MotoGP Misano: Valentino Rossi, “Sarà fondamentale non far scappare Lorenzo”
Il pesarese ha aggiunto: "Lo squalo sul casco? Rappresenta i vari Lorenzo, Marquez, Pedrosa e le Ducati
MotoGP GP San Marino e Riviera di Rimini Yamaha Movistar – Valentino Rossi partirà dalla prima fila nel suo Gran Premio di casa, al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il pilota pesarese ha trovato un guizzo nel finale, che lo ha proiettato ai vertici della classifica. Domani in gara cercherà di non far scappare il team-mate nonché poleman Jorge Lorenzo, per cercare di bissare poi la vittoria dello scorso anno.
E’ stato più importante conquistare la prima fila oppure ridurre il distacco da Lorenzo a due decimi?
“La prima fila è importantissima, così come riuscire a partire davanti a Pedrosa, che ha un buon passo. Jorge cercherà di tirare subito sin dalla prima curva e quindi l’unica opportunità di impedirglielo era partire dalla prima fila. Essere a due decimi è altrettanto importante, vuol dire che abbiamo lavorato bene e che abbiamo fatto una buona qualifica.”
Cosa ti aspetti dalla gara di domani e come la vedi?
“Per la gara bisognerà capire un pò di cose, perchè sembrerebbe che ci possa essere un degrado delle gomme, sia davanti che dietro. Vedremo se in quel caso andranno meglio le Yamaha oppure le Honda e le Ducati. Da questo punto di vista sarà importante il setting, chi avrà il migliore potrebbe essere avvantaggiato a fine gara.”
In un video delle qualifiche, mentre tu e Lorenzo provate la partenza, si vede Jorge dire qualcosa. Si riferiva a quando lo hai ostacolato involontariamente durante la sessione?
“Con il casco non ho capito cosa volesse dirmi, ma penso che abbia detto “cazzo!”. Io non avevo capito di averlo ostacolato, pensavo di essermi tolto, ma dopo ci siamo chiariti, gli ho chiesto scusa. In effetti ero un pò in mezzo alla traiettoria, l’importante è che il risultato non è cambiato.” Per questa manovra il pesarese è stato penalizzato poi di un punto sul carnet della patenti a punti.
Da Brno sei migliorato molto in qualifica, cosa è cambiato?
“Era importante dare una continuità, quarto o terzo va bene lo stesso. Ci vuole anche un pò di fortuna, essere al posto giusto al momento giusto. Abbiamo studiato tutto nei minimi dettagli ed è andata bene. E’ anche fondamentale andar forte da prima delle qualifiche e già stamattina con la gomma nuova lo ero stato. Domani mi piacerebbe lottare per la vittoria e se fossi partito più indietro sarebbe stato molto difficile.”
Lo squalo che vuol mangiare il pesciolino Rossi, disegnato sul casco rappresenta Lorenzo? Oppure ha altri significati?
“Rappresenta Jorge, Marc, e le Ducati. Tutti questi ragazzi vogliono mangiarmi perché io sono il pesce piccolo, ma cercherò di scappare, questo è l’obiettivo!”
Questa sera alle 21 finale di tennis storica tra la Pennetta e la Vinci, per chi farai il tifo?
“La guarderò di sicuro e farà il tifo per la Pennetta, perchè è una mia amica.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Mi sembra eccessivo penalizzare Rossi sulla patente anche se solo di un punto…
Lorenzo era in ritardo sul suo tempo nei primi 3 settori, al T3 è arrivato con un +
Lorenzo T1+0.093 T2+0.076 T3+0.124 T4+0.193
Ora ci andrei piano a dire che Rossi l’ha rallentato, è vero era in traiettoria e Lorenzo l’ha scansato ma ho seri dubbi che lo stesse rallentando di 2 decimi, forse di uno insomma tanti piagnistei per nulla…
Mi sa che hai ragione.
Cosa importa se la manovra intralcia il pilota rivale, non avrebbe comunque migliorato il suo tempo e nessuno gli ha portato via la pole, tanto rumore per nulla.
Siamo poi così sicuri che Lorenzo non sarebbe riuscito a migliorarsi? Non di 2 decimi, come sostieni tu, quelli sono il ritardo finale dovuto anche all’intralcio di Valentino, non ricordo bene dove è avvenuto l’inghippo, ma come giustamente scrivi, nel T3 il ritardo era di soli (si fa per dire) 124 millesimi. Come si fa a pensare (dico io) che la manovra di Vale possa essere costata 125 millesimi di secondo a Lorenzo? Troppo, è impossibile.
