MotoGP Motegi: Valentino Rossi “Giornata abbastanza positiva, sono soddisfatto”

Il pesarese ha anche parlato dell'ottimo momento della Ducati e della caduta di Marc Marquez

MotoGP Motegi: Valentino Rossi “Giornata abbastanza positiva, sono soddisfatto”MotoGP Motegi: Valentino Rossi “Giornata abbastanza positiva, sono soddisfatto”

Valentino Rossi ha ottenuto il quinto tempo nella prima giornata di prove a Motegi, teatro del Gran Premio del Giappone, quindicesima tappa del motomondiale 2014.

Il pesarese della Yamaha è soddisfatto del feeling trovato con la sua Yamaha M1 e il dito indice fratturato pur procurandogli del fastidio, non gli ha impedito di guidare al meglio. Il sette volte campione del mondo ha preso un antidolorifico, ma non è ricorso a nessuna infiltrazione, che magari potrebbe essere fatta per la gara. Ecco cosa ha raccontato al termine delle prove.

Valentino, come va il dito fratturato?

“Il dito mi da fastidio, sento dolore, ma ce la faccio a guidare. A volte fa male in frenata, con la leva che appoggia, ma oggi ho preso solo un antidolorifico, quindi va abbastanza bene.”

La Yamaha sembra andare molto bene su questa pista, sia te che Lorenzo siete andati forte.

“La nostra moto qui va forte, Jorge (Lorenzo, ndr) è stato velocissimo e anche io sono abbastanza soddisfatto. Non sono lontano dai primi, devo ancora migliorare in qualche settore, ma sono piuttosto competitivo. Bisogna sempre capire cosa faranno domani Honda e Ducati, Dovizioso è andato forte sia nel giro veloce con gomma morbida che sul passo.”

Pensi che siete arrivati al  livello della Honda? La differenza l’ha fatta Marquez?

“Nella prima parte della stagione la Honda era superiore alla Yamaha, ma la differenza l’ha fatta Marquez. E’ riuscito a sfruttare al meglio le caratteristiche della moto ed ha vinto in ogni condizione.”

Vincere in casa della Honda ha un sapore particolare per te, lo scorso anno ci riuscì Lorenzo, pensate di potervi ripetere?

“Ogni vittoria è importante, certo, vincere in casa della Honda ci farebbe ancora più piacere. Ma non porto rancore nei loro confronti, anzi, con loro ho vinto tre mondiale e mi piacciono le loro moto.”

Come giudichi questa prima giornata di prove?

“La M1 qui funziona bene, c’è ancora del margine, ma come prima giornata è stata positiva.”

La moto sembra essere migliorata in queste ultime gare, cosa avete cambiato?

“Non c’è nulla di nuovo, ma tutte e due le squadre con Galbusera e Forcada hanno fatto un ottimo lavoro. Stiamo sfruttando la massimo il materiale a disposizione e ci aspettiamo qualcosa di nuovo per essere più vicini alle Honda.”

Marquez stamattina è caduto, pensi che possa iniziare a sentire la pressione di vincere qui il titolo?

“Non credo. Nelle prime libere è caduto, ha perso tempo ed oggi è sembrato meno incisivo, ma bisognerà vedere domani e in gara.”

Le Ducati stanno andando molto forte, cosa ne pensi in ottica 2015?

“La Ducati e soprattutto l’Ing. Dall’Igna hanno fatto un buonissimo lavoro. La moto è migliorata moltissimo, anche se alla fine non è cambiata molto. E’ cambiato invece il metodo di lavoro e sono stati bravi a scegliere di correre in configurazione Open. E’ un grande aiuto, perchè quando sei davanti in prova, senti meno la pressione. In questo la gomma extra-soft aiuta. Spero che faccia tre podi prima possibile, almeno perderanno questo vantaggio.”

In realtà per togliere la gomma morbida serve una vittoria, con i podi perderebbe solo il vantaggio di avere dei litri in più.

“Se tolgono solo i litri non c’è grande differenza, quella la fa la gomma extra morbida.”

Sembra che per domenica sia in arrivo il tifone, sei preoccupato?

“Oggi dal punto di vista meteo è stata una giornata fantastica. Il tifone mi preoccupa, speriamo che domenica il tempo non peggiori e che si riesca a correre sull’asciutto.”

Toglici una curiosità. Si è vociferato di un tuo test con la nuova Yamaha R1 che verrà presentata all’Eicma. L’hai fatto?

