MotoGP Misano: Valentino Rossi, “Mi sarebbe piaciuto vincere, ma sono punti pesanti”
Il campione della Yamaha si è portato a +23 punti su Lorenzo, oggi caduto
MotoGP GP San Marino e Riviera di Rimini Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha chiuso la sua gara di Casa al Misano World Circuit Marco Simoncelli in quinta posizione, interrompendo una serie di podi iniziata a Motegi dello scorso anno. Il sette volte iridato della MotoGP non ha voluto prendere rischi inutili in una gara corsa con il doppio flag-to-flag. I piloti hanno infatti cambiato moto per ben due volte, prendendo prima le moto equipaggiate con pneumatici rain, per finire con quelle con le slick, moto con cui avevano iniziato la gara.
Valentino, quali sono le sensazioni di questa gara, dove non sei andato a podio, ma dove hai allungato in classifica?
“Sicuramente mi sarebbe piaciuto arrivare sul podio davanti ai miei tifosi, ma mi sarei preso dei rischi, visto come è andata la gara. Da una parte sono quindi un pò deluso, visto che il meteo era stato bellissimo per tutti i turni di prove, ma dall’altra sono soddisfatto, visto che ho allungato in campionato di 11 punti su Lorenzo, oggi caduto. Per arrivare davanti mi sarei dovuto fermare due/tre giri prima, ma sarebbe stato troppo rischioso, Marquez lo ha fatto perchè non aveva nulla da perdere. Sul podio sono saliti Smith, che ha fatto tutta la gara con le slick e che si è preso dei rischi e Redding, addirittura scivolato e rientrato ai box per cambiare la moto. La mia situazione e quella di Jorge era più delicata, quindi ho ritardato il rientro.”
Agostini oggi ha detto che avresti fatto di tutto per vincere davanti al tuo pubblico e invece ti sei “accontentato”, vale di più un mondiale che una vittoria a Misano?
“Come ho detto mi sarebbe piaciuto vincere davanti al mio pubblico, ma Marquez oggi è stato bravo e non avendo niente da perdere è più facile rischiare. Non avrei vinto comunque facilmente.”
Come hai vissuto questa gara con due pit-stop?
“E’ un peccato, perchè c’è sempre stato il sole, la temperatura era perfetta e poi arriva la pioggia a scombussolare tutti i piani. Sarebbe stato divertente per tutti gli spettatori correre sull’asciutto. Invece poi in quelle condizioni io e Jorge eravamo quelli che avevamo più da perdere, quindi si fanno più calcoli.”
La scelta di rientrare ai box è più del pilota oppure del Team?
“La scelta la deve fare il pilota, perchè se aspetti la tabella perdi un giro e probabilmente si perdono circa 8/10 secondi. Naturalmente con Lorenzo ci marcavamo, poi si è fermato un giro prima di me. Mi sarebbe piaciuto finire con le rain, ma fatti due conti sarebbe stata una strategia sbagliata.”
Ora hai 23 punti di vantaggio su Lorenzo e 63 su Marquez e mancano 5 gare, basta amministrare ad Aragon e poi giocarsi il match point nel trittico oppure è ancora tutto aperto?
“Dipende dai punti di vista, per quanto riguarda Marquez matematicamente è ancora in lizza, visto che può vincere tutte le domeniche. Stesso discorso per Lorenzo e con un Marquez così forte non posso permettermi di controllare. Bisogna quindi arrivare davanti a Lorenzo e ad Aragon ci sarà da soffrire.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Penso che il fatto che Lorenzo abbia deciso di rientrare nonostante Rossi non lo avesse fatto abbia messo molta più pressione su di lui (già nervoso per il secondo week end scombussolato di fila..) per guadagnare il più possibile con le slick mentre Rossi era ancora in pista con le rain. Anche questo ritengo abbia contribuito al suo errore….
Credo che ci sarà da soffrire un po’ in tutti i circuiti perché più passano le gare meno hanno da perdere gli altri, Marquez già può rischiare tanto, ma anche Lorenzo ora se vuole recuperare.
Inoltre sull’asciutto sembra messo meglio Lorenzo nelle ultime gare, da come era iniziata la gara, di sicuro Marc e Rossi non erano dispiaciuti del fatto che piovigginava, perché mi sembrava che prima dell’arrivo della pioggia Jorge riuscisse ad andare più al limite.
Questo mondiale era alla portata di Jorge prima che le ultime 2 gare avessero un meteo diverso, ma d’altronde vince anche il pilota che sa trarre il meglio da ogni condizione, non si può nemmeno pretendere di poter vincere un mondiale correndo sempre ed esclusivamente sull’asciutto e facendo gare in cui si riesce a staccare gli avversari con un ritmo forsennato dal primo all’ultimo giro.
I mondiali si vincono con i punti e con anche un pizzico di fortuna.
Per dirti, io credo che il mondiale 2013 se lo meritasse di più lorenzo, che fosse caduto ma non si fosse fatto male avrebbe vinto.
A questi livelli, con questi piloti, l’errore paga.
E chissà il prossimo anno con le michelin come andranno le cose. Rossi comunque quest’anno si ha migliorato o eguagliato i risultati dell’anno in 11 piste su 13..
nel 2013 andava di fortuna a podio
nel 2014 ci è andato quasi sempre ed ha vinto 2 gare
nel 2015 è sempre a podio, vinto 4 gare e lanciato verso il mondiale.
C’è stata una crescita evidente in Rossi. E riuscire a migliorare, a migliorarsi e reinventarsi a 34+ anni è notevole, non solo in ambito motociclistico ma in ogni ambito sportivo.