Inoltre, non è importante l’azione in se che deve essere punita, ma l’eventuale svantaggio che ne può conseguire e se questo svantaggio non modifica lo Status Quo, perchè sentenziare una punizione così “dura” dico io, Nevvero?
Lo sapete che in Atletica Leggera, durante i 100 o 200 metri ad esempio, se c’è un’invasione di corsia, l’invasore non viene punito se non intralcia l’azione del rivale a cui ha invaso la corsia? E’ una cosa accaduta proprio 2 settimane fa, durante i mondiali di Atletica a Pechino.
Io ci aggiungerei pure che Valentino aveva calcolato che non avrebbe comportato alcuna variazione in classifica, ma questo teniamocelo per noi, se lo raccontiamo a tutti, ci potrebbe pure essere chi (il solito Malfidato) penserebbe che la manovra di intralcio compiuta da Valentino, fosse addirittura volontaria (grande eresia, Valentino non lo farebbe mai), perchè Vale potrebbe avere pensato che un Lorenzo primo alla prima curva, potrebbe andare subito in fuga, invece, se un Marquez, ad esempio, gli fosse davanti, per Valentino ci sarebbe il tempo di stare con Lui subito e giocarsela a “sportellate” alla fine della gara.
Oggi mentre guardavo le qualifiche nel vedere alettoni e appendici mi ha fatto venire in mente l’inizio del degrado della formula 1 con le sue auto perfette. Siamo sulla buona strada e quella femminuccia di giorgina è il massimo esponente della nuova generazione di piloti perfetti. Fatti cambiare l’assorbente da biaggi, piagnone!
Eccolo, seguire sempre il diktat, mai ammettere il benchè minimo errore del pilotino (Lui si perfetto). Ci si lamenta sempre a sproposito se si parla di Vale, Lui non commette queste cose vero? Perchè mai punirlo, era sopra di ben un decimino in quel momento, non avrebbe certo migliorato la Sua pole (ma davvero?) e poi Lorenzo è rimasto pure davanti a tutti.
Le appendici aerodinamiche non possono essere una buona cosa sulla Yamaha, sino ad oggi si è dato contro alla Ducati per le sue alette, vuoi che adesso si approvino quelle piazzate sulla stessa moto di Valentino? Non sia mai
Lorenzo…rispetto…gran pilota, un campione, ma non riesce ad entusiasmarmi. Troppo delicatino per i miei gusti. Mi ricorda un’altro gran(dissimo!?) pilota (ora pescatore professionista) che bastava “fargli vento” per farlo andare in bestia come un babbuino. Ma dove diavolo sono finiti quei piloti che in pista si tiravano pedate sulle carene a 300 all’ora e poi si ritrovavano a bere una birra insieme come nulla fosse e magari riderci anche un pò sù? Direte voi…ci sono Rossi e Marquez a tenere alta la bandiera di quelli che amano la bagarre, il corpo a corpo, che se non c’è se lo inventano. Si certo, però il secondo, a differenza del primo, le sberle gli garba solo darle e non riceverle! Rossi (e non mi pare di dire un’eresia) nella sua ventennale carriera di lotte ne ha fatte forse più di ogni altro pilota. Le ha date e le ha prese e, mi sbaglierò, salvo casi eccezionali, non mi pare che abbia fatto piagnistei quando gli è toccato prenderle. Semmai ha collocato l’episodio in quell’angolino del suo cervello chiamato “favori da restituire” per ritirarlo fuori alla prima occasione possibile e pareggiare i conti. Così hanno fatto i grandi campioni in passato, così fanno adesso e così faranno quelli che verranno. Amen!
Saresti da prendere come esempio
Lorenzo, gran campione, rispetto, bla bla e ancora bla, ma è un piagnina perchè parla a sfavore di Valentino.
Piloti di una volta, corpo a corpo, “se non c’è se lo inventano”. ridendo e scherzando, è stato proprio così, questo è il modo più sicuro per essere considerati campionissimi.Anche se non c’è la necessità perchè sono più veloce di tutti gli altri, aspetto il mio rivale e ci faccio a sportellate, tanto sono sicuro di vincere e così faccio divertire il pubblico, tanto, presi dalla foga della “lotta” (“Questa E’ Tavullia” e non Sparta), chi vuoi che se ne accorga che sto solo facendo un poco di scena.
Ci mancherebbe che si lamentasse, sarei curioso di contare le volte in cui le ha “prese”, ma sarei curioso dui leggere anche quante volte le ha “date” corredate dalle polemiche a fine gara.
Certe manovre, nel motocross, sono considerate lecite, ma sono tutti consapevoli che vengono fatte “volontariamente”, solo qui e solo con un particolare pilota, la cosa è considerata “involontaria”. Ma dai su, con i quintali di esperienza che ha sulle spalle, ancora dobbiamo leggere che la manovra è stata “Involontaria”?