“Ho girato con quella moto sulla pista Yamaha a Fukuroi, ma non ora, ma lo scorso anno. . Forse a breve farò delle foto, ma non la riproverò. Fukuroi è una pista con muretti davvero vicini e punti molto pericolosi. In confronto il Tourist Trophy è molto meno pericoloso.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

25 commenti
  • TONYKART ha detto:

    Ridicolo in prova non sa mettersi davanti e spera che la ducati non abbia più la super soft che tra l’altro non sempre è stata un vantaggio ….

    1. Bestlap ha detto:

      Ma pensa te che maligni.. Pensano che la ducati abbia dei vantaggi.. Da dove sarà mai venuta fuori questa diceria, senza alcuna prova poi… Diglielo tony, spiega ai profani la tecnologia italiana vista da dietro…………………………..

      1. TONYKART ha detto:

        Ma come mai non parla della Yamaha open???quella nn gli da fastidio???proprio un p@r@culo….

      2. Bestlap ha detto:

        Mi chiedi xkè non parla della yamaha open, ma l’hai letto l’articolo? L’intervistatore gli ha chiesto espressamente della ducati e NON della yamaha.. Ti torna? Ci voleva tanto a capirlo? A quanto pare x voi si..!

      3. Mike58 ha detto:

        o raga.. a fatto una battuta.. é ke kaxxo

        cosa vi ha fatto sto vale.. poretto porello

        haha

      4. Mike58 ha detto:

        si fatman si mi manca la H ..

    2. ligera ha detto:

      Vale si dichiara “soddisfatto”?

      Pensa a come siamo soddisfatti Noi tifosi della Ducati allora.

      1. supermariacion ha detto:

        chi si accontenta gode.

    3. Ronnie ha detto:

      No Tony hai perfettamente ragione proprio come ligera, la Soft non da alcun vantaggio in qualifica, ecco perché Ducati e le Open la montano sempre, perché li fa andare più piano ahhahahahhahahhaha, se solo ti avessero nel box a consigliarli, pagherebbero a peso d’oro i tuoi consigli, così preziosi :)

      1. ligera ha detto:

        Parli parli parli scrivi e riscrivi, ma non hai idea di ciò che stai scrivendo.

        In primo luogo non si tratta delle soft, ma delle SuperSoft o ExtraSoft.
        In seconda battuta, leggiti bene ciò che scrivo proprio nel post qui sotto a proposito delle gomme ExtraSoft:
        “Sulle gomme extrasoffici il vantaggio c’è, nulla da eccepire, ma di che vantaggio stiamo parlando?
        Stiamo parlando di una migliore posizione sulla griglia di partenza e questa, a differenza della F1, non è stata mai determinante.”

        Hai visto, per caso, la Ducati usare le ExtraSoft in gara?

        Prima di “sparare” bubbole a caso, è auspicabile che si legga attentamente prima di fare “figure”.

        Le ExtraSoft (o SuperSoft, hanno la riga blu, mi pare)
        Le Soft hanno la riga bianca (quella usata da tutti oggi pomeriggio, a parte l’ultima uscita di Dovizioso con la ExtraS.)
        Le Medie non hanno alcuna riga, almeno non riesco a distinguerla col mio vecchio video.
        Le Dure hanno la riga rossa.

        Ti tornano i colori?

    4. Surrogo ha detto:

      Senti chi parla di ridicoli bwahaha.

  • ligera ha detto:

    Senti il bestlap che continua a parlare di vantaggi e vantaggini.

    Avete letto bene le parole di Valentino oppure proverete a “sbugiardare” pure Lui.

    A proposito dei litri in più, Vale dice:
    “Se tolgono solo i litri non c’è grande differenza”

    A proposito delle gomme, Vale dice:
    “grande differenza, quella la fa la gomma extra morbida.”

    Vale (al contrario di alcuni tipi) ha capito perfettamente che tutto questo dipende dalla scelta iniziale fatta dalla Ducati di iscriversi come Open, modificata poi in corso d’opera dai “Caporioni” del motomondiale.

    Perchè non proviamo davvero a valutare questi “vantaggi” della Ducati.

    Sui litri in più, Valentino dice chiaramente che non fanno la differenza.
    Questo aspetto era già chiaro ai più, perchè è parecchio che si sa che la Ducati non ha problemi coi consumi e riuscirebbe ad avere le stesse potenze con gli stessi litri a disposizione di una Factory.