La gara è sempre storia a parte.
prima dell’arrivo della pioggia, erano tutti e tre li, Lorenzo non ha imposto come si è visto nelle prove e quindi non è scappato, a parere mio senza pioggia se la sarebbero giocata sul finale a son di staccate, che sarebbe stato più bello….
Cujo non hanno avuto l’asciutto i primi giri sono andati più piano del ritmo che avrebbero fatto con le condizioni del Warm UP.
Lorenzo non ha martellato giri sul 1.33.1 o 1.33.5
Marquez non ha fatto giri da 1.32 alto
Quando hanno tirato Rossi l’hanno staccato gli hanno dato mezzo secondo al giro, per forse un paio di giri, ma poi è tornata la pioggia e davanti hanno rallentato di nuovo.
Sono partiti più piano, hanno fatto 2 giri forte, hanno dovuto rallentare di nuovo.
Per stessa ammissione di Marquez sull’asciutto sarebbe comunque arrivato secondo, non ha detto il perché ma presumo fosse per l’usura della posteriore. Rossi non ha aperto bocca sull’asciutto ma penso fosse consapevole di non averne per stare con Lorenzo, nel Warm Up sul passo perdeva ancora i soliti 2 o 3 decimi al giro nel terzo settore e non guadagnava più nel quarto, insomma in condizioni di perfetto asciutto era improbabile riuscisse a battere anche già solo Marquez. Marquez stesso ha detto che la classifica sull’asciutto sarebbe stata Lorenzo Marc e Rossi.
Ronnie, in condizioni di asciutto dall’inizio alla fine non lo può sapere nessuno come finiva, in quanto anno fatto solo 4 giri.
Io ero alla quercia e la sensazione era di attesa, ed alla staccata era sempre attaccato agli spagnoli, dal circuito ovviamente i tempi non li potevo vedere.
Adesso li ho visti e i primi 4 giri di asciutto Rossi ha girato più forte, e il distacco che dici a me sembra più effetto elastico.
cujo guardati i tempi del warm up e se vuoi anche tutti quelli delle sessioni precedenti vedrai il passo di Lorenzo di Marquez e quello di Rossi.
Rossi e Lorenzo oltretutto nel warm up non si sono inventati nulla hanno fatto su per giù quello che facevano nella FP4 hanno semplicemente puntato sul testare una moto sola, un assetto solo e fare le ultime rifiniture in vista usura gomma, non avevano più nulla da inventarsi.
Merquez invece ha fatto due uscite, la prima di soli 2 giri, in cui forse ha provato l’assetto del giorno precedente con qualche miglioramento, la seconda ha provato una moto molto diversa, più simile alla qualifica, non e ha dato dai 4 ai 6 decimi al giro al passo di Lorenzo che era già il migliore.
Malgrado questo Marquez ha detto che sarebbe arrivato secondo sull’asciutto.
Marquez Warm Up miglior giro 1’32.504
Marquez Gara miglior giro 1’33.396
Lorenzo Warm Up miglior giro 1’33.118
Lorenzo Gara miglior giro 1’33.273
Rossi Warm Up miglior giro 1’33.553
Rossi Gara miglior giro 1’33.833
Rossi è stato molto regolare nel warm up, però non aveva i primi giri che avevano i suoi avversari sull’asciutto, partiva “piano”.
Avrebbero fatto il vuoto e credo che difficilmente poi Rossi potesse uscire sulla distanza. E’ vero quanto dici, non si può sapere con certezza, magari Rossi nel finale poteva recuperare qualcosa magari riprendere Marquez, magari Marquez avrebbe comunque rallentato Lorenzo, cosa che però non è avvenuta e nemmeno Marquez ha tirato al massimo.
Insomma tutti avevano margine, non sono andati al limite nei primi giri, perché c’era quella pioggerellina, non sapevano esattamente le condizioni della pista come cambiavano giro dopo giro.
Era solo l’inizio della gara e non volevano prendere enormi rischi, che comunque si erano presi, se guardi i loro tempi dei primi 3 e quelli del gruppo che si era staccato da loro.
Insomma si è vista una gara falsata dall’inizio alla fine.
parli di warm up, e io della gara, e come ho già detto, è storia a se…..
Già le differenze di temperature, come si è visto molte volte può incidere sulla guida di un pilota piuttosto che un’altro.
Non sempre il setting del warm up è bibbia, può essere modificato prima della gara……
Cmq ok, l’ordine di arrivo sarebbe stato quello che hai detto in caso di gara asciutta.
sembra proprio che quest’anno Vale debba proprio vincere, per volontà Divina. Ho goduto nel vederlo rimontare con la pioggia che se fosse continuata lo avrebbe fatto stravincere, così come ho cominciato a disperarmi nel vederlo effettuare ancora un giro con le rain quando Lorenzo è rientrato. Credevo fosse tutto perso, era troppo tardi ormai…poi dalle nuvole è sceso un raggio di luce che deve aver abbagliato il martillo, che ha sbagliato, sdraiandosi. Per vincere un mondiale ci vuole anche fortuna, Hayden ne sa qualcosa. Go Vale go!
Comunque gran gara..veder Vale andare sul bagnato è una bella emozione..a Lorenzo viene molto di più il braccino e non va come è successo le altre volte..ha tirato con le slick e si è steso..con queste condizioni Lorenzo non lo vedo come favorito..certo sull’asciutto andava mica male..
Grande Valeee!..questo 5° posto ha più aspetti positivi che negativi..
Dinamo-Minkxa & company no comment? un commento in italiano può andar bene uguale eh…