MotoGP Motegi: Marc Marquez “Oggi abbiamo faticato un po’ rispetto ad altri circuiti”
Il leader del mondiale è anche caduto nelle Free Practice 1
Marc Marquez ha chiuso la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone con il sesto tempo. Nelle Free Practice 1 è subito caduto, dopo che una sbacchettata della sua Honda RC213V ha fatto aprire le pastiglie dei freni, guaio capitato sulla stessa pista anche a Casey Stoner, proprio quando correva con la Honda. Un day 1 non proprio positivo, ma il leader del mondiale (che domenica potrebbe vincere il secondo titolo della Top Class) rimane fiducioso.
“Oggi abbiamo faticato un po’ rispetto ad altri circuiti – ha detto Marc Marquez – Non abbiamo ancora trovato ancora il giusto setup, ma per fortuna è solo venerdì e abbiamo molte sessioni di prove e cose da provare. Questa mattina sono caduto ma nel pomeriggio il feeling era buono e pur non essendo del tutto felice della messa a punto della moto, non siamo così lontani dalla vetta. Cercheremo di migliorare nel corso del weekend.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Ci ho pensato nel momento in cui si sono viste le immagini dello “sbacchettamento” dell’anteriore (addio frenata).
Ho pensato a Stoner che ebbe lo stesso problema, ma non ricordavo che la pista era la medesima.
Forza Marc, occorre resettare bene e ripartire tranquillo.
Troppo “pompato” all’inizio ed ora ha timore di non confermare le aspettative che si sono create quest’anno dopo quella striscia di vittorie incredibile.
Un grosso “in C@L@ alla Balena”, vinci anche questo mondiale e “passeggia” nelle prossime gare.
Sei un GRANDE!!!
Stoner ha avuto diverse volte quel problema almeno, 2 e su 2 piste diverse forte 3.
Solo che spesso veniva data la colpa ai meccanici dicendo che il circuito dei freni non era stato spurgato bene, cosa che trovo davvero difficile in un’ambiente professionale come quello della motogp.
Sul sito ufficiale della motogp hanno rilasciato un video che spiega invece molto bene che è proprio colpa dello stile di guida di alcuni piloti, che uscendo di curva fanno scuotere la loro moto e allargano le pastiglie, e nel tempo che gli rimane da li alla frenata non riescono, pompando attraverso la leva del freno olio nel circuito, a far ritornare le pastiglie in posizione con la giusta distanza dai dischi, che a Moteghi sono da 340mm perché tendono a surriscaldarsi troppo quelli da 320.