E’ mai possibile che i tifosi di Valentino, debbano sempre giustificare ogni cassata che combina il loro pilota?
Non se ne trova uno, non molti, uno solo che in questo caso (violentando il suo credo), ammetta con tranquillità che la manovra di Vale era scorretta e che è stato giustamente puniito, così come specificato da regolamento?
Non c’entra nulla il fatto che Lorenzo sia rimasto in pole e che in quel giro era leggermente in ritardo rispetto al suo best, ritardo inferiore al decimo di secondop in quel momento della pista se non sbaglio.
E’ così fuori da ogni logica ammettere che l’errore c’è stato e che la punizione è giusta?
Un minimo di obiettività, almeno una volta, la vogliamo tirare fuori o no?
E ora via con le offese, forza gialli, date sfogo alla vostra sete di “menate”, dopo anni di bastonate, è arrivata l’ultima portata, il dolce. Attenti a non finirlo prima della fine del mondiale, anche se (e questo memorizzatelo) Vale non arriverà alla fine del mondiale in testa a tutti, salvo che non accadano inconvenienti ai diretti rivali.
E adesso mi sparo l’ultima, in attesa delle immancabili infamate.
Prego, faccio notare che non ho scritto alcunchè di offensivo su nessuno di Voi ragazzi in Yellow.
Quest’anno Vale ha fatto sempre e ripeto “Sempre” il salto di qualità durante il WU.
Tra voi c’è mai stato uno, abbastanza sveglio, da supporre che questi “salti” siano dovuti al fatto di potere “sbirciare” la telemetria e le regolazioni adottate da Lorenzo?
Ma quando mai, eresia delle eresie, il salto in avanti di Valentino è tutta farina del suo saccaccio, ci mancherebbe che un campionissimo quale è Lui, vada a “copiare” le soluzioni del compagno rivale.
No No, è tutto merito di Vale e del “panettiere” (Galbusera non era uno che produceva grissimi e crecker?)
Mai e poi mai, Valentino è un animalaccio da gara, il miglioramento è sempre e solo merito suo. A Lui piace lavorare Venerdì e Sabato con un assetto per poi stravolgerlo la Domenica e andare a vincere. Non è poi così difficile, il Venerdi e il Sabato si individuano le soluzioni da scartare, quello che rimane è quello che si adotterà poi in gara, semplice e geniale.
Grande Vale, sei tutti Loro
Spiegare a un incompetente come te che Rossi e Lorenzo hanno stili di guida troppo diversi x copiarsi i settaggi a vicenda è completamente inutile, quindi ti faccio una sola domanda: XKÈ DOPO SILVERSTONE SEI RIMASTO MUTO COME UN PESCE…???? Sei davvero un cuor di Leone ligera..!! Competenza e coraggio non fanno certo parte del tuo bagaglio CULturale..!!!
Ecco il solito sborone che se ne esce con l’invenzione dell’acqua calda.
Te lo dico così ti metti il cuore in pace, la mia “scappata” non è mia (sapevo che il furbone di turno avrebbe sparso “m@rd@ a destra e a manca), ma è una conclusione di cui ne accennavano ieri Agostini, Lucchinelli e un articolista di cui non conosco il nome, ma immanicato con la Honda (porta gli occhiali e avrà sui 60 anni).
Sono questi gli incompetenti a cui ti stavi riferendo.
Ora spiegalo a Loro che Lorenzo e Vale hanno 2 stili diversi e che non si possono copiare le regolazioni.
Io, sborone, non sto scrivendo più con la frequenza del passato già da inizio mondiale.
Non te ne sei ancora reso conto? Neppure quando avrei di che essere contento viste le 2 Ducati a podio in Inghilterra.
Pensa te, arrivano 2 Ducati a podio e questo mi chiede perchè non scrivo della gara (col velato intendimento di sottolineare che non lo faccio perchè Vale ha vinto).
Sai quanto me ne frega di Vale che ha vinto a Silverstone?
Ora Memorizza questo, così lo potrai rinfacciare a fine anno:
“Vale non vincerà il 10° titolo, non quest’anno se e sottolineo SE a Lorenzo non accada nulla di particolarmente importante.”
Ci sei? Hai memorizzato? Così te lo rammento e non dovrai sforzare la tua testolina quando, a fine anno, potrai spandere m@rd@ su questa semplice frase.
Lingerie ti vedo carico! Mi fa piacere. Dai che oggi vi ce il tuo preferito…tutti tranne uno eh?