    Sulle gomme extrasoffici il vantaggio c’è, nulla da eccepire, ma di che vantaggio stiamo parlando?
    Stiamo parlando di una migliore posizione sulla griglia di partenza e questa, a differenza della F1, non è stata mai determinante.
    C’è da aggiungere però, che questa regola, ha penalizzato la Ducati più volte.
    A fronte di una buona posizione di partenza (che non è determinante ai fini della gara come si è detto), la Ducati si è trovata “costretta” diverse volte, ad utilizzare una gomma troppo morbida che non gli ha consentito un normale svolgimento delle gare e da metà in poi, si trovava a perdere competitività, prestazioni e, sopratutto, posizioni.

    Comunque Voi, continuate pure a “menarla” coi vantaggi, così, mentre sarete ancora lì a discutere su quanti centesimi “guadagna” Dovizioso con tutti i vantaggi di cui dispone, noi ci godiamo le classifiche che vedono una bellissima Ducati lassù in cima e il Marchigiano un poco più sotto.
    Una situazione gradevole per qualunque tifoso della Rossa.

    1. Ronnie ha detto:

      ahahah ligera scusa ma la tua esposizione mi ha fatto alquanto ridere.

      Rossi ha detto che la scelta più soft che hanno in Ducati, gli permette di qualificarsi davanti, avere una buona posizione in griglia, avere meno pressione, ed essere criticati meno perché dopo le qualifiche sono la davanti.

      Ora credo ti sia chiaro che, per fare un giro lanciato, non hai il serbatoio pieno, non lo fai con 24 litri delle Open o delle factory_2 o con i 20 delle MotoGP.

      Ducati ha un’enorme vantaggio di sviluppo sul motore e di motori rispetto ai team Factory, in più ha litri in più, più di 20, e sono più che sicuro che sui circuiti dove consumano tanto, siccome hanno più motori, possono spremerli di più usano più di 20 litri in gara, poco ma sicuro.

      Resta il fatto che Rossi ha parlato di qualifiche, e li né Honda, né Yamaha usano di certo la mappatura che usano in gara o per la maggior parte di gara, possono consumare quanto vogliono e quindi sfruttano al massimo la potenza, non c’è limite di litri nemmeno per loro, ecco perché non ci sarebbe molta differenza.

      Ducati deve perdere la extra-soft per essere molto meno competitiva in qualifica, poi lo sviluppo durante la stagione e i motori in più, allora si che le cose tornerebbero su livelli confrontabili…

      1. ligera ha detto:

        Lo stesso Valentino ha capito perfettamente, ma, pur di trovare delle attenuanti (giustificazioni, scuse) al fatto che la Ducati comincia ad essere davanti al Vostro Vale in maniera costante (per adesso solo nelle prove, domani chissà), continuate a menarla su aspetti squisitamente regolamentari
        (per essere chiari, la parola “squisitamente” non è usata nell’accezione più comune del termine.

        La vogliate capire o meno, la situazione attuale è frutto delle lamentele ad inizio anno, della Honda e della Yamaha.
        Col primo regolamento, la Ducati sarebbe una Open a tutti gli effetti.

        Il regolamento è quello in vigore quest’anno e la scelta Open era stata fatta per riuscire a proseguire nello sviluppo avendo accumulato un enorme ritardo rispetto alla concorrenza Giapponese, ritardo accumulato per merito di una nostra “vecchia” conoscenza di cui è inutile rivangare nome e cognome, anche se gareggia col 46 sulla moto.

        Non pretenderete che la Ducati rinunci allo sviluppo per farvi piacere.
        Il numero di motori è quello permesso dal regolamento.
        Le gomme sono un vantaggio solo in qualifica, mentre in gara, quando non sono state un elemento “neutro” perchè usate da tutti i team principali, per la Ducati si sono rivelate un handicap, non riuscendo a garantire la prestazione sino alla fine della gara.
        I litri in più nel serbatoio, come si è sempre saputo e come lo stesso Valentino cerca di farvi capire, non hanno una determinante influenza sulla prestazione finale.

