MotoGP: Mugello, un circuito critico per gli pneumatici Bridgestone
Il fornitore giapponese porterà il pneumatico posteriore asimmetrico
Quello del Mugello è uno dei circuiti più critici per gli pneumatici. Sul circuito toscano si raggiungono infatti elevate velocità (ha uno dei rettilinei più lunghi del campionato) e ci sono anche brusche frenate, come quella della San Donato, la prima curva dopo il rettilineo di partenza. Questa staccata richiede pneumatici anteriori con elevatissima stabilità e sicurezza.
Ci sono poi zone scorrevoli, come la Casanova Savelli, l’Arrabbiata 1 e 2 e le Biondetti, dove occorrono pneumatici con molto grip sui lati. Per questo motivo saranno disponibili gomme posteriori asimmetriche più dure sul lato destro (sono infatti nove le curve destrorse contro le sei a sinistra).
Le Ducati e i piloti della classe Open avranno a disposizione una mescola posteriore morbida e media, mentre le Factory disporranno di mescole medie e dure. Per l’anteriore tutti avranno a disposizione mescole morbide, medie e dure.
“Il Mugello è uno dei circuiti più veloci sul calendario ed è duro per le gomme a causa di queste velocità, così come la temperatura del tracciato che può raggiungere i 50° – ha detto Shinji Aoki, Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Ci aspettiamo temperature superiori ai 50°, ma dobbiamo sempre considerare che potrebbero verificarsi anche temperature più basse in particolare nelle sessioni mattutine. La superficie della pista è aderente e abrasiva e ci sono notevoli dislivelli, tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere questo circuito piuttosto aggressivi sulle gomme. I numerosi e pesanti punti di frenata, specialmente quelli che sono in discesa, richiedono un forte pneumatico anteriore, mentre le numerose curve ad alta velocità richiedono una buona stabilità e grip sullo spigolo del pneumatico posteriore. Qui ci registrano anche le più alte velocità della stagione e questo mette un significativo sforzo sulla sezione centrale delle gomme posteriori.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Con problemi di gomme la Honda avrà come al solito vita facile.