MotoGP – Motegi – Report Bridgestone
Il pilota spagnolo Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) ha meritatamente conquistato la prima vittoria della stagione 2009 utilizzando pneumatici Bridgestone con mescola media. Partito dalla terza posizione dello schieramento, lo spagnolo ha cercato di raggiungere il compagno di scuderia, Valentino Rossi, ottenendo il comando della corsa al nono giro. Fino al termine della gara Rossi, giunto secondo, ha cercato di contrastare il compagno e i due piloti del team Fiat Yamaha hanno duramente lottato tra di loro per conquistare il comando della corsa. Il podio è stato completato dal pilota della Honda Repsol, Dani Pedrosa, mentre il compagno di scuderia Andrea Dovizioso, ha concluso in quinta posizione, alle spalle del pilota del team Ducati, Casey Stoner, che ha superato il pilota italiano a due giri dalla fine.
Quindici piloti hanno utilizzato in gara pneumatici anteriori e posteriori con mescola media. Nicky Hayden (Team Ducati), James Toseland (Monster Yamaha Tech3) e Mika Kallio (Pramac Racing) hanno utilizzato il pneumatico anteriore con mescola media, ma sono stati gli unici piloti a scegliere pneumatici posteriori con mescola morbida. La mescola media ha dimostrato una buona consistenza e durata nel corso dell’intera gara, caratterizzata da temperature più elevate rispetto al resto del weekend. Jorge Lorenzo ha stabilito il giro più veloce al 15esimo passaggio, mentre Stoner ha fatto segnare il giro più veloce al 20° dei 25 giri di gara.
Osamu Inoue – Senior Vice Presidente Bridgestone “Vorrei congratularmi con tutto il team Fiat Yamaha e con Jorge Lorenzo per la strepitosa vittoria ottenuta sul tracciato di Motegi. Siamo onorati di aver supportato il nostro primo Gran Premio del Giappone in qualità di fornitori ufficiali di pneumatici per la classe MotoGP. Bridgestone continuerà a fornire pneumatici di elevata qualità e sicurezza, garantendo parità di trattamento per tutti i team.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo, Bridgestone Motorsport “In gara abbiamo visto piloti utilizzare pneumatici anteriori con mescola media, mentre per i pneumatici posteriori è stata scelta sia la mescola morbida sia quella media. Su questo tracciato tutte le specifiche hanno dimostrato un buon rendimento. In questo weekend abbiamo avuto un’unica sessione in condizioni di asciutto, nella giornata di venerdì, ma con temperature fredde. In gara la temperatura della pista era più calda di circa dieci gradi, ma per tutto il weekend sia con il freddo e la pioggia prima sia con il caldo poi, abbiamo notato che le due mescole da asciutto e il pneumatico da bagnato sono stati performanti in tutte le condizioni, quindi sono soddisfatto delle scelte di pneumatici per questa gara.” Jorge Lorenzo, Fiat Yamaha, vincitore della gara “Dopo una brutta partenza, sono riuscito a recuperare il distacco da Valentino. Successivamente ho dovuto fare del mio meglio per mantenere il comando della corsa fino alla fine. Credo che dovremo continuare a lavorare con i pneumatici Bridgestone, poiché non siamo ancora sufficientemente veloci. Nella sessione di prove del venerdì il pneumatico che aveva funzionato meglio era stato quello con mescola morbida, quindi in gara quasi tutti i team hanno optato per questa tipologia di mescola, ma con la temperatura più elevata quasi tutti hanno scelto la mescola più dura. Sono proprio soddisfatto per questa vittoria!”
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login