        Vale dice…..prime 3 righe.
        Davvero pensi che se la Ducati si qualificasse in 3 fila e non in prima o seconda, sarebbe criticata? Da chi, giusto per sapere.
        Come ho già scritto, una buona posizione in griglia, anche la Pole, non garantisce una buona posizione finale in gara.
        A te dovrebbe essere chiaro che le gomme Extrasoft sono solo un palliativo, uno specchietto per “allodole”, proprio per coloro che vogliono trovare scuse e attenuanti a tutti i costi (Vale Docet)

        I “vantaggi” della Ducati sono esclusivamente nella testa di coloro che ne cominciano a temere le prestazioni.
        Il tuo idolo dice chiaramente che non sono i litri più che contano.

        Quando Vale parla di “Pressioni” e di “Critiche” nel caso di pessime qualifiche, non penso si riferisca davvero alla Ducati (non accadrebbe nulla del genere), piuttosto, descrive cosa accadrebbe a Lui stesso.
        Nessun tifoso della Rossa avanzerebbe critiche per tale motivazione, perchè è unanime la convinzione che, la bruttissima situazione in cui si è venuta a trovare la Ducati è tutto “merito” del vostro Idolo in giallo.

        Ducati deve….ecc. ecc.
        Assolutamente No!
        Ducati deve fare ciò che il regolamento consente loro di fare, ne più, ne meno, così come farebbero tutti se si trovassero nelle medesime condizioni.

        E’ la prima volta che sento criticare così aspramente un team perchè segue il regolamento.

        Deve tirare forte il C@L@.

      2. Durim ha detto:

        Il tuo commento ligera diventa un commento del caxxxo appena dici che il ritardo di ducati si è accumulato per colpa di Rossi quando in realtà è più colpa di Stoner che di Rossi. Stoner nel 2007 si è trovato su una ducati non sviluppata da lui e ha vinto. Anno per anno ha fatto peggio e la ducati in 4 anni con lui ha avuto zero sviluppo. Cosa che è continuata con Rossi nei primi 2 anni e con dovizioso l’anno scorso. Il merito di questa ducati è tutto di Dell’Igna.. e BASTA!
        Vali meno di zero ligera..non fai che prendertela con Rossi di tutto. Guarda la tua vita del caxxxo prima di giudicare quella dei piloti. Non se ne può più dei vostri commenti. Da voi non mi stupirei nemmeno se deste la colpa dei Terremoti e tsunami a Rossi..siete veramente RIDICOLI!

      3. testoner ha detto:

        infatti con lo sviluppo di valentino la moto e’ migliorata…. valencia 2010 con la moto che ci ha corso stoner il giorno prima ci prende oltre i 2 secondi…. con la moto che ha sviluppato lui fino all’ultimo ci prende sempre i due secondi…. ma naturalmente e’ colpa di preziosi…. infatti le indicazioni le davano rossi e j.b…. ma come state!!!!
        continuate a stare uniti e a raccontare caxxate pur di difendere l’indifendibile!!

      4. ligera ha detto:

        Pè DDurim

        Prima di insultare la gente, faresti bene ad informarti meglio sulle cose e non è la prima volta che te lo dico.

        A questo punto, risulta palese che non hai la minima idea di cosa è successo in questi anni, o meglio, lo sai per averlo letto da qualcuno, perchè ho capito che la mera interpretazione delle nozioni, ti è alquanto sconosciuta (non ti sto facendo la supercazzola).

        Per farla in breve.
        Con Stoner, la Ducati portava 2, max tre step all’anno, il primo a Barcellona.
        La moto ha sempre fatto progressi, tanto che, nel 2007 il telaio era in traliccio, nel 2919 il telaio era in 2 parti fatto in carbonio.
        Può passare questa come modifica?
        Comunque, sempre meno della concorrenza per mancanza di disponibilità economica.

        La Ducati, nel 2009, subì delle modifiche apportate al regolamento che ne hanno limitato le prestazioni.
        Per sapere a quali modifiche regolamentari mi sto riferendo, basta informarsi.

        La Ducati, per “merito” di un dirigente (idi@t@), diede a Stoner la responsabilità per il gran numero di cadute degli anni successivi (2009/2010), arrivando a deteriorare i rapporti tra Ducati e pilota, salvo poi scoprire che, la perdita dell’anteriore e conseguente caduta erano da deputarsi alla moto e non al pilota, ciò ha causato un enorme ritardo nell’intervento per risolvere il problema, ma ormai era tardi, arriva Valentino Rossi, seguito dal “Fido” Burgess.
        I 2 hanno dichiarato che avrebbero risolto il problema in men che non si dica.
        Risultato? Il problema è rimasto immutato per i 2 anni di Valentino in Ducati.

