MotoGP – Motegi QP1 – Pedrosa vince il duello con Rossi, Stoner in difficoltà

MotoGP – Motegi QP1 – Pedrosa vince il duello con Rossi, Stoner  in difficoltàMotoGP – Motegi QP1 – Pedrosa vince il duello con Rossi, Stoner  in difficoltà

Prima fila Pedrosa, Rossi, Hayden. Tre gommati Michelin, tre, se vogliano, conferme/certezze dei progressi del Bibendum per quanto concerne le specifiche da qualifica e non. Tutti i nodi vengono al pettine al Twin Ring di Motegi, dove Daniel Pedrosa con un incredibile 1’45″864 (a livello da 990cc) ha conquistato la pole position (seconda stagionale, a digiuno da Jerez) battendo, piegando all’ultimo confronto cronometrico Valentino Rossi, capace di realizzare due tornate con la gomma da tempo con riferimenti pressochè medesimi. Il duello del sabato si risolve a favore del pilota-simbolo del presente e futuro (fino al 2009) Honda, in un’ora di prove dove Casey Stoner resta indietro (addirittura 18° a 10 minuti dal calar della bandiera a scacchi), sbaglia, non riesce a capire e a far capire il perchè sia così indietro. Salva il bilancio con un nono tempo, ma per la prima volta quest’anno in una sessione agonistica in pista (escludendo la caporetto del Sachsenring) viene preceduto dal compagno di squadra Loris Capirossi, ottavo a seguire di una seconda fila composta dalle Kawasaki di De Puniet e West con nel bel mezzo Toni Elias.

Qualcosa non va “per” Stoner, o forse qualcosa non va “in” Stoner, nervoso sin dal venerdì, teso per un mondiale sempre più vicino, ma per un presente-in-pista dove i gommati Michelin o motorizzati Honda e Yamaha si ritrovano con qualcosa in più. Un nuovo vivere per il capoclassifica di campionato, atteso domani ad un pronto riscatto con la possibilità (difficile qui a Motegi) di chiudere anticipatamente i giochi per il titolo. Parlando degli altri protagonisti, Melandri è subito alle spalle del suo prossimo compagno di squadra, con a seguire Hopkins, Nakano e Kousuke Akiyoshi, primo delle “new entry” con Yanagawa 19° e Itoh 20°.

Domani alle 7 italiane il via al Gran Premio del Giappone: duello “Pedrosa Vs Rossi” in vista, domenica difficile per Casey Stoner all’orizzonte…

Le dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti

Dani Pedrosa, 1°: “Questa volta siamo riuscire a sfruttare il pneumatico da qualifica, è un risultato molto importante. Speriamo di fare una bella partenza e una bella gara che è la cosa più importante. Per quanto riguarda la gomma dobbiamo ancora decidere, abbiamo due opzioni.”

Valentino Rossi, 2°: “Oggi ho provato a fare la pole, stavo facendo due giri con la stessa gomma da tempo ma ho fatto un piccolo errore; comunque non credo che sarei riuscito a superare il tempo fatto segnare da Pedrosa. Visto come era andata ieri sono contentissimo. E’ importantissimo essere in prima fila, speriamo di fare una bella partenza e poi di poter stare con Dani (Pedrosa, ndr).”

Nicky Hayden, 3°: “Sono soddisfatto della prima fila, è la quarta volta consecutiva. Ho perso un po’ nel giro veloce ma va bene così. Per la gara spero in una buona partenza. Ringrazio la squadra, ha lavorato benissimo.”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati