MotoGP – Mugello QP1 – Rossi, pole con record

MotoGP – Mugello QP1 –  Rossi, pole con recordMotoGP – Mugello QP1 –  Rossi, pole con record

Il pilota del Gauloises Yamaha Team, Valentino Rossi, oggi ha deliziato l’esercito di fans arrivati al Mugello, in Italia, con un incredibile ultimo giro che gli ha assicurato una pole position da record e la prima fila in griglia di partenza per il quinto appuntamento del Campionato Mondiale di MotoGP. A due minuti dalla fine della sessione, il Campione del Mondo in carica era in seconda posizione alle spalle di Sete Gibernau (Honda), ma ha fatto l’ultimo cambio gomme molto rapido prima di rientrare in pista e fermare il cronometro a 1’49.223, proprio sotto la bandiera a scacchi.

La sessione non è finita così spettacolarmente per il suo compagno del Gauloises Yamaha team, Colin Edwards, che ha girato con un discreto ritmo di gara durante la sessione, ma ha lottato durante la sessione con problemi di trazione posteriore quando stava spingendo per un tempo veloce. Nonostante giri a meno di un secondo dalla pole di Rossi, il pilota Americano, dopo essersi qualificato secondo all’ultimo Gran Premio a Le Mans e ottenuto il terzo posto in gara, domani dovrà accontentarsi di un posto in quarta fila sulla griglia di partenza e quindi dovrà ancora una volta risalire dalla dodicesima posizione. Gibernau e Max Biaggi (Honda) completano la prima fila assieme a Rossi.

VALENTINO ROSSI – (pole position – 1’49.223, 25 giri)

“E’ stata una sessione molto difficile ma alla fine molto positiva, sono felice. È stata una sessione di qualifiche bellissima e una dura battaglia per conquistare questa importante pole position. All’inizio abbiamo lavorato sulla moto per la gara di domani e alla fine ho provato con una gomma da qualifica. Ero già abbastanza veloce con la prima, ma poi ho messo la seconda e sono andato leggermente più forte. Ho visto che ero in seconda posizione e sapevo di non aver molto tempo a disposizione, ma sono rientrato a due minuti e mezzo dalla fine e la squadra ha fatto un ottimo lavoro cambiando la gomma in pochissimo tempo. Questo mi ha dato la possibilità di sfruttare l’ultimo giro, sono riuscito a migliorare un po’ e fare la pole – la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Domani sarà una gara difficile per tutti. Ci sono molti piloti vicini a me, quindi dobbiamo sistemare la moto al meglio durante il warm up di domani mattina”

COLIN EDWARDS (12° – 1’50.176, 25 giri)

“Oggi abbiamo provato di tutto, ma non siamo riusciti ad incrementare la velocità come speravamo. E’ incredibile il cambiamento di temperatura che si è verificato dal mattino al pomeriggio e il livelli di trazione cambiano cosi tanto che la il posteriore della moto si muoveva anche con le gomme da qualifica. Mi dispiace che nonostante tutto il lavoro fatto dalla squadra non siamo andati oltre il dodicesimo posto. Siamo a meno di un secondo dalla pole ma ciò nonostante in quarta fila, il che è veramente incredibile, ma vedremo cosa riusciamo a fare domani mattina durante il warm up”.

JEREMY BURGESS – CAPO MECCANICO DI ROSSI

“Immagino che si possa dire che è andato tutto come al solito! Valentino è entrato ai box per il cambio gomme nel momento giusto e effettuato un incredibile giro, ed era proprio quello che ci aspettavamo da lui. Abbiamo cominciato il fine settimana con più o meno la stessa moto che abbiamo voluto dopo i test di Le Mans e abbiamo fatto solo delle piccole modifiche, come cambiare l’assetto della molla per far fronte alla ulteriore forza di gravità nelle curve di questo circuito. È sempre molto utile provare dopo la gara e la moto sta migliorando di gara in gara. Siamo contenti di come è andata oggi pomeriggio, ma è sempre divertente quando stai vincendo! ”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati