MotoGP – Motegi FP2 – Rossi davanti, Hayden e Pedrosa in difficoltà

MotoGP – Motegi FP2 – Rossi davanti, Hayden e Pedrosa in difficoltàMotoGP – Motegi FP2 – Rossi davanti, Hayden e Pedrosa in difficoltà

Considerando che il turno pomeridiano del venerdì di prove libere è ormai diventato un’ufficiosa sessione di qualifiche, con tutti a montar gomme se non da tempo quantomeno morbide, per qualsiasi reporter è doveroso stilare una doppia classifica a seconda di quel che riporta il monitor dei tempi e la costanza sul passo. Oggi il lavoro è molto più semplice: Valentino Rossi comanda nelle due classifiche, dimostrando una velocità naturale ed un feeling con la Yamaha M1 soltanto da perfezionare al Twin Ring di Motegi. Nel tracciato-feudo Honda (ma anche di Bridgestone, vittoriosa nelle ultime due edizioni con Tamada e Capirossi), il Dottore pone le basi per un weekend decisamente positivo, viaggiando con la Michelin-soft sotto l’1’47 sul giro singolo (1’46″981) e sull’1’48 basso nel passo di gara.

Un prospetto informativo per gli avversari, che inseguono sui tempi finali ma si riavvicinano sul passo. Il monitor sincera un Shinya Nakano in seconda posizione, non ancora a posto di set-up (e a questo proposito utile sarà il lavoro di Matsudo, tester nonchè wild card per quest’appuntamento) e lontano dai migliori in vista di domenica: la sensazione, però, è che il giapponese dal casco con gli occhi da fumetto sarà tra i protagonisti.

No problem invece per Loris Capirossi, quasi al pari di Valentino sul passo e piazzato settimo dietro anche a Melandri, Edwards, Hayden ed Elias. Marco è andato forte con una gomma morbida (stesso dicasi del compagno di squadra Elias), mentre in HRC si respira un’aria gelida. Hayden è spuntato dal nulla solo nel finale, Pedrosa è lontano dai migliori; Phillip Island insegna che il venerdì può esser ribaltato in 24 ore con una grande prestazione al sabato, ma gli ultimi Gran Premi avvertono che non è possibile addormentarsi sugli allori. Specie se si corre in casa.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati