posto – posizione che lo spagnolo ha poi conquistato e mantenuto per sei giri consecutivi – ed stava quasi per chiudere la gara alla grande, quando al giro 16 ha perso l’anteriore Bautista ha cercato di salvare la sua Suzuki GSV-R ma ha accidentalmente messo in folle la leva del cambio ed è uscito di pista. È tornato in pista e ha continuato a registrare giri regolari, per poi chiudere in tredicesima posizione in sella alla sua Rizla Suzuki.
Una folla variopinta di più di 83.000 tifosi ha partecipato all’evento italiano sotto un bel cielo sereno, un sole luminoso e una temperatura di 29ºC. Jorge Lorenzo si è guadagnato la sua seconda vittoria della stagione, mentre il leader del campionato del mondo Casey Stoner ha chiuso terzo.
Rizla Suzuki avrà ora una settimana di pausa prima di partire per la Germania orientale per il nono appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP che si disputerà al Sachsenring domenica 17 luglio.
Álvaro Bautista:
“Oggi doveva essere una gara difficile perché partivamo in fondo alla griglia e non è mai facile da quella posizione. Sono partito bene e ho fatto un paio di giri veloci per riuscire a guadagnarmi la sesta posizione. Ho cercato di spingere per riuscire a riprendere il gruppetto che avevo davanti perché non c’era molto distacco, ma stavo già iniziando ad avere un po’ di problemi di grip all’anteriore. Sono quasi caduto in diverse curve e una volta ho toccato l’asfalto con il gomito che mi ha salvato! Ce l’ho messa tutta per mantenere la posizione nel gruppo e in generale avevo un buon feeling, anche se non riuscivo a entrare in curva esattamente nel punto che volevo. Oggi avrei sicuramente potuto chiudere la gara in sesta o settima posizione, ma quando sono entrato alla curva 12 ho perso completamente l’anteriore. Sono andato in folle e sono uscito di pista, perdendo così un sacco di posizioni. Sono soddisfatto della prima parte della gara, ma deluso dell’ultima parte perché, come ho detto prima, oggi avrei potuto chiudere in sesta o settima posizione. Dobbiamo rimanere ottimisti e continuare a lavorare nella direzione giusta per migliorare nelle prossime gare.”
Paul Denning – Team Manager:
“È stata una delusione per tutti, ma se prendiamo in considerazione le qualifiche, oggi la gara è andata molto meglio e ha quasi dimostrato il vero potenziale del pilota e della moto. I primi cinque piloti hanno corso una gara a sé, ma partire dalla quattordicesima posizione per arrivare alla sesta nei primi giri e registrare un 49,4 al quattordicesima giro – quando ci siamo qualificati con 50,4 con gomme nuove – ci fa capire quanto Álvaro ha spinto oggi pomeriggio. Secondo me Álvaro sarebbe rimasto fino alla fine nella lotta per il sesto posto insieme a Valentino, ora però non lo sapremo mai! Ora saremo spronati a spingere al massimo anche nelle prove – sia al Sachsenring che a Laguna – e a lottare come abbiamo fatto oggi pomeriggio al Mugello.”
Rizla Suzuki
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login