MotoGP – Mugello Day 1 – Parte bene il Gp d’Italia per Checa e Capirossi
Mugello, Venerdì 3 Giugno 2005 – Comincia bene il weekend del Mugello per i piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Loris Capirossi. Velocissimi sin dai primi giri, hanno concluso la giornata di prove libere rispettivamente con il quarto e quinto miglior tempo. Entrambi hanno sfruttato nel migliore dei modi il lavoro svolto nei due giorni di test effettuati a Le Mans dopo il GP di Francia, dove è stato svolto un importante lavoro di messa a punto e di assetto. A conferma di questo, Capirossi è già riuscito ad abbassare di due decimi il miglior tempo fatto registrare durante le qualifiche del Gran Premio d’Italia dello scorso anno.
“In realtà non abbiamo fatto cambiamenti radicali alla moto” spiega il Direttore di Ducati Corse Filippo Preziosi – In occasione degli ultimi tre GP abbiamo dimostrato di essere veloci anche con coperture da gara, ma ci sono mancati fortuna e bel tempo per confermarlo definitivamente. Contrariamente alle ultime gare del Mondiale, purtroppo condizionate dalla pioggia, qui il meteo è stato più costante e ci ha permesso di lavorare al meglio sul set-up e sulla scelta delle gomme. Per il momento abbiamo effettuato le solite piccole modifiche relative all’assetto e abbiamo provato diverse soluzioni di offset della forcella per raggiungere il miglior compromesso possibile tra la stabilità, necessaria in rettilineo e l’agilità, importantissima nelle chicanes”.
Velocissimo Carlos Checa che ha concluso le prove libere con il quarto miglior tempo staccato da Sete Gibernau, il pilota più veloce di oggi, di soli 0,156 secondi. Checa ha già dimostrato, durante i precedenti weekend di gara, di essere molto veloce e adesso vuole trasformare il suo potenziale in un bel risultato in gara.
“In generale sono abbastanza soddisfatto – ha detto lo spagnolo che oggi, per la prima volta, ha girato sul circuito del Mugello con la Desmosedici – Dopo le libere di questa mattina abbiamo migliorato la stabilità dell’anteriore e il bilanciamento della moto. Stiamo sfruttando bene quanto appreso in occasione dei test effettuati a Le Mans. Durante il weekend di gara avevo provato una nuova configurazione del telaio (che migliora l’ingresso in curva) ma la mia corsa è stata troppo breve per verificare l’efficacia di questa soluzione. I due giorni di test seguenti ci hanno però confermato che questo assetto è la strada giusta. Ora dobbiamo trovare la gomma anteriore più adatta a questa pista e lavorare sulla distanza di gara”.
Loris Capirossi ha terminato la sessione di prove libere del venerdì pomeriggio con il quinto miglior tempo, ad appena 0,250 secondi dal primo. L’italiano spera di poter regalare buon risultato ai 3000 ducatisti che domani e domenica affolleranno la tribuna Ducati del Correntaio, ai tantissimi tifosi della “Rossa di Borgo Panigale” presenti in circuito e a tutti quelli che lo seguiranno da casa.
“Sono contento, per ora sta andando tutto molto bene – ha affermato Loris – Sono costantemente veloce e sono tra i primi. I test effettuati a Le Mans sono stati molto utili e oggi ne abbiamo avuto conferma. Sto anche cercando di modificare il mio stile di guida per poter sfruttare al meglio i pneumatici Bridgestone, non è facile ma potrebbe essere molto utile in gara.
Nelle prove del pomeriggio ho fatto una ventina di giri con un’anteriore che mi piace molto, e sappiamo quanto sia importante la gomma davanti in questa pista. Ho anche provato una serie di gomme posteriori, scegliendo le migliori per poi definire, domani, quale userò in gara”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login