MotoGP – Mugello – Rossi conquista una fantastica vittoria

MotoGP – Mugello – Rossi conquista una fantastica vittoriaMotoGP – Mugello – Rossi conquista una fantastica vittoria

Oggi Valentino Rossi, pilota del Gauloises Yamaha Team, si è esibito in una delle sue migliori prestazioni della carriera, riuscendo a prevalere con astuzia sugli altri tre piloti Italiani e conquistare un’incredibile vittoria al Mugello. Partito dalla pole position, il Campione del Mondo è stato sorpassato da alcuni piloti, ma ha combattuto con aggressività per riconquistare la prima posizione già alla fine del primo giro. Raggiunto da Marco Melandri, Sete Gibernau e Max Biaggi (tutti Honda) nella prima parte di gara, Rossi ha imposto un passo molto veloce, ma non è riuscito ad andar via ed cosi è stato superato da Marco Melandri all’undicesimo giro, quando ha cominciato ad avere problemi con l’anteriore.

Intanto Gibernau era già caduto e Loris Capirossi (Ducati) si è ricongiunto con il gruppo di testa, offrendo agli oltre 88.000 spettatori un entusiasmante battaglia tutta italiana. Al diciassettesimo giro, Biaggi è andato al comando ma inseguito da Rossi, che ha pianificato alla perfezione le sue mosse e ha superato il suo rivale a solo tre giri dalla fine, accumulando un certo vantaggio che è riuscito poi a gestire fino alla bandiera a scacchi. Dietro a loro si è infuriata una battaglia per il podio, con Capirossi in terza posizione dopo aver resistito ad un attacco di Melandri all’ultima curva.

Mentre la vittoria di Rossi ha allungato il suo vantaggio nella classifica mondiale con 49 punti, il compagno di squadra del Gauloises Yamaha, Colin Edwards, oggi ha continuato a lottare con problemi di assetto delle sua YZR-M1, riuscendo a finire la gara in nona posizione. Comunque, il pilota americano cercherà di rimettersi in forma per il prossimo fine settimana a Barcellona, dove si disputerà il Gran Premio di Catalogna

VALENTINO ROSSI – (vincitore; 42’42.994)

“E’ stata una gara incredibile con il migliore finale possibile per il pubblico, che ha visto quattro italiani nelle prime quattro posizioni. È stata una battaglia bellissima, ricca di sorpassi e piena di attacchi. All’inizio, ho cercato di andar via, ma ho avuto qualche problema con l’anteriore della moto e ho deciso di concentrarmi solo sul mio ritmo. Poi è arrivato Melandri e abbiamo fatto una bella battaglia, poi si è fatto sotto anche Biaggi. Abbiamo imposto un ritmo ad alto livello fino alla fine della gara, a due giri dalla fine ho attaccato e sono riuscito a riprendere il comando, quindi naturalmente sono molto felice. Ancora una volta la mia squadra ha fatto un ottimo lavoro e tutti in Yamaha hanno lavorato duro per darmi la moto che volevo – questa è la nostra ricompensa. Voglio ringraziare loro e il fantastico pubblico del Mugello; è stato un onore guidare davanti a loro.”

COLIN EDWARDS (9°; + 25.485)

“E’ difficile saper cosa dire dopo un fine settimana come questo, perché sono sconcertato come tutti gli altri. Venerdi mattina abbiamo iniziato molto bene, ma poi non abbiamo fatto passi in avanti. Oggi non ho fatto una bella partenza e al primo intermedio ero molto indietro. Al primo giro ho passato quattro piloti, ma poi è stata una battaglia molto dura. A le Mans abbiamo fatto passi in avanti con l’assetto base della moto, ma abbiamo faticato a farla funzionare in questo circuito, speriamo di ritornare competitivi a Barcellona.”

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“Altri 25 punti e un’altra vittoria! Sicuramente, per noi, che siamo una squadra italiana, questa vittoria è ancora più speciale ed è stato incredibile vedere tutti i tifosi sotto il podio. Vincere quattro gare su cinque è molto e, come ha detto Valentino, è un segnale dell’ottimo lavoro che stiamo facendo. Sia Gibernau sia Biaggi erano in ottima forma e pronti per vincere la gara, ma non ci sono riusciti e stiamo provando con tutte le nostre forze a batterli. Ma ci sono ancora dodici gare e dobbiamo rimanere concentrati. Colin ha avuto un fine settimana difficile, ma cercheremo di farlo tornare in forma per Barcellona e ritornare allo stesso livello di risultati di le Mans.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati