MotoGP – Mugello Day 2 – Tamada raggiunge la top ten
Appassionati in continuo arrivo e condizioni climatiche in miglioramento al circuito del Mugello. La premessa del turno di qualifica di oggi pomeriggio, fa capire che la gara si preannuncia molto combattuta come d’abitudine in questa stagione 2006.
Come sperato, oggi i piloti hanno potuto provare su asfalto asciutto ed i tempi sul giro si sono notevolmente abbassati, nonostante la mattina all’inizio del terzo turno di prove libere la temperatura fosse solo 11°C. Il portacolori del Konica Minolta Honda Team ha fatto segnare un sensibile miglioramento nel passo tenuto in assetto da gara. Durante la sessione di qualifica Makoto ha fissato il suo miglior tempo di 1’50.084” a 1.115” di distacco dal più veloce, Sete Gibernau. Tamada scatterà dalla quarta fila in decima posizione.
La posizione in griglia non riflette esattamente quanto ha fatto vedere il pilota giapponese che è fiducioso di poter effettuare una buona prestazione nella gara di domani. Tamada anche in passato ha mostrato di riuscire a rimontare efficacemente su questa pista.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Oggi Makoto si è comportato bene. Appena entrato in pista per la sessione ufficiale di qualifiche è riuscito ad abbassare il tempo di più di un secondo già al terzo giro. Con la gomma morbida ha percorso i primi due settori ad un decimo dal miglior tempo. Nell’ultimo settore però ha dovuto desistere dal suo tentativo a causa del brusco calo di grip della gomma posteriore. Domani contiamo di sfruttare la sessione di warm up per definire gli ultimi dettagli, dopodiché Makoto potrà realmente puntare a lottare insieme al gruppo dei piloti di vertice.”
Makoto Tamada
“Oggi pomeriggio abbiamo avuto una condizione climatica ottimale per poterci spingere alla ricerca della massima prestazione. Con le ultime modifiche apportate alla sospensione posteriore dopo l’ora di libere di questa mattina, mi sono trovato subito meglio e penso che il mio passo di gara sia sufficiente per stare con i primi. Ho cercato di fare il massimo con le gomme da qualifica, ma questa volta la posteriore che ho usato alla fine del turno si è rivelato troppo morbido e non mi ha consentito di completare il giro. Abbiamo definito la scelta delle gomme da gara e sono molto carico e fiducioso di poter far bene domani.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login