MotoGP Misano, Michelin: Taramasso, “E’ un circuito piuttosto difficile e complicato”
Niente soft, ma 2 medie. All'anteriore ci sarà la 'Misano Tyre', al posteriore saranno tutte asimmetriche e la nuova media si scalderà più velocemente
Gp San Marino e della riviera di Rimini MotoGP Misano Michelin – Siamo arrivati alla tredicesima tappa del Motomondiale 2017, quella che segna l’inizio dell’ultimo terzo di stagione, questo fine settima si correrà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano.
Il circuito romagnolo sarà un banco di prova molto duro per Michelin, l’asfalto abrasivo e le numerose curve con grandi angoli di piega metteranno a dura prova le coperture della casa francese, a questo poi va aggiunto il fattore caldo che potrebbe complicare le cose, ma al momento il meteo sembra promettere pioggia.
Per far fronte alle problematiche di cui sopra, oltre che al layout del circuito che conta 10 curve a destra e 6 a sinistra, la Michelin sia a posteriore che all’anteriore non porterà mescole morbide, bensì 2 tipologie di medie e una dura.
Nello specifico, all’anteriore una delle due mescole medie sarà come quella utilizzata al Mugello come anche la dura, mentre la seconda media, che chiameranno ‘Misano Tyre’ sarà una specifica studiata per questo circuito. Tutte e tre le gomme avranno profilo simmetrico.
Al posteriore invece, saranno tutte asimmetriche con la spalla destra più dura. Una delle due medie portate differisce dall’altra per la capacità di scaldarsi più velocemente.
Queste le parole di Piero Taramasso, responsabile sezione due ruote Michelin: “Misano è un circuito piuttosto difficile e complicato perché può generare temperature elevate sui pneumatici, poiché le moto trascorrono molto tempo a grandi angoli di piega. Con 10 curve destrorse e solo 6 a sinistra, Misano sollecita di più la spalla destra del pneumatico posteriore. Nell’ultima stagione siamo stati molto contenti della performance di tutti i pneumatici, abbiamo battuto alcuni dei record esistenti – cosa che ovviamente vorremmo fare anche quest’anno – ma la cosa più soddisfacente era la consistenza e la durata che i nostri pneumatici, che hanno mostrato durante la giornata di gara in condizioni molto calde e impegnative su una superficie abrasiva. Abbiamo provato di recente sul circuito con molti dei migliori piloti, quindi abbiamo alcuni dati aggiornati e che ci daranno un ottimo punto di partenza per il fine settimana. Con Misano iniziano l’ultimo terzo di questa stagione emozionante e non c’è dubbio che vedremo una grande folla questo fine settimana in una delle battaglie più spettacolari per il campionato.”
Foto: A.Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login