        A differenza di quanto avveniva con Stoner, per Valentino i soldi c’erano e in un solo anno, non hanno fatto i soliti 2/3 step, hanno proprio fatto 2/3 moto, tutte coi soliti difetti.
        Puntualizziamo e chiariamo una cosa.
        Vale è stato assunto in Ducati per fare una moto che anche altri piloti fossero in grado di guidare.
        Anche per questo motivo ha avuto “carta bianca” da del Torchio per tutte le richieste di intervento.
        Questa situazione ha portato un’enorme confusione nel team e in 2 anni si sono spesi vagonate di soldi per tutte le richieste fatte da Valentino (e Burgess sia chiaro) anche contro il parere di Preziosi, col risultato di avere, dopo 2 anni, una moto che mediamente era ottava, ma che doveva anche lottare con le CRT.
        Guardando le gare, non può esservi “sfuggita” la grinta di Valentino, una grinta talmente evidente che il suo compagno Hayden, gli dava “paga” spesso e volentieri.
        Anni conditi anche da proclami, da giustificazioni, da scuse e scarica barile.
        Fine 2012, Ciao Valentino.

        Nel 2013 c’è un nuovo pilota, bravo, ma certamente meno blasonato del Marchigiano.
        Subentra l’Audi, i soldi ci sono ma impone un Ingegnere che con le moto “ci litiga” e un anno passa solo per riprovare la miriade di cose prodotte nell’era Valentino. Cose prodotte e scartate senza un opportuna verifica, almeno così si diceva, ma come risultato si è avuto un altro anno buttato e la moto praticamente ferma all’ultima versione usata da Vale, poco di diverso sia chiaro.

        Per fortuna quest’anno arriva Dall’Igna che in breve tempo apporta qualche modifica, sia alla MotoGP che alla SBK (anche quella andava male nel 2013).
        Come risultati immediati si è vista una SBK tornata competitiva (le cadute sono un’altra cosa purtroppo).
        In MotoGP, i test invernali di Ducati sono andati molto bene.
        Se ricordate, girando in configurazione Factory, si era già avvicinata ai rivali.
        Dall’Igna ha modificato la moto, sino alla versione attuale, sino ai risultati attuali.
        Questo è avvenuto in un solo anno.
        La ricetta:
        Un ingegnere capace, un pilota che crede nel progetto, ruoli e competenze ben definite all’interno del team e logicamente soldi per condire il tutto, quelli di Audi.

        Quello che ti ho scritto, è ciò che è avvenuto in questi anni, da Stoner ad oggi. Basta informarsi, leggere, interiorizzare, amalgamare e alla fine il tortino è pronto, tutti a tavola.

    2. Bestlap ha detto:

      Ora è ufficiale ligera non capisci un CA22O..!! Il grosso difetto di chi non capisce niente come te è che non si rende conto della propria condizione e pretende di insegnare.. Ti ha già risposto Ronnie in parte ma c’è anche un’altro aspetto. I sempliciotti come te ligera”ragionano” x schemi semplici, cioè, più litri più potenza, ma il vantaggio più evidente (x chi ne capisce ovviamente) di poter disporre di 24 litri non è tanto x aumentare la potenza massima ma x l’erogazione della potenza stessa.. I motori delle factory (quelle vere) con 20 litri vengono fatti girare magrissimi x limitare i consumi, ma chi se ne intende un minimo (quindi non tu) sa che un motore che gira magro ha un’erogazione della potenza appuntita e risulta poco trattabile, questo effetto si sente più che altro in uscita di curva, il TC ci mette una pezza ma sarebbe importante avere una erogazione dolce. Questo vale in particolar modo x la D16 che non ha mai avuto un motore dolce.. Quei 4 litri in più vengono utilizzati sulla D16 x mantenere la carburazione leggermente più grassa (quindi più consumo) in modo da avere una erogazione della potenza più graduale e non troppo appuntita come invece sarebbe se fossero costretti a usare 20 litri come le vere factory.. Hai perso un’ulteriore occasione x stare zitto e fare sfoggio della tua ignoranza in materia caro ligera.. Del resto da uno che pretende di variare il baricentro di una moto spostando la ruota posteriore di 5 cm cosa bisogna aspettarsi…?? E non parlo del vantaggio di poter disporre di 12 motori sviluppabili x pilota xkè tanto non capiresti………………………………

      1. ligera ha detto:

        Cominci subito con le offese dirette, ma va bene, quando uno non ci “arriva” per il verso giusto, deve prendere delle scorciatoie per fare risaltare il suo pensiero, altrimenti scarno…..Nevvero bastLapoElkan?

