MotoGP – Mugello FP3 – Pedrosa si conferma, primo davanti a Rossi

MotoGP – Mugello FP3 – Pedrosa si conferma, primo davanti a RossiMotoGP – Mugello FP3 – Pedrosa si conferma, primo davanti a Rossi

Sull’asciutto i protagonisti (attesi) sono sempre loro, i migliori rappresentanti di Honda, Yamaha e Ducati. La terza, asciutta, sessione di prove libere della MotoGP al Mugello ha sancito nuovamente il triplice confronto tra Daniel Pedrosa, Valentino Rossi e Casey Stoner, nell’ordine in cima al monitor dei tempi con il piacevole ritorno nelle primissime posizioni di Loris Capirossi, quarto e poco staccato dal battagliero terzetto di testa. Ci sono tutte le migliori premesse per una gara e, nell’immediato, un turno di Qualifica da ricordare, con Dani Pedrosa che sembra finalmente in grado di riportare la Honda su livelli più coerenti con gli investimenti di Tokyo. La RC212V al Mugello va forte sul rettifilo (insieme a Yamaha paga poco meno di 10 km/h di scarto sulle missilistiche Ducati), ma sembra ben bilanciata e pronta per un Pedrosa arrembante, ottimo sul passo di gara senza far penare le coperture Michelin.

Pedrosa sigla il miglior tempo in 1’50″108, batte di pochi millesimi il precedente riferimento sul giro in Gara (Capirossi, 2006) in un tracciato sfavorevole sulla carta alle nuove 800. Riproponendo il solito confronto prestazionale con le 990 che furono, il Mugello offre nell’ultima sessione di prove libere un Valentino Rossi in forma, carico e motivato nel dar un senso ad un inizio di stagione sul sottile filo dell’impossibile diventato realtà. Rossi è lì, guarda Pedrosa e Stoner da vicino, con Capirossi attesista quarto davanti a Melandri, Barros (forte sta Desmosedici clienti), Hopkins, Tamada e Hofmann.

Solo decimo il vincitore di Le Mans Chris Vermeulen, precede in classifica l’iridato in carica Nicky Hayden ed un Colin Edwards in difficoltà, con le KR dei “Roberts Brothers” a chiudere nelle ultime due posizioni. Appuntamento alle 13:50 per il turno unico di prove ufficiali, con uno sguardo rivolto all’insù, verso quei minacciosi nuvoloni all’orizzonte…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati