MotoGP – Mugello Day 1 – Stoner è realista
Lo abbiamo ritrovato al comando, riuscendo sin dal primo giro a spiccare tempi di rilievo. Un inizio convincente per Casey Stoner al Gran Premio d’Italia, non fosse altro che l’australiano preferisce esser realista e aspettare le evoluzioni del clima, prospettando sin da domani bel tempo. Il Campione del Mondo in carica così fa solo un resoconto di quanto accaduto oggi, senza fare pronostici e premesse in vista delle qualifiche ufficiali.
“Questa mattina quel misto di asciutto e bagnato ha reso praticamente inutile girare, perché in ogni caso con le gomme “slick” era impossibile fare tempi normali. Per questo motivo ho deciso di non usarle alla fine del turno come hanno fatto altri piloti. Nel pomeriggio invece era bagnato, quindi una situazione più definita e più utile per provare i relativi assetti, anche se le condizioni non erano facili. Si faceva molta fatica a vedere la pista dietro il cupolino, dato che ancora non ci siamo attrezzati di tergicristalli! In ogni caso mi sono divertito perché il “grip” era comunque molto buono, specie all’inizio del turno. A parte qualche tratto dove si faceva “aquaplaning” mi sentivo sicuro e sono riuscito a girare bene. Certo non siamo ancora al 100% con gli assetti: la moto è ancora piuttosto nervosa e non ho ancora un feeling perfetto con le gomme quindi domani dovremo lavorare per migliorare in queste aree, sempre se continuerà a piovere ovviamente. Naturalmente le previsioni dicono il contrario quindi non ci resta che aspettare e vedere”.
Va detto che lo scorso anno sul bagnato Casey Stoner conquistò la pole position, all’epoca la sua prima in Ducati, salvo poi chiuder solo in quarta posizione in gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login