        Bravo bestlap, ma invece di dire certe cose ad un sempliciotto come me che ufficialmente non capisce un c@zz@, perchè non le spieghi direttamente al “sempliciotto” che non capisce un C@zz@ Valentino, perchè pare che abbia il mio stesso concetto riguardo ai 24 litri visto che dice testualmente:
        “Se tolgono solo i litri non c’è grande differenza”

        Valentino Rossi, il “sempliciotto” che non capisce un c@zz@, secondo le considerazioni di un suo grande FUN, tale bestlap.

        Questa è la frasona, pietra dello scandalo.
        “riuscirebbe ad avere le stesse potenze con gli stessi litri a disposizione di una Factory.”
        Questo è il discorso, ma come al solito, pretendi che in ogni frase io debba inserire tutti le sfumature e i concetti che tale frase comporta.
        Se lo trovi così “da sempliciotti” senza capire cosa ti sto scrivendo, provo a scrivertelo con altre semplici parole da sempliciotto.
        La Ducati non ha mai avuto problemi di consumi, questo sta a significare che non ha bisogno di “smagrire” nulla.
        Così ti è più chiara la cosa?

        Le banalità che stai scrivendo (e mi permetto di scrivere che sono delle Banalità) a proposito dell’erogazione più o meno scorbutica, sono risapute ormai da millemila anni, sono le prime cose che si imparano quando ci si innamora della velocità.

        Quando è possibile, come in questo caso, riporto i concetti espressi dal vostro beniamino, lo scrivo pure, ma Voi, presi dalla foga di scrivere che non ci capisco un c@zz@ (cosa vera tra l’altro), non vi accorgete che. denigrando me, in realtà state denigrando il vostro stesso beniamino.
        Nel caso ti sia sfuggito, io ho riportato le stesse cose dette da Valentino nell’articolo.

        Ha ragione fatman quando scrive che vi limitate a leggere i titoli.

        Che sia come quel tale che pretendeva di spiegare tale concetto parlando della torre di Pisa?

      2. Bestlap ha detto:

        Non posso spiegare nulla a chi non è in grado di capire quindi faccio prima a dirti che non capisci niente e non perdo tempo……

      3. ligera ha detto:

        Ora bestlap lo scrivo ancora una volta, ma questa è l’ultima.

        Ho visto che qui siete tutti felici di offendervi a vicenda.

        Io non appartengo a quella categoria per cui ti chiedo di tralasciare etichette o classificazioni offensive (sopratutto).

        Se non sai cosa scrivere, glissa, tralascia, tira avanti e non girarti, ma se proprio devi parlare con me, finiscila di offendere (non sei il solo ovvio)

        Le offese personali sono proprie di chi non ha proprio nulla da dire e vuole ugualmente dare fiato alle idee che passano da un neurone all’altro.

    3. Surrogo ha detto:

      Abbéllo, sono secoli che la menate con la storia delle gommine di Rossi, (gomme che venivano preparate per i Top Team, e NON solo per Rossi, come asserisce la gente che non capisce un c4zz0), adesso non fare la figh3tta appena ti trollano con le gomme della Ducati, eh su.

  • Ronnie ha detto:

    ligera a quanto pare non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, e in questo caso leggere…

    Tu ci leggi delle cose tra le righe io altre…

    Le Ducati stanno andando molto forte, cosa ne pensi in ottica 2015?

    “La Ducati e soprattutto l’Ing. Dall’Igna hanno fatto un buonissimo lavoro. La moto è migliorata moltissimo, anche se alla fine non è cambiata molto. E’ cambiato invece il metodo di lavoro e sono stati bravi a scegliere di correre in configurazione Open. E’ un grande aiuto, perchè quando sei davanti in prova, senti meno la pressione. In questo la gomma extra-soft aiuta. Spero che faccia tre podi prima possibile, almeno perderanno questo vantaggio.”

    LA EXTRA SOFT, in questo caso è solo un modo per far capire che la Ducati come le Open dispone di un penuamtico con mescola più soft della più soft delle MotoGP Factory.

