MotoGP – Mugello QP1 – Stoner opportunista in pole, Rossi limita i danni
E’ il Gran Premio d’Italia dalle due vie. Quella di una gara bagnata, prevista da tutti, caldeggiata dagli esperti di metereologia, cercata da pochi, con possibili papabili per il successo (stando ai riferimenti cronometrici delle prove pomeridiane tra ieri ed oggi) Chris Vermeulen e Casey Stoner. C’è la via di una gara asciutta, desiderata dagli attesi 100.000 spettatori, con una possibile lotta-a-tre con Daniel Pedrosa, Valentino Rossi e Casey Stoner possibili protagonisti, anche qui prendendo spunto dai riferimentri cronometri delle mattutine prove libere. Queste due vie si congiungono in un’unica grande strada, quella che porta a Casey Stoner, poleman del Mugello, opportunista, capace di tirare sempre e, di conseguenza, quando serve, sfruttando quei 5 minuti “giusti” per ottenere il tempo valido per partire domani dal palo. L’australiano conquista la prima pole stagionale (seconda in carriera dopo Losail 2006) per sè e per la Bridgestone, dopo cinque gare consecutive di monopolio Michelin del sabato, proponendosi come favorito #1 per la vittoria domani in gara. Il capoclassifica di campionato, tutt’uno con la propria Desmosedici GP7, è il pilota del momento, il più in forma, quello messo meglio a Scarperia, il più intelligente e consapevole di quando sia necessario forzare per sfruttare al meglio le ballerine condizioni del tracciato toscano. Stoner ha percorso nella prima mezzora tanti giri, aspettando che la pista asciugasse spiccando il crono di 2’00″359, prima del ritorno prepotente della pioggia. Non sono serviti gli ultimi 3 minuti di prove ai suoi colleghi per migliorare questo riferimento, 180 secondi ove la pista è tornata su livelli accettabili consentendo a Chris Vermeulen e Valentino Rossi di affiancarlo nella prima fila. Il 5 volte vincitore del Gran Premio d’Italia nella top class è “l’intruso”, l’unico gommato Michelin nelle prime sette posizioni, autore di una prestazione finale che salva il bilancio di casa Yamaha, in una griglia dove spicca il quarto posto di Jacque davanti ai nostri Capirossi e Melandri. Parlando della HRC, Pedrosa è ottavo e subito impegnato nella danza del.. sole, almeno stando al passo mostrato questa mattina (l’unico realmente in grado di girare costantemente sotto l’1’51), mentre Nicky Hayden partirà dalla 13° posizione, sembrando incredibilmente messo meglio sul bagnato rispetto all’asciutto. Domani alle 14:00 il via alla gara forse più attesa per tutti noi: Stoner farà saltare il feudo di Rossi al Mugello?
Report Play-by-Play delle Qualifiche
Le dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti
Casey Stoner, 1°“Sono soddisfatto, volevamo capire a fondo le gomme da bagnato Bridgestone e ci siamo riusciti. Domani è un incognita, ora c’è il sole ma se anche fosse bagnato non avrei problemi. Nell’ultima uscita ho anche capito la differenza tra i vari pneumatici da bagnato ed è molto importante.”
Chris Vermeulen, 2°“Partire dalla prima fila è ottimo. E’ stato un turno veramente difficile, eravamo indecisi su che tipo gi gomme usare. Ad un certo punto c’erano anche dei punti asciutti. Sono orgoglioso di partire in prima fila con due campioni del calibro di Rossi E Stoner.”
Valentino Rossi, 3°“Siamo stati molto molto sfortunati, proprio quando stavamo per rientrare in pista è ricominciato a piovere. Sono però contento per aver raddrizzato la situazione, ero ottavo e tirando alla disperata con le rain sono riuscito a centrare la prima fila. E’ una prima fila fondamentale per la gara di domani. Se è tutto asciutto o tutto bagnato andiamo bene ma con condizioni instabili soffriamo. Speriamo che la gara sia asciutta, per noi e per la gente che è venuta a vederci.”
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login