    La vera Extra Soft ha una banda verde, non blu.

    “E’ un grande aiuto, perchè quando sei davanti in prova, senti meno la pressione. In questo la gomma extra-soft aiuta.”

    Magari se lo rileggi e lo rileggi e lo rileggi ancora, capisci che Rossi parla delle PROVE PROVE PROVE, dalla FP1 alla Q2 non della gara.

    Chi muove critiche e fa pressioni è la STAMPA INTERNAZINALE, prima dei tifosi è la stampa, dopo la stampa arrivano GLI SPONSOR, se non ottieni risultati e miglioramenti ti mollano e addio soldi…

    Capisci a che serve fare i risultati almeno in prova e al sabato e farsi vedere la davanti in gara? Almeno sembra che ci sia, ecco a che è servito il regolamento OPEN poi creato a doc Factory2 per la Ducati.

    Io non sto dicendo che è illegale nessuno dice che è illegale, e glissare in quel modo ogni volta mi sembra solo un modo per non affrontare la realtà dei fatti, ovvero che Ducati è li perché ha beneficiato di vantaggi. Lo so benissimo anche io che le MotoGP factory usano la HARD e le Ducati sono costrette a usare la MEDIA su un circuito che mette a dura prova gli pneumatici, o le DUCATI sono costrette ad usare la SOFT in un circuito in cui è necessaria la MEDIA poi in gara soffrono dopo 5-10 giri fino a fine gara.

    Resta il fatto che i primi 2 giri sono di sicuro più veloci delle MotoGP e stanno la davanti in gara per qualche giro, cosa che con la stessa mescola delle MotoGP factory abbiamo visto è molto più rara.

    Le Ducati partono peggio delle MotoGP quando non hanno la mescola più soft al posteriore, sono meno efficaci, a parità di pneumatici.

    Inoltre te lo spiego meglio il fattore carburante che a quanto pare non hai capito o non hai voluto capire.
    In PROVA sul giro secco quindi in FP1 FP2 FP3 FP4 Q1 Q2 Warm Up, si può usare una mappatura che consuma di più che in gara, non si hanno limitazioni di carburante in prova, non si è tenuti a fare 20giri consecutivi senza aggiungere carburante, quindi tutti quanti possono consumare quanto vogliono ERGO COME DICE VALENTINO se ti levano 4 litri per la gara IN PROVA NON CAMBIA NULLA O QUASI, dato che sono poche le volte in cui fai una simulazione gara con 20 litri nel serbatoio…

    PROVE PROVE PROVE PROVE VALENTINO PARLA DI PROVE, NON DI GARA…

    In realtà per togliere la gomma morbida serve una vittoria, con i podi perderebbe solo il vantaggio di avere dei litri in più.

    “Se tolgono solo i litri non c’è grande differenza, quella la fa la gomma extra morbida.”

    1. ligera ha detto:

      ERGO, COME DICE VALENTINO…..OMISSISS
      ERGO COME DICE LIGERA:
      CHE SENSO HA TOGLIERE I LITRI IN PIU’ DOVE OGNUNO USA IL CARBURANTE CHE VUOLE?

      C’è qualcosa che non va nelle tue conclusioni. Mi spieghi che senso avrebbe il togliere i litri in più durante le prove, dove ogni pilota gira con un quantitativo di carburante “a scelta”?
      Così com’è il discorso non regge, Valentino si riferisce ai litri in gara, se davvero pensa di togliere i litri in più durante le prove, mi spiegate come funziona?

      Io l’ho interpretata in questo modo:
      Vale spera nei 3 podi per togliere le gomme ExtraSoft che portano la Rossa sempre in prima fila.
      L’interlocutore lo corregge dicendo che ci vuole la vittoria per togliere le gomme, coi 3 podi togli solo i litri in più.
      A questo punto Valentino dice che togliendo i litri in più (dalla gara, perchè dalle prove non avrebbe senso toglierli), non ci sarà grande differenza e che la differenza è fatta dalle gomme ExtraSoft che consentono una partenza molto avanzata.

      Così ha senso, ma io sbaglio in ogni caso nevvero?

  • H954RR ha detto:

    Uhmmm qualcosa non mi torna, ma non cera qualcuno che l’anno scorso si lamentava che aveva poca benzina… e adesso i litri non contano più ?
    Uhmmm c’è qualcosa di strano…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati